News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"

Aperto da Rino, Lunedì, 01 Febbraio 2021, 20:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 09:35:19
Andrea, ma tu non eri in video? Pacific Pal era sempre in grigio. C'era un Andrea, ho visto EdCap e EOFR...

Era l'altro Andrea, non ricordo il suo nick qui. C'era anche Hobbit.
Purtroppo, attivando la condivisione delle slide a pieno schermo (di solito gli altri lasciavano intravedere il desktop), non vedevo i partecipanti (solo 5 piccolissime icone) né la chat.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 09:35:19
Andrea, ma tu non eri in video? Pacific Pal era sempre in grigio. C'era un Andrea, ho visto EdCap e EOFR...

Ero collegato da PC, sono sprovvisto di microfono/cam, c'era questo rettangolo nero con la scritta bianca pacifc palisades, cavolo ho detto, sembro il logo di una casa di moda :D. Sono entrato sulle 6.40 e restato per tutto il tempo.
Devo dire che Rino ha fatto un bel lavoro, nessuna improvvisazione, ha creato un contenuto che ha valore.
Non è una cosa scontata, il mondo della fotografia in rete è fatto anche, e forse soprattutto, di contenuti improvvisati tanto per fare volume di visualizzazioni (basta guardare la frequenza con cui sono pubblicati e il riempire con discussione di opinioni). Non è il caso di questo incontro, c'è una filosofia totalmente diversa. Si percepiva anche una certa felicità di Rino sul finale perché c'è stata partecipazione, attenzione. Sono le cose che piacciono a me.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 10:06:12
Devo dire che Rino ha fatto un bel lavoro, nessuna improvvisazione, ha creato un contenuto che ha valore.
Non è una cosa scontata, il mondo della fotografia in rete è fatto anche, e forse soprattutto, di contenuti improvvisati tanto per fare volume di visualizzazioni (basta guardare la frequenza con cui sono pubblicati e il riempire con discussione di opinioni). Non è il caso di questo incontro, c'è una filosofia totalmente diversa. Si percepiva anche una certa felicità di Rino sul finale perché c'è stata partecipazione, attenzione. Sono le cose che piacciono a me.

Grazie Andrea.
Sì, alla fine ero molto felice perché avevo sforato di brutto e, di solito, i partecipanti iniziano a disertare intorno alle 20. Invece ieri sera siamo arrivati alle 21 e credo che molti, se l'incontro fosse stato dal vivo, avrebbero continuato volentieri a parlare di Fotografia e del Foveon davanti ad una pizza ed una birra (qui a Pescara, di sicuro birra e arrosticini!).

agostino

Citazione...davanti ad una pizza ed una birra (qui a Pescara, di sicuro birra e arrosticini!

Ecco, questo me lo appunto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

sergiozh

Una domanda per Rino: credo che nessuna foto che hai mostrato ieri sia stata fatta con una dp1Q.

Viene il sospetto che non possiedi una dp1Q. Se non la possiedi e' perche' non ti piace quella focale o perche' l'ottica della dp1Q non e' eccelsa o per altri motivi ?

edecapitani

La foto grandangolare in bn della villa mi ha lasciato a bocca aperta e con gli occhi fuori dalle orbite, mi sembra il minimo che il proprietario l'abbia voluta stampata a grandi dimensioni. Ma tutte le foto mi hanno davvero impressionato... quelle col fill light negativo, quelle con la dp2 + sistema di lenti artigianale, le farcie (ce n'erano molte per me nuove, diverse da quelle che avevi condiviso tempo fa)... Il modo di spiegare di Rino non stanca anche su una lunga distanza come quella di ieri.
Mi ha fatto molto piacere inoltre vedere alcuni di voi dal vivo... Andrea PP ci ha spiegato la sua assenza in immagine ma chissà, forse ci sono altre spiegazioni, è un extraterrestre o un cyborg che si è evoluto in essere umano (questo spiegherebbe l'enorme quantità di dati che riesce a registrare)... mah, forse lo vedremo davanti alla famosa pizza con birra, a meno che non mandi il suo avatar.
  • Enrico
     

pacific palisades

Mi sa che era l'architetto a averla stampata, ricordo male?  :-\

edecapitani

Difficile che sia tu a ricordare male, probabile che sia io, unità vecchia, modello 1960, dotato di un hw ormai obsoleto.  ;)
  • Enrico
     

aleicos

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 16:04:45
Difficile che sia tu a ricordare male, probabile che sia io, unità vecchia, modello 1960, dotato di un hw ormai obsoleto.  ;)
Vedo che ci sono altri con la stessa versione hw, confermo la stessa obsolescenza  ;)

Mi spiace aver dovuto rinunciare all'incontro, spero ci siano altre occasioni, per il momento mi consolo con i video di Rino su youtube ...

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 15:15:57
Una domanda per Rino: credo che nessuna foto che hai mostrato ieri sia stata fatta con una dp1Q.

Viene il sospetto che non possiedi una dp1Q. Se non la possiedi e' perche' non ti piace quella focale o perche' l'ottica della dp1Q non e' eccelsa o per altri motivi ?

Hai notato bene: nessuna foto con la dp1. Hai anche indovinato il motivo: non mi è mai piaciuta la focale di 28mm sin dall'analogico (il mio primo grandangolare sulla Contax, fu, infatti, lo Zeiss 25/2.8. Ero un povero studente universitario ed il negoziante me lo fece pagare un po' alla volta). Posso andare in giro con il solo 35mm - infatti le compattine di una volta avevano il 35mm - ma non con il 28mm se non all'interno di uno zoom. Il viaggio a Varsavia, come hai visto, l'ho fatto con la sola dp0 e, molti anni prima, quando avevo appena comprato la NEX-5, con il piccolo 16mm che equivale ad un 24mm.

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 15:22:00
La foto grandangolare in bn della villa mi ha lasciato a bocca aperta e con gli occhi fuori dalle orbite, mi sembra il minimo che il proprietario l'abbia voluta stampata a grandi dimensioni. Ma tutte le foto mi hanno davvero impressionato... quelle col fill light negativo, quelle con la dp2 + sistema di lenti artigianale, le farcie (ce n'erano molte per me nuove, diverse da quelle che avevi condiviso tempo fa)...

Grazie Enrico. La foto della villa di Lugano (quella foto) ha una storia un po' particolare, ma è complicata da spiegare.
Ricorda bene Andrea: la stampa a grandi dimensioni l'aveva voluta l'architetto, ma lui è un giovanotto o un alieno! :)

Citazione
Il modo di spiegare di Rino non stanca anche su una lunga distanza come quella di ieri.

Questo è un gran complimento, grazie! Ho sforato di un'ora abbondante dal previsto pur avendo provato l'intervento a casa.


Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 16:04:45
Difficile che sia tu a ricordare male, probabile che sia io, unità vecchia, modello 1960, dotato di un hw ormai obsoleto.  ;)

Figurati quanto arranca la mia unità!  :)) :)) :))

Rino


Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 15:22:00
(Andrea PP) ...forse lo vedremo davanti alla famosa pizza con birra, a meno che non mandi il suo avatar.

:)) :)) :))


agostino

Anche io trovo insignificante il 28, purtroppo per la Contax g unica alternativa al 28 quelli più spinti, molto costosi. Il 35 non era molto quotato e troppo vicino al 45:

"35/2 - Molti, come me, considerano il 35mm l'obiettivo che dovrebbe essere considerato "normale" sulle fotocamere di piccolo formato, ed un 35mm luminoso e di ottima qualità, piccolo come il 45/2 sempre del sistema G, non fa che confermare questa teoria. Il 35/2 per Contax G è un buon obiettivo, ma dalla resa un po' diversa dagli altri: la resa a tutta apertura è un po' morbida. In pratica produce immagini più plastiche (lo si nota soprattutto utilizzando diapositive a colori), dalla resa non grintosa come quella del 45/2 allo stesso diaframma, né paragonabile a quella del 35/1,4 per il sistema reflex anche ad F/1.4; va notato però che il prezzo dei due 35mm è molto diverso, così come peso ed ingombro. Si potrebbe dire che tra le ottiche per Contax G è l'obiettivo dalla resa "meno Zeiss e più Leica", ed a questo punto e questione di gusti, come spesso avviene in fotografia e non solo."
Fonte: NASA
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)