News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Passare da Sony Fe a Zeiss Batis

Aperto da Tino84, Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 20:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Io di solito mi baso sulle ricerche su ebay, non mi sembra ce ne siano tantissimi, considerato che la linea comprende 5 lenti  :-\

Dovrei comprare uno Zeiss e poi renderlo su Amazon come fanno tutti  ::)  :P (non ce la faccio moralmente purtroppo  ::) )

Tino84

Alla fine credo proprio che non cambierò l’85 1.8, dalle foto che vedo on-line non sembra esserci molta differenza tra i due obiettivi. Quando riuscirò a provare lo Zeiss dal vivo, magari cambierò idea, ma al momento mi sembra inutile “girare” le ottiche.

Diverso il discorso del 25, dove invece, sempre girovagando per la rete, seppur con risultati altalenanti, mi sembra ci sia qualche differenza con il 28mm Sony. Potrei permutarlo con un piccolo conguaglio, mal che vada lo rivendo  :P

Collegandomi un po’ al discorso che fa @Rino sulla questione delle recensioni “imparziali” on-Line, già ne avevo un po’ il sospetto, aumentato ora che cercavo info sui Batis, che le lenti Sony siano in qualche modo “vendute” meglio dei corrispettivi di terze parti. Ad esempio quando è uscito il Sony 20mm sembrava la “lente che non c’era”, mentre il tokina che possiedo era già in giro da 2 anni, ad un prezzo minore, ma stranamente nessuno se n’è accorto  :-\

Gli stessi batis, in alcune recensioni sono descritti come “Zeiss”, con tanto di logo blu Zeiss impresso sulle immagini, quindi palesemente di parte, ed in altre invece in confronto con i Sony, non sono mai “meglio” (addirittura ricordo una recensione, dove lo Zeiss 25 è la lente migliore, rispetto al 28mm, ma poi esce il però “quanto migliore”, e quindi la supposta bontà dello Zeiss viene subito ridimensionata).  :con:

PS: qualcuno invece conosce costui?
http://www.dariocannone.it/index.php/blog/zeiss-batis-25mm-85mm-review/

È entusiasta dei batis, ma almeno motivandone i perché


pacific palisades

Non sono in grado di dire niente nel merito, ma sulla forma della recensioni direi che c'è parecchia retorica, che 'capolavoro' è una categoria del marketing, che le foto pubblicate sono belle ma non mi pare si possano ingrandire.

hobbit

Concordo con Andrea.

Da quelle foto (carine) non è possibile dedurre una effettiva supremazia della lente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Tino, credo di poterti consigliare nel modo giusto, ma non ho tempo (sto risicando le ore persino al sonno) e domani saprai per cosa e perché.
Aspetta a fare acquisti, se puoi. :)

Eros Penatti

Urca...  :wow:
Rino tu sai...  non facciamo scherzi per favore  :con: :con:

Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:04:54
Tino, credo di poterti consigliare nel modo giusto, ma non ho tempo (sto risicando le ore persino al sonno) e domani saprai per cosa e perché.
Aspetta a fare acquisti, se puoi. :)

NO vabbè, se la metti così, DEVO aspettare  :))

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:10:39
Urca...  :wow:
Rino tu sai...  non facciamo scherzi per favore  :con: :con:

Purtroppo non è il FFF e niente che interessi a nessuno su questo forum, ma sono in tour de force da una settimana! :)

OneFromRM

OK, magari è la nuova Sigma Foveon 1:1.1 medio formato 6x6 (qui non se la comprerebbe nessuno)
Oppure lenti per Fuji

Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:23:30

Purtroppo non è il FFF e niente che interessi a nessuno su questo forum, ma sono in tour de force da una settimana! :)

Sento odor di 24 3,5?  :P

Ginni

Citazione di: Tino84 il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:32:34
Citazione di: Rino il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:23:30

Purtroppo non è il FFF e niente che interessi a nessuno su questo forum, ma sono in tour de force da una settimana! :)

Sento odor di 24 3,5?  :P

Ma é full frame..
Io penso ai 3 Aps-C per Leica L provati magari su FP.

Tino84

Citazione di: Ginni il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:56:17

Ma é full frame..
Io penso ai 3 Aps-C per Leica L provati magari su FP.

Intendeva che non è il Foveon full frame, non che la lente non fosse per FF  ;)

O magari è il 28-70 2.8 di prossima uscita?  :wow: :-\

agostino

Io con il touit zeiss su Fuji non ho ottenuto il godomento sperato che immaginavo da esperienza  contax su pellicola.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Citazione di: agostino il Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 08:53:24
Io con il touit zeiss su Fuji non ho ottenuto il godomento sperato che immaginavo da esperienza  contax su pellicola.
Stessa ottica su Sony Nex 7.... stessa delusione.

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 07:05:46
Citazione di: Ginni il Martedì, 23 Febbraio 2021, 22:56:17

Ma é full frame..
Io penso ai 3 Aps-C per Leica L provati magari su FP.

Intendeva che non è il Foveon full frame, non che la lente non fosse per FF  ;)

O magari è il 28-70 2.8 di prossima uscita?  :wow: :-\

Ancora poche ore di pazienza, ma il 24/3.5 Serie I è da mo' che ce l'ho a casa e lo sto provando a fondo! :)
Quello non è più un segreto e su FB le foto pubblicate sono tantissime (alcune anche da me).

L'altro obiettivo è stata una sorpresa anche per me ed ha ricevuto da Sigma priorità assoluta per il test da pubblicare dopo la presentazione di Kazuto facendo rimandare la pubblicazione del test del 24/3.5 del quale sono innamorato e di sicuro comprerò per concludere la terna di obiettivi "Serie I". Dopo di loro non piace più nulla se non qualche vecchio Art da oltre un chilo (la resa è stratosferica ed incomparabile) ma preferisco un po' di qualità in meno ed un obiettivo da 200 grammi.