News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cross di Rino, colpo di tacco di Agostino: Rivista Ferrania!

Aperto da pacific palisades, Sabato, 20 Febbraio 2021, 16:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

E' successo qualche giorno fa che Agostino mi ha riportato una segnalazione di Rino davvero preziosa: grazie alla Fondazione 3M sono consultabili online le annate dal 1947 al 1967 della rivista Ferrania.
Il link è: https://www.fondazione3m.it/page_rivistaferrania.php

E' un materiale eccezionale perché permette uno sguardo storico sullo sviluppo della fotografia in Italia, inteso come ricerca sull'immagine, ma anche come produzione di un discorso sulla fotografia.
La Fondazione 3M mette a disposizione oltre ai singoli volumi digitalizzati, il Fondo Ferrania che raccoglie tutte le migliori fotografie pubblicate dalla rivista. Come si può leggere sulla pagina del Fondo: Fin dagli esordi il giornale gode per tutta la sua pubblicazione di un sostegno molto forte, sia dal punto di vista economico che relazionale nel mondo fotografico. La rivista fin dalla sua nascita non si limitò ad essere un house - organ puramente commerciale - ma volle essere, e fu, una rivista di cultura visiva. Tutti i materiali sono stati acquisiti in occasione dei diversi concorsi FIAF. Autrici, autori possono essere richiamati per ordine alfabetico. Per esempio io ho cercato Ulisse Bezzi che è un fotografo nato dalle mie parti, contadino di mestiere, che ha lasciato immagini bellissime di paesaggio, del mio paesaggio. L'elenco è ricchissimo, anche perché non c'è solo il Fondo Ferrania, ma anche altre collezioni che costituiscono il Fondo 3M (trovate i link in alto sulla barra orizzontale del sito).

Il nostro tempo è quello della tecnologia, il grande fiume dei discorsi non è davvero sulla fotografia, che è una cultura, ma sugli strumenti, sulle macchine. Aprite il primo volume della rivista, gennaio 1947, accanto alle poche pagine pubblicitarie di attrezzatura troverete qualcosa che oggi suona inaudito: la rivista ospita il testo del pittore Carlo Carrà che racconta Giotto. Forse proprio a queste origini rimanda il progetto recente (editorialmente non semplice) FC·FOTOGRAFIA E[È] CULTURA. 



OneFromRM


OneFromRM

Un esercizio interessante sarebbe quello di valutare criticamente le foto proposte all'epoca dai lettori (ad esempio nel n.3 a pag.13) e verificare come e quanto il nostro gusto sia cambiato e si discosti dal giudizio espresso all'epoca

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

c'è persino Gianni Morandi, a questo punto credo che quest'uomo sia sempre esistito.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C