News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

buongiorno a tutti mi aiutate con info su SP3 quattro?

Aperto da paoloviglione, Lunedì, 08 Marzo 2021, 10:59:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paoloviglione

Ciao!
Seguo le istruzioni: perché mi sono iscritto?
Mi sono iscritto perché non trovo una mazza di info sui foveon in giro, e volevo invece trovare qualcosa. Così mi han consigliato questo forum.
Al momento lavoro con fuji X.
Stavo prendendo in considerazione la Sigma sp3 Quattro, perché una delle cose che faccio sono ritratti in studio posati, e forse forse quella potrebbe essere una macchina giusta per questa situazione, che minimizzerebbe i potenziali problemi di cui ho letto (lentezza operativa e usabilità migliore a bassi ISO).

Quello che cerco sarebbe consigli, esperienze, foto di ritratto fatte con questa macchina.
E poi una cosa: quanto la dovrei pagare, usata, ad oggi???? Manco su ebay la si trova! :D

Grazie a tutti

PS: se volete vedere cosa pensavo di farci è questo www.radicifoto.it

Paolo

hobbit

Ciao.

La DP3Q è una fotocamera di nicchia, come tutte le Sigma, perciò su Ebay si trova, ma saltuariamente. Bisogna attendere.
Nuova è acquistabile presso alcuni negozi online, perché mi risulta ancora in produzione.
Io la utilizzo, ma per foto generica, ma non è che abbia consigli particolari. Devi scattare possibilimente a 100 Iso e per avere il massimo utilizzare il suo Raw con il suo programma di sviluppo, SPP, che è molto lento, ma tira fuori il massimo da questa fotocamera. Una volta sviluppato il Raw devi esportarlo ad esempio in Tiff ed elaborarlo con il programma che preferisci. Il B/N in camera è ottimo e ti permette di salire con gli Iso.
I prezzi dell'usato sono molto fluttuanti, difficile scendere sotto i 600 euro, anche se può capitare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 10:59:55
Ciao!
Seguo le istruzioni: perché mi sono iscritto?
Mi sono iscritto perché non trovo una mazza di info sui foveon in giro, e volevo invece trovare qualcosa. Così mi han consigliato questo forum.
Al momento lavoro con fuji X.
Stavo prendendo in considerazione la Sigma sp3 Quattro, perché una delle cose che faccio sono ritratti in studio posati, e forse forse quella potrebbe essere una macchina giusta per questa situazione, che minimizzerebbe i potenziali problemi di cui ho letto (lentezza operativa e usabilità migliore a bassi ISO).

Quello che cerco sarebbe consigli, esperienze, foto di ritratto fatte con questa macchina.
E poi una cosa: quanto la dovrei pagare, usata, ad oggi???? Manco su ebay la si trova! :D

Grazie a tutti

PS: se volete vedere cosa pensavo di farci è questo www.radicifoto.it

Paolo

Ciao Paolo, benvenuto.
Sul Foveon non c'è tantissimo in giro perché non è diffusissimo, ma c'è un bel po' persino in italiano senza dover ricorrere ai siti in lingua straniera.

Ho guardato i tuoi ritratti in studio e la dp3 potrebbe andare anche bene (sono molto belli anche ora) perché la lentezza diventa relativa visto che il soggetto è ben disposto ad essere fotografato in posa, ma - potendo scegliere - userei la sd Quattro con un obiettivo idoneo e non una dp3 Quattro. Stiamo parlando di fotocamere comunque lente, ma la dp3 è più lenta ed incerta nella ricerca del punto di messa a fuoco.

paoloviglione

Grazie per aver risposto (anche) qui.
La DS per me diventa troppo dispendiosa. Volendo usare il Foveon praticamente  per una sola cosa, ritratti in studio in luce flash, speravo di potermi accontentare di sp3. C'è qualche sito di qualche fotografo che la usa specificamente per ritrattistica? Ho cercato immagini, ma non trovo mllto e spesso non sono ritratti.
Mi interessebbe molto anche poter avere per le mani qualche dng.
L'ideale sarebbe semplicemente poterla provare, ma dalle mie parti non si trova. Non parliamo poi ora che siamo in zona arancione ambrata tendente allo scuro :(

notomb

Visto che lavori prevalentemente con bambini puoi anche provare il Foveon. Onestamente non ne vedo la necessità, mi sarebbe utile capirne il motivo.
Comunque la domanda primaria sarebbe, come si lavora con luci artificiali? Sconsiglio la serie DP per questo scopo, non ricordo nemmeno se il sincro flash sia lo stesso della SDQ (1/160s), inoltre a volte è necessario riagganciare l'af un paio di volte per una corretta AF è con il monitor della DP diventa più difficile valutare.
L'autonomia della batteria non sarà tanta con il monitor sempre acceso, con la SDQ ho risolto con l'adattatore AC che si trova a pochi euro di terze parti.
Presumo lavorerai in manuale, nel caso volessi lavorare in TTL l'unico Trigger che lo consente è il Cactus V6II che supporta SOLO la SDQ/H non la DP.
In sintesi, se lo dovessi fare per lavoro probabilmente sceglierei sistemi più sbrigativi e meno ostici, anche perchè per l'utente finale che sia scattata con il Foveon o una 5D Mark 1 non cambia nulla. Nel tuo caso una corretta gestione della luce farà la differenza, più dell'attrezzatura.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:32:21
Visto che lavori prevalentemente con bambini puoi anche provare il Foveon. Onestamente non ne vedo la necessità, mi sarebbe utile capirne il motivo.
Comunque la domanda primaria sarebbe, come si lavora con luci artificiali? Sconsiglio la serie DP per questo scopo, non ricordo nemmeno se il sincro flash sia lo stesso della SDQ (1/160s), inoltre a volte è necessario riagganciare l'af un paio di volte per una corretta AF è con il monitor della DP diventa più difficile valutare.
L'autonomia della batteria non sarà tanta con il monitor sempre acceso, con la SDQ ho risolto con l'adattatore AC che si trova a pochi euro di terze parti.
Presumo lavorerai in manuale, nel caso volessi lavorare in TTL l'unico Trigger che lo consente è il Cactus V6II che supporta SOLO la SDQ/H non la DP.
In sintesi, se lo dovessi fare per lavoro probabilmente sceglierei sistemi più sbrigativi e meno ostici, anche perchè per l'utente finale che sia scattata con il Foveon o una 5D Mark 1 non cambia nulla. Nel tuo caso una corretta gestione della luce farà la differenza, più dell'attrezzatura.

Quoto e sottoscrivo ogni parola!

Ginni

Ti hanno dato tutte le Info disponibili.
Io aggiungo che per i ritratti con il foveon dovresti mettere in conto:
SDQ e 50mm f 1.4 Art o 85 mm f 1.4 Art, con la DPQ3 la vedo dura per il discorso del flash che Davide ha fatto.

Se guardi sul sito in immagini trovi ritratti fatti da Davide Notomb che sono a mio giudizio professionali, anche Rino su Nadir ha fatto qualche bel sevizio.

notomb

Non ti voglio scoraggiare ma questo è il Foveon su una 38enne, è quello che esce ho solo usato il profilo ritratto che ammorbidisce un poco :))
è un crop di una figura intera
  • Davide
     

edecapitani

Benvenuto e complimenti per i tuoi bellissimi ritratti. Non ti dò consigli perché ti han già detto tutto e perché io ho la dp3 ma non la uso per ritratti
  • Enrico
     

paoloviglione

Citazione di: notomb il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:32:21
Visto che lavori prevalentemente con bambini puoi anche provare il Foveon. Onestamente non ne vedo la necessità, mi sarebbe utile capirne il motivo.
Comunque la domanda primaria sarebbe, come si lavora con luci artificiali? Sconsiglio la serie DP per questo scopo, non ricordo nemmeno se il sincro flash sia lo stesso della SDQ (1/160s), inoltre a volte è necessario riagganciare l'af un paio di volte per una corretta AF è con il monitor della DP diventa più difficile valutare.
L'autonomia della batteria non sarà tanta con il monitor sempre acceso, con la SDQ ho risolto con l'adattatore AC che si trova a pochi euro di terze parti.
Presumo lavorerai in manuale, nel caso volessi lavorare in TTL l'unico Trigger che lo consente è il Cactus V6II che supporta SOLO la SDQ/H non la DP.
In sintesi, se lo dovessi fare per lavoro probabilmente sceglierei sistemi più sbrigativi e meno ostici, anche perchè per l'utente finale che sia scattata con il Foveon o una 5D Mark 1 non cambia nulla. Nel tuo caso una corretta gestione della luce farà la differenza, più dell'attrezzatura.

Il motivo per cui mi interessa il foveon è che dicono sia magnifico sulla resa degli incarnati e per una certa qual resa "da pellicola", cosa che per il genere di ritratti del sito che ho messo in link, e che immagino siano quelli che hai visto, sembrerebbe una manna dal cielo.
Se invece mi dici che non è adatto per ritratti, ok.

Per il discorso flash ero pochissimo preoccupato perché avevo letto che la serie DP aveva l'otturatore centrale, per cui sincronizzava in sostanza su tutti i tempi. Di nuovo se non è così, ok.

Ovviamente lavorerei in manuale e non in TTL, credo sia ovvio dalle foto che ci sono nel sito linkato.

Nel mio caso, visto che lo faccio per lavoro, sarei interessato sicuramente a valutare la resa di questo sensore che mi dicono meraviglioso per i ritratti (ok, adesso tu mi dici il contrario, ho visto anche l'esempio che hai postato più sotto) proprio perché oltre alla resa "meravigliosa" (ma forse no) la dp3 avrebbe la comodità del sincro flash su tutti i tempi (ma forse no) non mi serve una particolare velocità nell'autofocus perché sono ritratti in posa e comunque fatti a diaframma piuttosto chiuso, e poi perché la lunghezza focale della DP3 è sostanzialmente quella che uso sempre con la xt2.

Se però mi dici tutte le cose di cui sopra, ok, desisto

notomb

Io non sconsiglio ci mancherebbe, uso la SDQ dove tutti la sconsigliano. Anzi ho detto che con i bambini hai meno problemi, con gli adulti devi limare un bel po' di dettaglio.
Sembra abbia l'otturatore centrale, nel manuale non c'è scritto nulla ma il fatto che l'otturatore varia la velocita massima in base all'apertura mi faceva sospettare.
F2.8 ~ F3.5 30s ~ 1/1250s
F4.0 ~ F5.0 30s ~ 1/1600s
F5.6 ~ F16 30s ~ 1/2000s
Su Promirrorless dice di si. Un bel vantaggio per le foto in studio, un bel svantaggio per le foto all'aperto.
Non ti resta che provare, io con la DP non ci riuscirei, magari tu ti trovi a meraviglia. Ognuno a le proprie esigenze, io farei altre scelte e non è detto vadano bene ad altri.
  • Davide
     

agostino

Impegnativo questo topic.
Vi lascio.
In bocca al lupo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Paolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Ginni

Io ho una DP3 ma Merrill, provo a vedere come va con un flash per capire se ha l'otturatore centrale  :con: o leggo il manuale  :con: non ci avevo mai pensato, ma il flash ttl non sincronizza in modalità strobo anche su tempi veloci??

Joserri

Ritratto di un uomo umano. Niente da obiettare!  :gh: :P
  • Ric
    Â