News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cercando una SP3 Quattro, dove la trovo? A quanto?

Aperto da paoloviglione, Lunedì, 08 Marzo 2021, 12:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paoloviglione

Citazione di: hobbit il Lunedì, 08 Marzo 2021, 14:12:20
Comunque se fossi in te comincerei a cercare la DP3 e non la SP3 (che non esiste), se vuoi avere la speranza di trovare qualcosa ......

sì, ho capito, ho sbagliato a scrivere... :D

OneFromRM

Su questo sito sbagliare il nome di una fotocamera Sigma è come bestemmiare a San Pietro durante la messa solenne. Anzi, in quel caso magari passi inosservato...

paoloviglione

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 08 Marzo 2021, 17:18:14
Su questo sito sbagliare il nome di una fotocamera Sigma è come bestemmiare a San Pietro durante la messa solenne. Anzi, in quel caso magari passi inosservato...

provo grandissima vergogna e vengo col capo cosparso di cenere :D

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 16:49:20
Mah, guarda, ogni volta che sento parlare di marchi/sensori/pellicole/corpi con termini che in qualche modo mi ricordano religioni o movimenti new age resto francamente perplesso...
Questo valeva anche quando usavo Leica per lavoro, fino al 2005 prima di passare al digitale, e sentivo discorsi anche lì abbastanza strani legati al marchio. Ok una sana passione, però, insomma.

Mi oppongo, Vostro Onore!
I termini feticistici, religiosi e similari vengono usati per altri marchi, non per il Foveon.
Solo che, mentre tutti gli altri marchi sono similari come sensore, come resa (qualcuno di più, qualcuno di meno) e usabilità, il Foveon è del tutto diverso e la qualità che offre non la si ottiene con facilità. Non è "sana passione" o "discorsi strani legati al marchio" (la Leica, al di là del Mito, di una certa cura per la realizzazione e del prezzo, era ed è una fotocamera come tutte le altre), ma esperienza di come vanno le cose. Da qui quello che ho scritto per evitarti una lunga serie di delusioni.

Citazione
Il motivo per cui chiedevo dei DNG è che ho letto che salva anche in DNG, da nessuna parte ho letto che facendolo rovina il file, lo scopro ora.

il DNG è stato un contentino che Sigma ha voluto dare ai tanti utenti che non vogliono perdere tempo con gli X3F e non vogliono rinunciare ad adoperare il loro programma preferito (cosa comprensibilissima). Purtroppo il DNG è più rumoroso, cambia leggermente i colori e perde quel senso di pulizia e tridimensionalità per cui si sceglie il Foveon. Come ti dicevo, non mancano siti che parlano del Foveon anche in Italia: uno di questi è Nadir dove ci sono degli articoli e dei confronti al riguardo.

Citazione
Allora mi correggo, mi piacerebbe poter vedere ed aprire dei files X3F, visto che avere in mano una macchina e provarla pare impossibile o quasi, soprattutto in questo momento di quasi-lock-down

Per gli X3F (a parte che li trovi facilmente anche on-line), sei nel posto giusto: in questo Forum avrai tutto il supporto necessario! ;)

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 17:29:12
Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 08 Marzo 2021, 17:18:14
Su questo sito sbagliare il nome di una fotocamera Sigma è come bestemmiare a San Pietro durante la messa solenne. Anzi, in quel caso magari passi inosservato...

provo grandissima vergogna e vengo col capo cosparso di cenere :D

:)) :)) :))
Basta un "Sincero Pentimento"! ;)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 08 Marzo 2021, 17:18:44
Non ho sfocati doppi, però il diaframma è chiuso e chiusissimo.

https://live.staticflickr.com/65535/51016518047_0aec5503f2_k.jpg

https://live.staticflickr.com/65535/51016519467_0cd780d117_k.jpg

(ora da qui non si vede ma le immagini sono lenzuolate immense).

Andrea, non ho capito: sono foto tue e riguardo cosa? Sono foto con la dp3 o con il 70mm?
Ottime foto!

Ginni

Citazione di: Rino il Lunedì, 08 Marzo 2021, 18:37:08
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 08 Marzo 2021, 17:18:44
Non ho sfocati doppi, però il diaframma è chiuso e chiusissimo.

https://live.staticflickr.com/65535/51016518047_0aec5503f2_k.jpg

https://live.staticflickr.com/65535/51016519467_0cd780d117_k.jpg

(ora da qui non si vede ma le immagini sono lenzuolate immense).

Andrea, non ho capito: sono foto tue e riguardo cosa? Sono foto con la dp3 o con il 70mm?
Ottime foto!
Secondo ne ha sbagliato post...
Erano destinate alle macro di Eros con il 70 macro

pacific palisades


paoloviglione

Citazione
Il motivo per cui chiedevo dei DNG è che ho letto che salva anche in DNG, da nessuna parte ho letto che facendolo rovina il file, lo scopro ora.
il DNG è stato un contentino che Sigma ha voluto dare ai tanti utenti che non vogliono perdere tempo con gli X3F e non vogliono rinunciare ad adoperare il loro programma preferito (cosa comprensibilissima). Purtroppo il DNG è più rumoroso, cambia leggermente i colori e perde quel senso di pulizia e tridimensionalità per cui si sceglie il Foveon. Come ti dicevo, non mancano siti che parlano del Foveon anche in Italia: uno di questi è Nadir dove ci sono degli articoli e dei confronti al riguardo.

letti, sono una delle prime cose che mi son saltate fuori facendo ricerche

CitazionePer gli X3F (a parte che li trovi facilmente anche on-line), sei nel posto giusto: in questo Forum avrai tutto il supporto necessario! ;)

Ho già anche il programma per aprirli (non dico il nome se no lo sbaglio sicuro e siamo daccapo!)
Quindi se qualcuno ha qualche ritratto che possa in qualche modo essere del genere dei miei (dei miei del sito che ho indicato, non di altre cose mie) e mi "allunga" un x3f gliene sarò ben grato!

PS: se poi uno volesse scambiare una... una... acc... DP3 Quattro ( O:-)) con qualcosa di obsoleto a pellicola o qualche antico obiettivo, ho diverse cose che potrebbero essere adatte :)

Ginni