News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Rosso Red Rouge Rot - Sigma DP2, DP2M, DP2Q

Aperto da OneFromRM, Lunedì, 10 Maggio 2021, 21:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

Qualcuno aveva parlato della difficoltà dei sensori digitali di rendere il rosso.
Mi è venuta la curiosità mentre stavo per preparare la cena.
Detto e fotografato, sua maestà un pomodoro.

DP2 liscia, DP2 Merrill, DP2 Quattro....

DP2 liscia - 100 ISO - f8 - 1,6s - Color mode: Natural

https://enricomartina.smugmug.com/Test-Sigma/0510---Il-test-del-pomodoro/i-65t79mQ/A

DP2 Merrill - 100 ISO - f8 - 1s - Color mode: Natural

https://enricomartina.smugmug.com/Test-Sigma/0510---Il-test-del-pomodoro/i-zngbj38/A

DP2 Quattro - 100 ISO - f8 - 1,3s - Color mode: Natural

https://enricomartina.smugmug.com/Test-Sigma/0510---Il-test-del-pomodoro/i-dh7Zf5d/A

Eros Penatti

I miei occhi trovano piacere guardando la DP2 Merrill   ;)

agostino

Ma tu che le hai scattatre, quale ti ricorda di più la cromia originale?
La Merrill ha più giallo in tutti i colori, satureggia. Ma non so se è più vicina alla verità
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Citazione di: agostino il Martedì, 11 Maggio 2021, 17:15:38
Ma tu che le hai scattatre, quale ti ricorda di più la cromia originale?
La Merrill ha più giallo in tutti i colori, satureggia. Ma non so se è più vicina alla verità

La DPQ è la più vicina in termini di fedeltà al colore

Rino

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 11 Maggio 2021, 18:18:57
Citazione di: agostino il Martedì, 11 Maggio 2021, 17:15:38
Ma tu che le hai scattatre, quale ti ricorda di più la cromia originale?
La Merrill ha più giallo in tutti i colori, satureggia. Ma non so se è più vicina alla verità

La DPQ è la più vicina in termini di fedeltà al colore

Lo dici tu e, ovviamente, mi fido. Senza conoscere la realtà, trovo la luce che hai usato o l'impostazione "natural" particolarmente brutte e tristi, motivo per cui l'immagine scattata con il Merrill, troppo satura, gialla e contrastata in confronto alle altre, alla fine è quella che mi piace di più con buona pace della fedeltà.
La prima foto è di una tristezza assoluta: coi profili standard i risultati non ti piacevano?
Sì, posso immaginare che il pomodoro sarebbe diventato sgargiante, ma preferisco un pomodoro rosso ad uno "malaticcio": la frutta ci piace brillante e colorata, ma anche la crosta del pane deve essere dorata per essere gradevole. :)

notomb

Strano i tempi variabili. Qualche lente fa la furba con la luminosità reale.
Ci sono interpretazioni diverse del bilanciamento del bianco.
Il Pre merril come la sd14-15 sono sempre freddini, il merril random ma sempre tendente al freddo in esterno, in questo caso a preso un classico abbaglio, il quattro molto più affidabile.
Se si vuole provare il favoloso rosso del Merril usate fiori rossi in buona luce, tipo gerani. Vediamo se riesce a riconoscere i petali oppure un bel fagotto rosso. Io conosco già il risultato.
Oppure qualche foto ad una calendula arancione, vediamo in quante foto i fiori risultano arancioni. Intendo ALCUNE foto, una rondine non fa primavera.
Chissà perche i Merrilisti adorano tanto scattare in BN  O:-)
  • Davide
     

pacific palisades

Ho aperto soltanto la prima in Photoshop perché non voglio passare la sera dietro alle tue foto. Basta guardare l'istogramma per capire che è una fotografia sbagliata. Oltretutto, ma non riesco a verificarlo sulla foto scaricata, ho anche il sospetto che la parte in ombra del pomodoro abbia delle posterizzazioni.


mr_mouse

Io solitamente uso l'impostazione Natural, ma non con Sigma, in questo caso preferisco standard

mr_mouse

Citazione di: notomb il Martedì, 11 Maggio 2021, 20:48:05
Strano i tempi variabili. Qualche lente fa la furba con la luminosità reale.
Ci sono interpretazioni diverse del bilanciamento del bianco.
Il Pre merril come la sd14-15 sono sempre freddini, il merril random ma sempre tendente al freddo in esterno, in questo caso a preso un classico abbaglio, il quattro molto più affidabile.
Se si vuole provare il favoloso rosso del Merril usate fiori rossi in buona luce, tipo gerani. Vediamo se riesce a riconoscere i petali oppure un bel fagotto rosso. Io conosco già il risultato.
Oppure qualche foto ad una calendula arancione, vediamo in quante foto i fiori risultano arancioni. Intendo ALCUNE foto, una rondine non fa primavera.
Chissà perche i Merrilisti adorano tanto scattare in BN  O:-)
Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!! Il Merrill ha un'ottima definizione, ma per il resto più aspetti negativi che positivi... con il Quattro anche se non è da "puristi" si hanno migliorie  decisamente importanti


OneFromRM

Citazione di: Rino il Martedì, 11 Maggio 2021, 20:37:58
Lo dici tu e, ovviamente, mi fido. Senza conoscere la realtà, trovo la luce che hai usato o l'impostazione "natural" particolarmente brutte e tristi, motivo per cui l'immagine scattata con il Merrill, troppo satura, gialla e contrastata in confronto alle altre, alla fine è quella che mi piace di più con buona pace della fedeltà.
La prima foto è di una tristezza assoluta: coi profili standard i risultati non ti piacevano?
Sì, posso immaginare che il pomodoro sarebbe diventato sgargiante, ma preferisco un pomodoro rosso ad uno "malaticcio": la frutta ci piace brillante e colorata, ma anche la crosta del pane deve essere dorata per essere gradevole. :)

Ciao Rino, in realtà non mi interessava fare una bella foto. Ero solo curioso di vedere come i tre sensori interpretavano la scena. E per questo, ovviamente, solo lo sviluppo del raw avrebbe significato. Qui, per i limiti del forum, ho postato soltanto i tre jpg ricavati utilizzando le stesse impostazioni, solo per omogeneità. Non ho cercato di ottimizzare la resa, solo di avere una confrontabilità nuda e cruda.
Ovviamente se qualcuno è incuriosito posso inviare i file X3F in modo che sia lui a provare, dopo aver utilizzato le sue tecniche preferite, con quale file originale si trova più a suo agio.
Lo scopo del test, in effetti, è proprio questo. lavorare in SPP con ciascun file e vedere dove si spinge e cosa si può estrarre...

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 11 Maggio 2021, 20:52:14
Ho aperto soltanto la prima in Photoshop perché non voglio passare la sera dietro alle tue foto. Basta guardare l'istogramma per capire che è una fotografia sbagliata. Oltretutto, ma non riesco a verificarlo sulla foto scaricata, ho anche il sospetto che la parte in ombra del pomodoro abbia delle posterizzazioni.

Ciao Andrea. Non ho idea di come la scatterebbe Ghirri, ma non era questo lo scopo. "Sbagliata" è uno strano termine, per un test in cui ho chiesto a una macchina fotografica su un cavalletto, dopo aver impostato un'apertura fissa con modalità a priorità di diaframma, di aprire e chiudere l'otturatore per il tempo necessario a dare quella che a suo giudizio era una corretta esposizione.
Lo scopo non era quello di catturare l'immagine più bella, originale e sorprendente di un ortaggio.
Era solo quello di vedere come, nelle stesse identiche condizioni di luce, di ambiente e di apertura di diaframma, tre diverse macchine interpretano la stessa scena. Tutto qui.

Magari è una mia impressione, che ovviamente è erronea e preconcetta, ma mi sembrerebbe di percepire una latente passività aggressiva nelle espressioni che usi "non voglio passare la sera dietro alle tue foto", "Basta guardare l'istogramma per capire che è una fotografia sbagliata".

La mia foto non voleva essere un ortaggio nei confronti di chicchessia.
Pardon, un oltraggio.

Sei tuttavia libero di tirarmi pomodori.

Eros Penatti

La foto è sbagliata... stop !!
Te lo sta dicendo chi ha fotografato e stampato the "pomodoro of the year" !!
:D :D

CitazioneChissà perche i Merrilisti adorano tanto scattare in BN  O:-)
Già...  :D

OneFromRM

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 11 Maggio 2021, 21:56:28
La foto è sbagliata... stop !!
Te lo sta dicendo chi ha fotografato e stampato the "pomodoro of the year" !!
:D :D

CitazioneChissà perche i Merrilisti adorano tanto scattare in BN  O:-)
Già...  :D

Lo so, e arrossisco! Mai avrei pensato di entrare in una gara in cui Paride dovesse assegnare il pomo alla più bella (foto).
Non voglio nemmeno chiamarlo col suo nome, per evitare equivoci.
Esso è per me l'ortaggio sbagliato, nella foto sbagliata, sul forum sbagliato.
Questo è il sugo della storia :)

pacific palisades

La foto è tecnicamente sbagliata, quindi se tu stavi facendo un test tecnico, come pare di capire dalle tue parole, il test è inutile.
Oppure è utile per finire in fagottone la giornata.

Ma che imbarazzo leggerti: "Qualcuno aveva parlato della difficoltà dei sensori digitali di rendere il rosso", "Non ho idea di come la scatterebbe Ghirri"...

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 11 Maggio 2021, 22:15:31
La foto è tecnicamente sbagliata, quindi se tu stavi facendo un test tecnico, come pare di capire dalle tue parole, il test è inutile.
Oppure è utile per finire in fagottone la giornata.

Ecco, non era necessario che tu mi dessi subito ragione.
Però lo apprezzo.