Community > News

Olympus abbandona definitivamente il mercato fotografico

(1/4) > >>

SierraVictor:
Era già nella'aria... niente novità da tempo... già abbandonata la fascia bassa.... ora la chiusura totale. Io l'ho trovato qui:
https://www.dday.it/redazione/35964/decisione-shock-olympus-non-fara-piu-fotocamere-venduti-84-anni-di-storia-della-fotografia

Sui loro siti, nulla, ma non ho cercato nel dettaglio. E del resto la notizia non può che essere uscita da loro.

notomb:
Venduta ad una finanziaria praticamente, nel settore food e abbigliamento. Poi preso i Vaio da Sony ed ora il marchio Olympus Zuiko. Del CEO Horseback Hidemi della JIP's Competitors non c'è traccia sul web. Zero. Operazioni che non hanno alcun senso per noi miseri mortali.
La vecchia Olympus si è scavata la fossa da sola, non è nuova a questi suicidi. Quando ci fu il passaggio dall'era Manual Focus all' AF. Loro invece presentavano una OM3 manuale a prezzo da Bentley. Ripetuto con la EM1X ed EM1 markIII con prezzi talmente assurdi che quelle un gradino dopo come EM5 costavano già come una FF.
Aggiungiamo l'assurdità che i sensori li fa TUTTI la Sony che è loro concorrente diretta. Ci vuole un CEO o "esperto" di marketing per capire che non hanno scampo?
Danno la colpa hai cellulari? Ma fatemi il piacere. :ohi:
Olympus, Nikon, Fuji, Panasonic, Toshiba. hanno lasciato il monopolio a Sony? Ora paghino pegno. Il prossimo sarà Sandisk ed i produttori di SD, Lexar è andata da un pezzo. A favore selle memorie Imposte da Sony. Non ci era riuscita con le porcherie di Memory Stick.
Canon nel bene o nel male ha ancora roba sua almeno. Ha colpevolmente lasciato troppi anni Sony sola con il FF Mirrorless ed anche loro pagano pegno. Si salvano anche grazie a Sigma che a reso le sue ottiche più universali delle stesse Sigma.
A proposito, sapete spiegarmi perchè Sigma fa un adattatore per Sony e lenti EF e non per Nikon? Vende gli stessi obiettivi con entrambi gli attacchi non parlatemi di protocolli af.

SierraVictor:
Daccordo su tutto soprattutto sui prezzi delle m4/3. Mai presa una per quello. Sull’ultima domanda non ti so rispondere, cedo il passo. Sui sensori non ti seguo. Tieni comunque presente che Nikon si sta smarcando da Sony in quanto è quasi certo che il sensore aps-c della d500 e d7500 (e fors’anche della z50) è di progettazione Nikon.

hobbit:
Non tutti la vedono nera:



Comunque per esprimere il mio punto di vista, proprio ieri mi è arrivata la E-1, la prima Reflex digitale del sistema 4/3 prodotta e commercializzata da Olympus. Mi è arrivata immacolata, sembrava venire direttamente dalla fabbrica. Presa da un inglese che ha venduto la fotocamera appartenuta al padre, penso morto. Dentro c’era inserita una scheda con 143 foto, tutte belle, alcune di un vecchino seduto ad una scrivania con davanti a se alcune stampe A4 e dietro se una stampante fotografica. Ho il forte sospetto che lui sia il proprietario della mia E-1.
La fotocamera funziona che è una meraviglia, le foto della coccinella sono state fatte con lei. La prima foto in cui avevo dimenticato di rimettere la data datava 2002! (18 anni fa)
Il confort d’uso è eccezionale, niente a che spartire con la Sigma SD15 che ho avuto o la Canon 5Dmk2 di un amico.
Tutto ciò per dire che Olympus ha sempre saputo fare oggetti fotografici, ma in un mondo in cui domina il marketing, c'è poco da fare, il 4/3 è irrimediabilmente e matematicamente più piccolo del FuFu!

notomb:

--- Citazione da: SierraVictor - Mercoledì, 24 Giugno 2020, 21:12:57 ---Daccordo su tutto soprattutto sui prezzi delle m4/3. Mai presa una per quello. Sull’ultima domanda non ti so rispondere, cedo il passo. Sui sensori non ti seguo. Tieni comunque presente che Nikon si sta smarcando da Sony in quanto è quasi certo che il sensore aps-c della d500 e d7500 (e fors’anche della z50) è di progettazione Nikon.

--- Termina citazione ---

Sul discorso sensori volevo fare un post per per mettere una pietra tombale su queste Barzellette. L'ultima Nikon con sensore non Sony è stata la D7200 (se non ricordo male) Sensore Toshiba che poi ha venduto la divisione a Sony. Esclusa Canon (e neanche su tutte) ed il defunto Foveon ed il "vecchio" Samsung NX1/500 APS-C 28mpx BSI retroilluminato (che poi anni dopo diventerà una mirabolante invenzione Sony) il resto è prodotto da Sony sensori. Poi ci sono le leggende metropolitane. Fuji li fa fare a sony su sue specifiche, un sensore APS-C da 24MPX che parta da 200 iso. Poi altri cambiano leggerissimamente i MPX contando la cornice etc. Nikon ne chiede uno da 20 etc. Diventa lungo ma una cosa è certa. Sony non farà mai sensori migliori per altri e peggiori per se.
Rana fa i tortellini anche per COOP, su specifiche COOP. Deve costare meno :)) Infatti se nei Rana ci vanno 8 uova per Kilo nei Coop ne mettono 6. Esempio. Di sicuro i COOP non saranno MAI meglio dei RANA. Nella fantasiosa ipotesi che Nikon (che non a mai fatto nemmeno un sensore per bicicletta) avesse ideato e progettato un mirabolante sensore e lo avesse commissionato a Sony, sarebbe come dire che il Pandoro Bauli lo fanno fare a Motta (Nestlè) su sue specifiche. Demenziale. Nikon è invece legata MANI e Piedi a Sony. E' pure nel consorzio SDXC ed è dovuta uscire con le Z con uno slot SOLO SDXC, cosa mai fatta prima. Aveva sempre lasciato 2 opzioni. Scelta anticommerciale e senza senso. La z6 da 24mpx non ne ha alcun bisogno. Infatti la Sony non le monta nella A7III :)) Pensa un po'. SD e Memory Stick :azz: :azz:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa