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SIGMA 28-70MM F/2.8 DG DN CONTEMPORARY

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Rino:

--- Citazione da: Tino84 - Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 19:25:38 ---
--- Citazione da: Rino - Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 17:49:13 ---@Tino

Per i tuoi dubbi, ormai conclusi, sull'85mm, posso dirti che il Sony 85/1.8 è senz'altro il peggiore del gruppo, ma - sul campo - va più che bene anche per qualsiasi esigenza professionale e molti miei amici professionisti lo usano solo per i matrimoni perché è più morbido. Al posto tuo non lo cambierei.
Gli stessi amici professionisti che hanno il Sony 85/1.8 e lo Zeiss o il Sigma 85/1.4, dopo aver "giocato" con il mio Sigma 65/2 Serie I hanno venduto tutto ed hanno preso il 65/2 concordando con me (dopo averlo visto coi loro occhi) che usare il Sigma 65/2 è come usare un ottimo 85/1.4 (in particolare per lo sfocato) con peso e dimensioni nettamente inferiori. Sono obiettivi da provare altrimenti non ci si crede.

--- Termina citazione ---

Beati loro, io non riuscirei mai a fare a meno di un 85mm, tantomeno a sostituirlo con un 65, aldilà dello sfocato  :wow:
Comunque dici che il Sony è il peggiore del lotto, ma ti riferisci agli 1.4? Perché di 1.8 ci sono solo il batis ed il tokina/viltrox, che io ricordi.

--- Termina citazione ---

Mi riferisco al Sony FE 85/1.8, quello che ho scritto sopra. Insieme al Sony 35/1.8 fa parte della serie "fissi, piccoli, leggeri, di buona qualità ed economici (per essere marchiati Sony)". Infatti vanno bene e tantissimi utenti ne sono soddisfatti... fino a quando non provano i nuovi Sigma "Serie I"! :)


--- Citazione ---
--- Citazione da: Rino - Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 17:49:13 ---Per il 24 o 25mm.
Il Sony 28/2 è un obiettivo economico e datato. L'ho inserito nel test degli zoom per avere un ottimo punto di riferimento, ma ce le ha prese di brutto tanto che non ho ritenuto neanche di doverlo citare. Lo zoom Sigma 28-70 a 28mm @F/2.8 va mille volte meglio sia al centro che ai bordi e quasi non ha distorsione (la distorsione del 28/2, se non corretta in camera, sembra quella di un panettone).
Se vuoi un 24mm di grande qualità, piccolo e leggero, allora prendi in considerazione il 24/3.5 "Serie I" che è inferiore solo al Sigma 24/1.4 Art che però è grande, pesante e costoso.
Se ti bastano i 28mm, forse puoi fare tutto con il 28-70 del test. A tutta apertura è incredibile anche ai bordi.

--- Termina citazione ---

Il 24 3,5 lo scarterei, ok che sono solo 2/3 di stop da 2.8, ma avendo lo zoom a quel punto uso quello. Per me un fisso è sinonimo di luminosità  :D

--- Termina citazione ---

Se prendi lo zoom hai risolto. Riguardo la luminosità è quello che dicono tutti i miei amici ("Peccato che sia F/3.5!"), eppure, ai tempi dell'analogico usavano il Nikkor 28/3.5 e oggi che la luminosità non è più un problema per il tempo di scatto, ma solo per la PDC, storcono il muso se non è F/1.4! :D
Per carità, ognuno compri quello che vuole, ma a me avere un 24mm che pesa 200 grammi ed ha una qualità elevatissima al centro ed ai bordi già ad F/3.5, arriva al rapporto di 1:2 e non distorce, piace moltissimo e l'ho messo nella lista dei desideri per il futuro corredo L-Mount.

Tino84:

--- Citazione da: Rino - Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 19:52:19 ---
Mi riferisco al Sony FE 85/1.8, quello che ho scritto sopra. Insieme al Sony 35/1.8 fa parte della serie "fissi, piccoli, leggeri, di buona qualità ed economici (per essere marchiati Sony)".

--- Termina citazione ---

Ah ok, non avevo capito a quale “gruppo” ti riferivi  :P



--- Citazione da: Rino - Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 17:49:13 ---Per il 24 o 25mm.
Il Sony 28/2 è un obiettivo economico e datato.
Se vuoi un 24mm di grande qualità, piccolo e leggero, allora prendi in considerazione il 24/3.5 "Serie I" che è inferiore solo al Sigma 24/1.4 Art che però è grande, pesante e costoso.
Se ti bastano i 28mm, forse puoi fare tutto con il 28-70 del test. A tutta apertura è incredibile anche ai bordi.

--- Termina citazione ---

In realtà si, mi basta il 28. Anzi a dirla tutta, avendo già il 20mm, potrei tranquillamente fare a meno della focale “intermedia”, e passare direttamente al 35mm. Infatti per i matrimoni, ho tre corpi, uno con il 20, uno con lo zoom ed uno con un tele (85mm o 135mm manuale ).
È che sono “abituato” ad aver un “circa-28” fisso luminoso in corredo: avevo il pana-Leica 15 1.7, il Fuji 18 f2 e qualcun altro che non ricordo.
Se avrò i fondi, il sigma sarà un ottima opzione  :)


--- Citazione da: Rino - Mercoledì, 24 Febbraio 2021, 19:52:19 ---
Se prendi lo zoom hai risolto. Riguardo la luminosità è quello che dicono tutti i miei amici ("Peccato che sia F/3.5!"), eppure, ai tempi dell'analogico usavano il Nikkor 28/3.5 e oggi che la luminosità non è più un problema per il tempo di scatto, ma solo per la PDC, storcono il muso se non è F/1.4! :D
Per carità, ognuno compri quello che vuole, ma a me avere un 24mm che pesa 200 grammi ed ha una qualità elevatissima al centro ed ai bordi già ad F/3.5, arriva al rapporto di 1:2 e non distorce, piace moltissimo e l'ho messo nella lista dei desideri per il futuro corredo L-Mount.

--- Termina citazione ---

Eh, ma io al contrario dei tuoi amici non ho mai usato fissi 3,5  :P :P
Per me gli f2 son sempre stati “giusti”, tra luminosità, peso e dimensioni.
Gli f1.4 mai “apprezzati”, troppo grandi e pesanti, e poca luminosità guadagnata, a quel punto vado più volentieri sugli f1.2.
Ma come detto, aldilà di un discorso di sfocato/pdc, mi vanno benissimo gli f2 (gli unici super-luminosi che ho preso in considerazione, sono i cinesi tipo 7artisans 50 1.1 o zhongyi 50 0,95 per peso, prezzo e dimensioni, oltre al sigma 35 1.2)

sergiozh:
Una domanda per Rino:

Se tu devi paragonare la qualita' di questo zoom con i fissi FF compatti pure appena presentati da sigma trovi che i compatti siano molto meglio o paragonabili allo zoom ?

Ad esempio il 60 mm che trovavi buono come lo trovi rispetto allo zoom ?

Eros Penatti:
Eccellente questa ottica !!
Gran bella trovata anche l'opzione dell'attacco L  :si:  ( il Sigma 70 macro Art sulla TL2 funziona a meraviglia, non credevo... )

pacific palisades:
Ho trovato un'altra videorece che già è corta, in più c'è una sfilata di bianchi e neri lavorati che non fanno capire nulla dell'obiettivo, allora ci ho spammato questa magnificandone la cura  :D

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