Community > News

Sigma fp L Le parole che notomb non voleva sentire

(1/6) > >>

Donato56:
Con la Sigma fp L, la fine del Foveon?
Caro notomb le parole che non volevi sentire.
https://youtu.be/C7KckYDqTow

notomb:
Ci stà, devono far assorbire il passaggio al Bayer, predisposto già dal 2018. Tirare fuori un 61mpx da 3000 euro per cercare di raggiungere la umile SDQ da 750 euro la dice lunga della scemenza che hanno fatto. Contenti loro. Bellissime queste recensioni di parte dove difetti grandi come una casa tutto sommato sono passabili.
Ancora oggi mi chiedo come possa essere ambassador Sigma, ha una SDQ con il 17-50 EX e il 50-150mm EX ed usano FUJI. Mah.
Quale è il senso di Sigma di entrare nel mondo Video e Bayer? Conoscete qualcuno in questo Pianeta che potrà mai passare da una Sony A7 o A1 ad una FP? Da una Canon R alla FP? Da una Nikon Z ad una FP? Da Panasonic S a FP? Neppure chi ha una Pentax K1 lo farebbe mai.
Ma se ne conoscete uno fatemelo sapere.
E' stata fatta per traghettare gli utenti Foveon che anche se è un ossimoro ha funzionato. Credo che l'80% dei compratori siano utenti Foveon. Poi magari qualcuno sul lato video anche se per video seri nessuno si permetterebbe di usare un 61mpx.
Come ho già detto e ripeto, per me è un apparecchio inutilizzabile, se anche avesse il sensore Foveon non cambierebbe niente.
Vi ricordo che la Sigma SDQ pesa 30Grammi, ripeto 30 grammi in più della "compatta" Fuji XT4. Amen non voglio più tornarci sopra.

pacific palisades:

--- Citazione da: notomb - Sabato, 08 Maggio 2021, 16:19:25 ---Tirare fuori un 61mpx da 3000 euro per cercare di raggiungere la umile SDQ da 750 euro la dice lunga della scemenza che hanno fatto.

--- Termina citazione ---

Sì, poi 'raggiungere' per modo di dire, parliamo di una macchina che deve mettere un filtro AA per aiutare chi non sa correggere il moiré e per evitare che si noti il micromosso non essendo nemmeno stabilizzata :D

Comunque il passaggio più buffo della recensione è quando Damiano, inquadrando il collega, dice che fotografando da vicino qualcuno che cammina, non si vede tanto la distorsione, poi guardi meglio il suo collega e lo vedi un po' appuntito  :))

hobbit:
A me piacciono le recensioni di Damiano, perché tutto sommato mi sembra un tipo abbastanza sano nel suo percorso e che dice anche cose fuori dal coro. Ad esempio mi piacque molto quando parlo della Olympus E1, fotocamera che ho e che ogni tanto utilizzo. Secondo me tutto quello che ha detto nella recensione è vero, o almeno io mi ci ritrovo perfettamente.

In questa recensione non so. Sono rimasto perplesso. Se la FP (L e non) mi attirava perché la considero un oggetto dalla qualità estrema condensata in un pacchetto di sigarette, ora dopo la sua recensione mi attira molto meno.
Lui ne ha parlato bene, ma a fronte delle sue parole, in totale contraddizione, ho notato dei difetti abbastanza limitanti.
La distorsione da rolling-shutter abbastanza inquietante, ma anche un AF che mi sembra fuori dalla concorrenza, lo potrei accettare dalla E-M1 uscita nel 2013.

Perciò è una fotocamera comunque interessante, ma proposta ad un prezzo fuori dal mercato. Con 1600 euro prendo una Z6 che ha la giusta risoluzione, una buona qualità di immagine, solo poco sotto alla FP, un mirino integrato, un corpo ergonomico, l'adattatore per le ottiche reflex incluso nel prezzo, un AF strepitoso, lo stabilizzatore, .....

Troppo cara per una fotocamera da paesaggio e still-life, che usandola per foto spontanee della mia famiglia rischio di verderli in modalità Picasso!

Ginni:
Utilissimo il Crop in camera....
Che pirla io che ho sempre Croppato con PS.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa