News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luna di stasera

Aperto da Marco_M, Giovedì, 02 Luglio 2020, 00:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo


CitazioneItalo, avevo capito quanto hai scritto.
Dalla seguente frase del tuo precedente post non si direbbe:
CitazioneQuindi ho pensato di lavorare sull'X3F ritenendo di avere maggiori possibilità di intervento rispetto al jpg. Non mi spiego il risultato   :con:
Certamente non ho scattato in low res!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Marco_M

Scusa, ho eliminato il post per riscriverlo con più attenzione, nel frattempo anche tu eri 'sintonizzato'...
"Non mi spiego il risultato" era riferito al fatto che dallo sviluppo dell'X3F sia scaturito un file così "tanto" peggiore rispetto al jpg, perché lì c'è un rumore 'brutto' a mio avviso, costituito di pixel scuri sparsi, tipo quello che compare alzando la sensibilità ASA sulla macchina, ed è il motivo per il quale alla fine la tengo sempre a 100.
Da quello che tu scrivi ho capito che gli strati sottostanti 'sviliscono' la risoluzione, facendo come una media, giusto questo? per quello mi hai chiesto del low res.
Ma nella prima immagine c'è un rumore mi pare introdotto a pixel sparsi ed è questo che non mi spiego, ma forse è dovuto ai settaggi di sviluppo dell'X3F che ho apportato?
  • Marco
     

Italo

CitazioneMa nella prima immagine c'è un rumore mi pare introdotto a pixel sparsi ed è questo che non mi spiego, ma forse è dovuto ai settaggi di sviluppo dell'X3F che ho apportato?
No, non dipende dai settaggi su SPP ma dal fatto che nell'X3F ci sono gli strati inferiori a bassa risoluzione con pixel 4 volte più grandi che però si confondono in una versione a colori.
Quando vuoi fare qualsiasi BN non devi usare l'X3F ma il Jpeg settato "monochrome" in camera!
Per togliere ogni dubbio la prossima volta imposta come descritto e confrontalo con la luna già fatta.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Eros Penatti

Per era già buona la prima  :)
Complimenti
Eros

Marco_M

  • Marco
     

Marco_M

Citazione di: Italo il Venerdì, 03 Luglio 2020, 14:31:36
Per togliere ogni dubbio la prossima volta imposta come descritto e confrontalo con la luna già fatta.   ;)
Italo ce l'ho! avevo scattato in monocrome, inconsapevole di tutto quanto però!
Allora allego tre immagini che sono in sequenza 1) l'apertura su SPP del file X3F a colori 2) X3F monocromo e infine 3) JPG monocromo in camera.
E in effetti il confronto parla da solo...  :azz:

1)


2)


3)

  • Marco
     

pacific palisades

Premetto che questa foto della luna è fantastica, la tua è una luna mappabile (possiamo distinguere i crateri e nominarli), è insomma una luna galileiana, scientifica; tuttavia non smette di generare meraviglia, quindi è anche una luna poetica.
Mi piace molto la versione a colori, basterebbe togliere il rosso che fa qualche macchiettina sparsa, mi piace perché contiene una informazione in più che è il colore della luce.

Italo

CitazioneE in effetti il confronto parla da solo...  :azz:
Sono contento che, finalmente, ci siamo capiti.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Marco_M

Grazie Andrea!  :si:

Grazie Italo, sì alla fine "ho inteso" come si dice dalle mie parti  :si:
Mi piaceva l'idea di avere TUTTO con l'X3F, colore e bianco/nero, e invece no, con la versione quattro del sensore il b/n va pensato prima.
  • Marco
     

Italo

Citazione..... con la versione quattro del sensore il b/n va pensato prima.
:si: :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.