News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sguardi, Monte Sant'Angelo. (Canon 5DII)

Aperto da andrea948, Domenica, 03 Dicembre 2023, 17:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

clax

Ma che belle!
La prima in particolare la trovo perfetta.
Bianco e nero favoloso, composizione equilibratissima...
Insomma, grandi scatti.
  • Claudio
     

Pinus


andrea948

Citazione di: clax il Domenica, 03 Dicembre 2023, 18:02:43Ma che belle!
La prima in particolare la trovo perfetta.
Bianco e nero favoloso, composizione equilibratissima...
Insomma, grandi scatti.

Grazie Claudio..
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Pinus il Domenica, 03 Dicembre 2023, 18:30:52La seconda ricrea proprio un bell'atmosfera
Il FF della ormai antica 5DII rende molto bene anche in B&N , sono io che mi sono sempre ostinato a pensare il contrario...
  • Andrea
     

Met

Andrea, hai appena detto che bisognerebbe pubblicare più foto Foveon: "Basterebbe, ad esempio, che anche qualcun altro postasse un po' di scatti fatti con il foveon...almeno per cambiare un po' panorama, altrimenti sono solo davvero 4 gatti (o forse meno) a postare qualcosa".
 :P  :))  :))  :))

Comunque, belle foto.
Ammiro molto la prima.

È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Ha bè, ma guarda un pò :prrr: Proprio a me che posto per il 99% foto scattate con il Foveon, per una volta che sgarro... :diav:
  • Andrea
     

Met

Citazione di: andrea948 il Domenica, 03 Dicembre 2023, 21:04:34Ha bè, ma guarda un pò :prrr: Proprio a me che posto per il 99% foto scattate con il Foveon, per una volta che sgarro... :diav:

Proprio perché sei impeccabile, devi fare voto di castità Foveon per far riapparire Rino  O:-)  :rofl:
Non vorrai mica lasciare il compito ai pagani che infestano il forum?  :diav:
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

edecapitani

  • Enrico
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Domenica, 03 Dicembre 2023, 18:50:44Il FF della ormai antica 5DII rende molto bene anche in B&N , sono io che mi sono sempre ostinato a pensare il contrario...

Questo è uno dei motivi per cui non prenderà mai piede il foveon, alla fine quando sono belle la luce, la composizione e il soggetto, il resto passa in secondo piano

andrea948

Citazione di: Pinus il Lunedì, 04 Dicembre 2023, 11:45:38Questo è uno dei motivi per cui non prenderà mai piede il foveon, alla fine quando sono belle la luce, la composizione e il soggetto, il resto passa in secondo piano

In effetti è così, in senso generale, poi ci sono alcune situazioni in cui il Foveon da punti (e non pochi) al Bayer, ma per l'appunto non sono molte le situazioni in cui ciò avviene, altrimenti, parliamoci chiaro, il FF Foveon sarebbe già uscito da anni e anche gli altri produttori avrebbero almeno un modello di fotocamera Foveon nel loro catalogo. Sul B&N è un pò più "largo" lo spazio di eccellenza del Foveon, ma comunque con un buon FF di qualità ci si arriva comunque, magari lavorandoci un pò di più, ma ci si arriva....
  • Andrea
     

brigante

CitazioneProprio perché sei impeccabile, devi fare voto di castità Foveon
Una volta c'erano i francescani della Leica (per motivi professionali).
Ora gli adepti della "setta del Foveon" come potremmo chiamarli?
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

andrea948

Citazione di: brigante il Lunedì, 04 Dicembre 2023, 14:30:05Una volta c'erano i francescani della Leica (per motivi professionali).
Ora gli adepti della "setta del Foveon" come potremmo chiamarli?

Foveoniani...superstiti del pianeta Foveon (ormai inabitabile) della galassia Aizu. In viaggio interstellare alla ricerca di un nuovo pianeta, braccati dai Leichiani del pianeta Wetzlar che vogliono sterminare gli unici esseri in grado di fare dei bianchi & neri uguali ai loro. :))  :))  :))
  • Andrea
     

Met

... e la Foveonite fa perdere i superpoteri ai Foveoniani superstiti alla distruzione del pianeta  :gh:  :gh:  :gh:

È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

E bravo...!!! Complimenti a Met per la creatività e all'AI per la foto.. :))  :))
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 04 Dicembre 2023, 12:33:13In effetti è così, in senso generale, poi ci sono alcune situazioni in cui il Foveon da punti (e non pochi) al Bayer, ma per l'appunto non sono molte le situazioni in cui ciò avviene, altrimenti, parliamoci chiaro, il FF Foveon sarebbe già uscito da anni e anche gli altri produttori avrebbero almeno un modello di fotocamera Foveon nel loro catalogo. Sul B&N è un pò più "largo" lo spazio di eccellenza del Foveon, ma comunque con un buon FF di qualità ci si arriva comunque, magari lavorandoci un pò di più, ma ci si arriva....

Secondo la mia esperienza la miglior macchina per il bianco e nero al momento è la K3 Monochrome, qualità incredibile, ottiche fantasti e resa del bianco e nero eccelsa, oltre a catturare anche molto più dettaglio senza la matrice, notevole differenza anche rispetto alla K1. Sinceramente sul bianco e nero e come macchina in gnerale lo asfalta il foveon. Sul colore invece secondo me rimane ancora imbattibile il foveon su tutte

andrea948

Citazione di: Pinus il Lunedì, 04 Dicembre 2023, 21:24:20Sinceramente sul bianco e nero e come macchina in gnerale lo asfalta il foveon.

Non sono d'accordo , non sarei cosi drastico da utilizzare il termine "asfalta", dove la K3 Mono vince a mani basse è il recupero mostruoso delle ombre, in questo sicuramente asfalta il Foveon, per il resto stiamo sul pari...
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 04 Dicembre 2023, 21:47:16Non sono d'accordo , non sarei cosi drastico da utilizzare il termine "asfalta", dove la K3 Mono vince a mani basse è il recupero mostruoso delle ombre, in questo sicuramente asfalta il Foveon, per il resto stiamo sul pari...

Vince in tutto come macchina, come sensore anche, alla fine é molto meglio del foveon che ha una gamma dinamica inesistente rispetto alla k3, anche nelle alte luci, dove nel foveon é praticamente inesistente. Poi il bianco e nero del foveon rimane ottimo nelle condizioni di luce perfette, ma davvero, la gamma dinamica nella alte luci é drammatica, sei costretto a sottoesporre violentemente. Se poi consideriamo che il parco ottiche SA é introvabile, mentre Pentax fa ottiche eccelse tranquillamente reperibili, allora non c'è più confronto. Il vantaggio é che col foveon puoi avere un bel bianco e nero e anche un bel colore, cosa che perdi con la monochrome e questo non é poco

andrea948

Io mi limito a giudicare il sensore, ovviamente come corpo macchina la KIII è avanti anni luce rispetto alla Sigma...
  • Andrea
     

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Lunedì, 04 Dicembre 2023, 11:45:38Questo è uno dei motivi per cui non prenderà mai piede il foveon, alla fine quando sono belle la luce, la composizione e il soggetto, il resto passa in secondo piano
Sul colore non credo e sul b/n spendo meno con la Dpq
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro