News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da Q-Gigantar, Domenica, 21 Aprile 2024, 21:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Q-Gigantar

Buonasera a tutti, mi chiamo Niccolò e vivo in val Susa.

Mi interesso di fotografia di fatto solo da 6 mesi, ma mi sto appassionando sempre di più a generi anche molto differenti (ho sostanzialmente iniziato e continuo a far caccia fotografica con un vecchio zenit 500 f8 e da poco mi sto interessando anche di astrofotografia).

Attualmente non possiedo nessuna fotocamera foveon bensì una d300s con un discreto corredo di obiettivi ma, sfogliando un mese e mezzo fa le varie categorie di juzaphoto cercando di conoscere le varie fotocamere e obiettivi esistenti, sono rimasto impressionato dalla resa del sensore della sd15 e sd14, particolarmente in alcune foto di fiori e uccelli (nonostante la conta dei megapixel che mi pareva inizialmente ridicola rispetto alle altre marche).

Per cui, vista la possibilità che mi sembra avere questo sensore (unita alla capacità di far foto IR, che ho scoperto esistere da due settimane), mi piacerebbe provare una di queste macchine (ho già letto la maggior parte delle discussioni di questo e altri forum, così come varie recensioni, quindi sono consapevole della lentezza operativa e dei problemi di autofocus, che tanto non uso di base quasi mai).


Ora, non avendo molto da spendere, mi stavo orientando sulla sd14 o meglio ancora sd15 (che però è praticamente introvabile, almeno in Italia), la SD1, sebbene mi paia la migliore di tutte e con una resa superlativa, mi pare eccessiva al momento.

Il motivo principale per cui prenderei una di queste è anche legato alla "scarsa" quantità di pixel, che forse mi permetterebbe di usare per un po' le ottiche vecchie (200 f4 e 500 f8, il 1000 f10 non lo considero se non per la luna) in mio possesso.
Probabilmente non sono molto adatte all'astrofotografia nonostante la possibilità di usare lo spettro intero(anche per limiti operativi intrinseci, mi pare non possano superare i 30 secondi o due minuti di posa in modalità estesa, se ho ben letto i manuali), ma forse si rivelerebbero adattissime per le fotografie macro e altri generi, come complemento alla nikon.


Ginni

Ciao, sono di Torino, se mai riuscirò a vedere la luna proverò a fare un foto con un 500 f 8 MTO, che credo sia l'ottica che possiedi, e la SD15, così potresti farti un idea dei risultati.

Come immagni astronomiche se cerchi Italo utente del forum forse aveva pubblicato qualcosa (vado a memoria).

andrea948

Ciao e benvenuto, se sei nel dubbio tra la Sd14 è la Sd15, ti consiglio la Sd15 , ha un miglior comparto autofocus è un bilanciamento del bianco più preciso....
  • Andrea
     

Q-Gigantar

Grazie ad entrambi per il benvenuto!

Grazie per la disponibilità Ginni. Lo zenit che ho è il modello penso successivo e "alleggerito" dell'MTO, comunque molto simile, delle immagini di Italo qualcosa mi ricordo, sempre da Juza.

Come ho detto sono in dubbio tra quelle due perché tanto l'sd10 o sd9 so che hanno vari problemi legati alle batterie (e tanto non è che costino tanto meno), mentre l'sd1 è troppo cara (e da quanto ho letto ancora meno adatta per le ottiche più vecchie).

La sd14 la stavo valutando principalmente per via di questa qua: https://www.subito.it/vi/541462400.htm 
Il problema è che non ha il filtro (il cui costo sarebbe di circa 120 euro penso tra tutto, da adservice mi han detto 90+iva e spedizione). Se si potesse risolvere con un filtro davanti agli obiettivi avrebbe un senso, altrimenti molto meno...


Q-Gigantar

Grazie Andrea, avevo scoperto quel sito grazie a voi, ed avevo visto quegli annunci, infatti valutavo pure quelli (c'era anche una sd1 a 550 euro la settimana scorsa...).