FOVEON > Camera Chiara

Topaz DeNoise AI, rumore addio! Ottimo anche con il Foveon.

(1/3) > >>

Rino:
Non so se il posto sia quello giusto, ma non mi sembra di vedere altre sezioni dove segnalarlo.

Ho provato il nuovo Topaz DeNoise AI ed è ottimo, ma lo segnalo qui perché ha donato nuova vita a tantissime mie foto scattate con il Foveon non solo alle alte sensibilità, ma anche a 100 ISO eliminando quel fastidioso rumore tipico del nostro sensore (lo so che per molti il "fastidioso rumore" è la cosa più bella del Foveon, ma io combattevo la grana sin dai tempi dell'analogico utilizzando pellicole di bassa sensibilità e/o salendo di formato). La "grana artistica" l'ho adoperata solo poco volte, sempre come scelta precisa per le foto che volevo ottenere o, come a Varsavia nel museo dell'insurrezione (dovrebbero esserci le mie foto da qualche parte nel forum), cercando di fare "di necessità virtù".

Se può interessare, il test è disponibile come articolo su Nadir Magazine e come videorecensione su YouTube.

L'articolo su Nadir Magazine
https://www.nadir.it/test/TOPAZ_DENOISE-AI/topaz-denoise-ai.htm

Il video su YouTube
https://youtu.be/PlOBIobRsB4

Marcello50:
 Grazie per il tuo parere! :si:

smatrix10:
Grazie Rino , molto interessante !!

Rino:

--- Citazione da: smatrix10 - Giovedì, 02 Settembre 2021, 19:36:28 ---Grazie Rino , molto interessante !!

--- Termina citazione ---

Grazie!
Vi dico solo di provarlo su una foto scattata con la sd Quattro a soli 100 ISO, una foto di quelle buone, non ti quelle "uscite male" e poi mi direte!
Alle alte sensibilità, invece, dopo aver provato le diverse opzioni in Auto (usa la finestra con 4 anteprime come me), di solito è bene ritoccare i valori, in particolare ridurre o azzerare l'aggiunta di nitidezza: se la fuoco è bene a fuoco e l'obiettivo è decente/recente, con il Foveon non serve.

OneFromRM:
Ciao Rino, lo uso da sempre e confermo il tuo giudizio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa