News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test SDQH e 70-200mm sport.

Aperto da notomb, Venerdì, 16 Aprile 2021, 21:49:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Se a qualcuno interessa sono finalmente riuscito a fare qualche foto con il 70-200mm Sport.
Più nitido del 50-150mm a patto di mettere a fuoco di precisione, altrimenti iniziano aloni a gogo. Lo sfocato è bello se il soggetto è vicino e lo sfondo lontano. Bisogna togliere parecchio contrasto in post, da -0.5 a -0.9. Velocità AF e precisione al di sotto dello standard (SDQ) ma io con la H ho sempre questa impressione rispetto alla Liscia, nonostante ne abbia avute un paio. Al momento il 50-150mm resta incedibile.





  • Davide
     

Ginni

I risultati sono molto buoni.
Veramente notevoli.
Ma da quanto inserisci nei commenti mi stai facendo venire la voglia di prendere un 50-150 ce l"ho su Canon ne ho visti un paio in giro per Sigma.
Comunque complimenti, le prime 4 foto presentano uno sfocato ottimo e nitidezza del soggetto.
Le ultime due mi convincono meno forse sono messe in secondo piano dai colori delle precedenti che sono a mio giudizio veramente da manuale per lo sfocato e i colori.


Joserri

Molto fruttuosi!
Ma non capisco niente di obiettivi; per me sono lenti di ingrandimento in gruppo.

Quando usavo le mie Nikon, andavo in uno dei mille negozi di Madrid; e in uno in particolare, mi fidavo di un commesso molto simpatico di nome Julio. Quando ho avuto la F4, ero interessato a un 24mm. Me ne mostrò uno di 70.000 pesetas (credo circa 800.000 lire), e vidi, inquadrando una porta in verticale, dall'alto in basso, che le persiane erano ancora dritte.
Così l'ho invitato a fare una bella cena, come la vita!

Per riassumere, non credo nella bontà del colore delle lenti, delle pellicole o degli obiettivi. Mi dispiace per questo.

  • Ric
     

notomb

Presentare foto di avifauna con il Foveon equivale a presentarsi nella curva degli avversari bardato con i colori della propria squadra. Anni di Bayer hanno creato una realtà virtuale e guai a chi la mette in discussione. La Caverna di Platone è la sintesi perfetta.
Sotto metto una foto del semplice jpeg croppata al 100%. Fate una prova, cercate tra le immagini di Google o dove vi pare il Germano Reale.
Osservatele, vedrete che quella che o postato io sembra irreale. Tra le immagini troverete anche le rappresentazioni, disegni o statuine e stranamente il piumaggio laterale è lo stesso della mia foto. ???

  • Davide
     

OneFromRM

Non devi convincermi, ho gli occhi per vedere e se sono su questo sito è proprio perché solo il foveon ha questa qualità...
Mi sembra una lente molto dignitosa, comunque!

Belle foto

notomb

Il discorso avifauna è riferito all'esterno, se la postassi su Juza sarei crocifisso all'istante.
  • Davide
     

OneFromRM

Per caso hai avuto modo di provare il 100-400?

Rino

Citazione di: notomb il Venerdì, 16 Aprile 2021, 21:49:21
Se a qualcuno interessa sono finalmente riuscito a fare qualche foto con il 70-200mm Sport.

Da queste foto mi sembra molto buono e, con il Foveon, diventa di una nitidezza imbarazzante (sono sicuro che non sarebbe lo stesso su un Bayer).


Marco_M

Molto belle e topic molto interessante, io ho il 150-600 C ma non l'ho mai usato per foto di avifauna.
Davide veramente trovi che la sd H abbia prestazioni inferiori rispetto alla C per velocità e precisione dell'autofocus? ho appena fatto il passaggio...
  • Marco
     

notomb

CitazioneDavide veramente trovi che la sd H abbia prestazioni inferiori rispetto alla C per velocità e precisione dell'autofocus? ho appena fatto il passaggio...

Non ci sono regole assolute nel Foveon e Sigma. Per il 70-200mm è da confermare, provandolo sulla liscia. Poi io faccio prove assurde, lo provo quasi sempre a tutta apertura. Li pago per quello, che vadano bene ad f5.6 ed 8 non mi interessa, anche i ciofegon vanno bene a quelle aperture. Con quella luce, erano le 14 anche se non sole pieno, quel bianco delle piume sotto il sole è dura.
Con il 35mm art ero sicuro che con la H era leggermente più lento che con la liscia, Rino invece si trova benissimo.
I pomponi Sigma per avifauna sono troppo bui per noi, si decidessero a fare un 300mm f2.8 o 3.5/4 da usare con il TC1.4x sarebbe meglio.
  • Davide
     

Donato56


Rino

Citazione di: notomb il Sabato, 17 Aprile 2021, 10:51:28
CitazioneDavide veramente trovi che la sd H abbia prestazioni inferiori rispetto alla C per velocità e precisione dell'autofocus? ho appena fatto il passaggio...

Non ci sono regole assolute nel Foveon e Sigma. Per il 70-200mm è da confermare, provandolo sulla liscia. Poi io faccio prove assurde, lo provo quasi sempre a tutta apertura. Li pago per quello, che vadano bene ad f5.6 ed 8 non mi interessa, anche i ciofegon vanno bene a quelle aperture.

Sono perfettamente d'accordo con te: non ha senso comprare un obiettivo luminoso, molto costoso e pesante, per poi adoperarlo sempre ai diaframmi più chiusi. Se un obiettivo luminoso non è sfruttabile a TA, non ha senso di esistere.
Da dove hai tirato fuori il termine "Ciofegon"? :)

Citazione
Con il 35mm art ero sicuro che con la H era leggermente più lento che con la liscia, Rino invece si trova benissimo.

Infatti a me va benissimo: se è più lenta, non è qualcosa che riuscivo a percepire nell'uso pratico e considera che il mio primo confronto tra la "liscia" e la H lo feci con le modelle in occasione del "2° Incontro Foveon" dopo il quale optai per tenermi la H.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_INCONTRO-FOVEON-2/incontro-foveon-caramanico.htm

Purtroppo, con Sigma e Foveon, è sempre un terno al lotto e spesso è impossibile dare risposte sicure al 100%.
Prima c'erano delle incostanze anche tra due esemplari di obiettivi della serie Art, ma ho l'impressione che le cose siano migliorate di molto con i nuovi obiettivi che, purtroppo, non possiamo adoperare con le nostre fotocamere (a me 35/2 e 65/2 piacciono moltissimo e sono quasi tascabili).

agostino

Mi piace molto la posatezza dei colori.
Anni fa comperavo una rivista di natura, Oasis, e le foto in pellicola avevano questa sobrietà nei colori.
Ricomperata pochi anni dopo ho visto l'orrore del dettaglio limato e del colore ipersaturato.
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Citazione di: notomb il Sabato, 17 Aprile 2021, 08:50:35
Il discorso avifauna è riferito all'esterno, se la postassi su Juza sarei crocifisso all'istante.
Si vede che amano l'avifauna del pianeta di Avatar.

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 18 Aprile 2021, 19:37:43
Anni fa comperavo una rivista di natura, Oasis, e le foto in pellicola avevano questa sobrietà nei colori.

C'è stato un grande cambio generazionale per lo stile delle foto e per i fotografi: quelli molto bravi di una volta ormai hanno una certa età (sono più o meno miei coetanei) e non ce la fanno più a fare chilometri a piedi. Sono molto amico di uno di loro e mi diceva, giusto poco tempo fa, come ormai non ce la facesse neanche a stare seduto a terra aspettando un'ape sul fiore che aveva puntato. Una ventina d'anni fa era andato a fare un servizio sui ghiacci e guidava una slitta trainata dai cani. Gli anni passano per tutti, anche se la passione è la stessa di prima.