LUT gratuite per l'emulazione dei profili colore Sigma

Aperto da Met, Sabato, 01 Febbraio 2025, 21:15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

A questo indirizzo potete scaricare le LUT compatibili con ogni software che accetta il formato .cube

Emulano i profili colore che si trovano a bordo delle fotocamere serie quattro e della fp (compreso il profilo warm gold) oppure come opzione di sviluppo in SPP e Lightroom/Photoshop (opzione solo per i raw Sigma).

A chi servono?

• A chi ha una fotocamera Sigma delle generazioni precedenti alla quattro e vuole provare a usare i profili colore non disponibili in SPP
  • A chi sviluppa gli X3F fuori da SPP (Affinity Photo, per esempio)
  • A chi vuole illuminare di divina grazia Sigma i mosaici dei rozzi e blandi Bayer  :P

Funzionano?

Come tutti i prodotti gratuiti, senza garanzie e supporto tecnico.
Il risultato lo lascio giudicare a chi ha voglia di provare.

Nei prossimi giorni magari provo a pubblicare qualche comparazione.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

BeSigma

Beh, il bayer da sempre ha provato a fare il foveon  :-X  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Tino84

Scaricati, appena riesco li provo, grazie della segnalazione  :si:  :si:

Tino84

Provato qualche scatto, quelle che mi piacciono di più sono la cinema e la standard.
Non so se sono le foto che ho provato, ma la cinema mi sembra molto "gialla"

Met

Citazione di: Tino84 il Domenica, 02 Febbraio 2025, 17:01:57... la cinema mi sembra molto "gialla"

Sì, la modalità cinema di sigma è molto gialla. Fa diventare il cielo color ciano/turchese, smorza i rossi e desatura un po' tutto. Se ci fai caso, molti registi importanti (mi vengono in mente i fratelli Coen) la usano, in varianti simili. A me personalmente non piace troppo così come esce dalla fotocamera o da SPP e preferisco togliere un po' di giallo dalle aree chiare in postproduzione.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Met

Provando a smanettare un po' con queste LUT, ho notato che chiudono le ombre e contrastano molto l'immagine.

Il risultanto non è quello che esce da SPP. L'autore le usa per le riprese video suppongo che l'acquisizione sia in un formato piatto, a contrasto e saturazione ridotti, adatto per un color grading in postproduzione senza bruciare il risultato. Se guardi il tutorial video, sempre sulla stessa pagina di download, capisci meglio cosa intendo.

Quindi, tornando alle foto, o sviluppi il raw in modo altrettanto piatto, oppure vanno aggiustate le curve e la saturazione, per evitare di saturare e contrastare eccessivamente l'immagine, dopo l'applicazione di queste LUT.

BeSigma

Le ho provate, sono un alternativa in alcune circostanze, ma in realtà si perdono tanti dati nelle luci e nelle ombre e i colori virano fortemente
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Met

Citazione di: BeSigma il Domenica, 02 Febbraio 2025, 20:58:37Le ho provate, sono un alternativa in alcune circostanze, ma in realtà si perdono tanti dati nelle luci e nelle ombre e i colori virano fortemente

Sì, è come pensavo. Sono LUT pensate per video in formato LOG. Ho chiesto a chatGPT e questa è la risposta:

CitazioneSì, il problema che stai riscontrando è dovuto al fatto che le LUT che stai utilizzando sono progettate per log gamma (tipico dei video a 10 o 12 bit), mentre le immagini fotografiche (RAW o JPG) sono già in uno spazio colore più contrastato come sRGB o AdobeRGB. Quando applichi direttamente una LUT pensata per un'immagine "piatta" su una foto con gamma standard, il risultato è un contrasto eccessivo con perdita di dettagli nelle luci e nelle ombre.

Soluzioni per adattare le LUT al formato fotografico:

1. Convertire la gamma della foto in Log prima di applicare la LUT

Metodo manuale (Photoshop o Affinity Photo)
        Converti l'immagine in 32-bit (se il software lo consente) per avere più margine dinamico.
        Usa una Curva inversa per simulare un profilo Log (basta ridurre contrasto e appiattire la gamma tonale).
        Applica la LUT.
        Ripristina il contrasto con un'altra curva dopo la LUT per riportare la gamma a un livello corretto.

Metodo con plugin LUT Utility (Final Cut, Premiere, Photoshop, DaVinci Resolve)
        Alcuni strumenti permettono di usare una LUT di conversione sRGB → Log prima di applicare la LUT desiderata, poi convertirla di nuovo in Log → sRGB per recuperare un look naturale.

2. Creare una LUT "adattata" per la fotografia

Se vuoi usare frequentemente queste LUT su immagini fotografiche, puoi modificarle per renderle più adatte. In DaVinci Resolve o Photoshop:

Applica la LUT su un'immagine logaritmica (es. un fotogramma estratto da un video log).
    Usa curve e livelli per bilanciare contrasto e saturazione.
    Esporta questa regolazione come nuova LUT.

3. Usare il metodo "Opacità e fusione" in Photoshop

Se stai applicando la LUT in Photoshop, prova a ridurre l'opacità del livello LUT (es. 30-70%) per mitigare l'effetto.
    Cambia la modalità di fusione su Colore o Luminosità per controllare la saturazione o il contrasto separatamente.

Soluzione consigliata

Se vuoi un metodo rapido, trasformare l'immagine in una gamma log prima di applicare la LUT è la soluzione migliore. Puoi farlo con una semplice curva, poi compensare il contrasto dopo l'applicazione. Se invece usi LUT regolarmente in fotografia, creare una versione adattata delle LUT è l'opzione più efficace.

In effetti, la terza opzione è quella che avevo già applicato intuitivamente, ma si può essere ancora più precisi e creare una conversione o una macro adatta. Indagherò meglio.

Rino

Grazie Met. Le ho scaricate, provate e concordo con quanto già rilevato.
Tra l'altro, poiché si possono aprire i file della Sigma fp L con SPP, non ho la necessità di emulazioni.

Alcuni anni fa, stesso qui sul forum, ci fu la "scoperta" delle LUT, ma dopo un po' di esperimenti ed entusiasmo iniziale, furono dimenticate. Credo che siano molto utili per chi fa video o per vuole effettuare modifiche identiche su tante foto (ovviamente, con simili caratteristiche). In ogni caso, è bello sapere che ci siano.  ;)

Met

Citazione di: Rino il Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:00:01Credo che siano molto utili per chi fa video o per vuole effettuare modifiche identiche su tante foto...

Esatto, questo era lo scopo. Ho prestato la mia fp a un amico per un servizio fotografico di un evento in interni con luce difficile (luce naturale filtrata da tripli vetri verdognoli e luce artificiale a LED calda, ma orribile, perché questi led fanno una luce gialla che ha poco a che vedere con lo spettro kelvin.

Morale della favola: su fp ho impostato il profilo colore teal&orange, con intensità -2, neutralizzando le dominanti giallo-verdi con un risultato molto gradevole. Il principio è che, avendo una grossa mole di scatti da sviluppare, più il jpg in camera è pulito e meglio è: non c'è il tempo per sviluppare i raw partendo dall'alfabeto cuneiforme.

Il mio amico aveva con sé anche la sua Nikon, che fa dei jpg in camera orrendi (lo dico senza disprezzo e faziosità, ma il bilanciamento del bianco lascia a desiderare rispetto alla fp) - temo, che ne abbiamo portato un altro dal lato di Sigma  :gh:  :gh:  :gh:
Ovviamente, adesso desidera uniformare lo sviluppo dei raw Nikon a quello Sigma e quindi ha scovato queste LUT per riprese video HDR. Alla fine ha fatto le regolazioni a mano e fine della storia.

Rino

Citazione di: Met il Martedì, 04 Febbraio 2025, 18:37:51Il mio amico aveva con sé anche la sua Nikon, che fa dei jpg in camera orrendi (lo dico senza disprezzo e faziosità, ma il bilanciamento del bianco lascia a desiderare rispetto alla fp) - temo, che ne abbiamo portato un altro dal lato di Sigma  :gh:  :gh:  :gh:

Devo dire che, in generale, la resa della fp è sempre molto bilanciata e poche volte devo usare il bilanciamento del bianco in manuale. Delle volte mi fa quasi arrabbiare che non ho nulla da correggere o migliorare se non il taglio (che è colpa mia e non della fotocamera).