Menu principale

Borgo Giuliano - Fuji GFX50S

Aperto da BeSigma, Domenica, 02 Febbraio 2025, 21:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Posto alcuni scatti di Borgo Giuliano, quel che resta di un piccolo Borgo vicino a Bronte...
Nella seconda foto l'Etna innevato sullo sfondo...
Se gli scatti trasmettono l'impressione che il tutto sia in un equilibrio instabile diciamo che non è un gioco di prospettive  :)) 

DSCF6997
by Ignazio Pillitu, su Flickr

DSCF7001

DSCF7016

DSCF7017

DSCF7033

DSCF7036
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Met

L'ultima immagine è da cartone animato, con la strada che curva davanti alla chiesa spaccata in due: sembra che un tir abbia mancato la curva, tirando dritto  :gh:  :gh:  :P

Posto molto suggestivo, con la presenza del vulcano sullo sfondo.

L'HDR spinto nel controluce, reale o simulato che sia, non mi convince fino in fondo. Gli aloni intorno agli edifici e le ombre sbiadite mi disturbano.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

edecapitani

È una serie notevole, il senso di equilibrio instabile è da mal di capo. Mi piacciono molto anche i controluce con i flare
  • Enrico

BeSigma

Grazie del passaggio  :si:

In effetti ho maltrattato il file in post produzione, semplicemente per rendermi conto delle infinite possibilità del RAW FUJI, la malleabilità è unica, a prescindere poi dal risultato estetico che, ovviamente, risulta innaturale

Rino

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 03 Febbraio 2025, 13:38:08Grazie del passaggio  :si:

In effetti ho maltrattato il file in post produzione, semplicemente per rendermi conto delle infinite possibilità del RAW FUJI, la malleabilità è unica, a prescindere poi dal risultato estetico che, ovviamente, risulta innaturale

A me non dà fastidio il recupero eccessivo delle ombre e delle luci, ma i vistosi aloni delle maschere dopo le prime due foto. Hai tra le mani una buona fotocamera: mostraci meraviglie!

BeSigma

Ho effettivamente spinto la 3° (all'estremo) e la 4° (quasi) per ragioni legate ai parametri di scatto... sono fatte ad f32, iso 200 e con tempi limite rispetto a quelli di sicurezza (1/40 e 1/15), avevo proprio intenzione di testare i RAW.

Ovviamente questo non giustifica il risultato in assoluto ma è bene sapere che cercavo proprio di estremizzare.

Però vedo la 5° e la 6° molto naturali, ma come detto più volte i monitor posso cambiare la percezione.

BeSigma

Questa invece la colline alle spalle del borgo

DSCF7020

BeSigma

Citazione di: Rino il Lunedì, 03 Febbraio 2025, 20:10:20A me non dà fastidio il recupero eccessivo delle ombre e delle luci, ma i vistosi aloni delle maschere dopo le prime due foto. Hai tra le mani una buona fotocamera: mostraci meraviglie!

devo capire meglio la risposta della fotocamera che si comporta in modo differente alle aperture di diaframma a cui ero abituato, devo anche capire come gestire il micromosso, i tempi di scatto richiedono garanzie maggiori rispetto alla Nikon e alla Sigma (strano ma vero).

Sulla 3° foto interessante vedere anche la flessione dei raggi solari non introdotta in post ma di certo effetto dell'ottica

Rino

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 03 Febbraio 2025, 21:11:35Però vedo la 5° e la 6° molto naturali, ma come detto più volte i monitor posso cambiare la percezione.

La quinta foto non è quella con la torre? La resa sarebbe naturale se non ci fossero i vistosi aloni della maschera sul cielo, segno di un tuo intervento e non certo colpa della fotocamera, a meno che la Fuji non abbia qualche funzione tipo "Scurisci il cielo". I colori, in generale, vanno bene (sono un po' saturi, ma a me piacciono), ma gli aloni immagino siano il risultato della postproduzione. O no?

Rino

Eros Penatti

Trovo l'ultima più bella ed equilibrata, sta bene anche in 4:3 che è un formato "complicato" per i miei gusti ; le prime non mi convincono sembrano scattate e post prodotte con il cellulare  :) 

BeSigma

Citazione di: Rino il Martedì, 04 Febbraio 2025, 18:45:38La quinta foto non è quella con la torre? La resa sarebbe naturale se non ci fossero i vistosi aloni della maschera sul cielo, segno di un tuo intervento e non certo colpa della fotocamera, a meno che la Fuji non abbia qualche funzione tipo "Scurisci il cielo". I colori, in generale, vanno bene (sono un po' saturi, ma a me piacciono), ma gli aloni immagino siano il risultato della postproduzione. O no?

...spero stiamo parlando della stessa foto... per me quella spinta (file DSCF7016) in post è la n. 3 partendo a contare dalla prima in alto.... quindi il campanile in controluce con il sole diretto...

La 5 sarebbe invece la facciata (rossiccia) con gli archi (DSCF7033)...

Se tu ti riferissi alla 5 con quella che io definisco 3.... beh è quella che ritengo indifendibile  :))

Rino

Citazione di: BeSigma il Martedì, 04 Febbraio 2025, 19:59:15...spero stiamo parlando della stessa foto... per me quella spinta (file DSCF7016) in post è la n. 3 partendo a contare dalla prima in alto.... quindi il campanile in controluce con il sole diretto...

La 5 sarebbe invece la facciata (rossiccia) con gli archi (DSCF7033)...

Se tu ti riferissi alla 5 con quella che io definisco 3.... beh è quella che ho ritengo indifendibile  :))

Sì, la foto incriminata è la 7016. Quella degli archi va benissimo! :-)