News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Adda

Aperto da Eros Penatti, Domenica, 10 Aprile 2022, 19:54:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

In quel di Bocchi, era da qualche tempo che non mi recavo in questa località a me molto cara e familiare.
Purtroppo la siccità sta cambiando il paesaggio, qualche anno fa la portata d'acqua era almeno il doppio in questo stagione ; nella lanca sembra tutto tranquillo, a parte qualche vandalo che approfitta della location per farsi la grigliata domenicale lasciando rifiuti, bottiglie vuote e quelle specie di barbecue in alluminio usa e getta....
Lascio qualche scatto..
Buona Domenica a tutti

Joserri

Belle foto, con la nostalgia del giorno che muore.  :D

Peccato per la descrizione vandalica di individui che sono solo ombelichi, figli di papà, ben nutriti...  :ohi:
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 10 Aprile 2022, 19:54:57
In quel di Bocchi, era da qualche tempo che non mi recavo in questa località a me molto cara e familiare.
Purtroppo la siccità sta cambiando il paesaggio, qualche anno fa la portata d'acqua era almeno il doppio in questo stagione ; nella lanca sembra tutto tranquillo, a parte qualche vandalo che approfitta della location per farsi la grigliata domenicale lasciando rifiuti, bottiglie vuote e quelle specie di barbecue in alluminio usa e getta....
Lascio qualche scatto..
Buona Domenica a tutti

Foto molto belle, avrei detto "un paradiso" se non ci fosse stato il tuo testo di accompagnamento. Purtroppo gli "incivili della fornacella" sono molto comuni anche qui ed erano diffusi anche quando ero ragazzo.

Met

Ma che belle! Bravo.
Mi piace come hai lavorato sulla saturazione e con il sole contro l'obiettivo.

Che parametri/processo di sviluppo hai utilizzato? Hai voglia di condividerlo?
È bello cio che piace senza concetto.

edecapitani

 :si: :si: :si: :si:
Molto belle, conosco bene il posto e ogni tanto ci vado. Purtroppo ci vanno molto spesso anche gli incivili.
  • Enrico
     

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Eros Penatti

Grazi a tutti.

CitazioneChe parametri/processo di sviluppo hai utilizzato? Hai voglia di condividerlo?
Certo, ci mancherebbe... tutte a 100 iso, tutte a f/7,1 tra 1/160 e 1/250... i file sono sottoesposti da 1 a 2 stop, in particolare quella con il sole contro... SL2s e 24-70 2.8 Vario Elmarit
Uso LR, Camera Raw e PS, creo diversi livelli agendo selettivamente con le maschere di PS e con le maschere di Camera Raw man mano che si va avanti... non c'è una ricetta, ogni file è una cosa a se...
Inizialmente aggiusto i soliti parametri, luci, ombre contrasto ecc ecc poi dipende... se lo scatto mi ispira provo, ripeto "provo" a metterci del mio  ^-^ però se mi chiedi di ottenere lo stesso risultato partendo da uno dei file sopra postati ti dico subito che non ne sarei capace  :)... per me è buona la prima, raramente ritorno sullo stesso file.
Per scatti meno creativi sto riscoprendo i jpg, in tanti tendono a trascurarli ma con le fotocamere di ultima generazione ( nessuna esclusa ), i file sono ottimi e non necessitano di particolari accorgimenti... per esempio, il Natale scorso avevo impostato raw + jpg in bw per scatti in famiglia... bè, ho gettato i raw e ho tenuto solo i jpg che ho stampato in A4 con grande soddisfazione mia e dei parenti  :)
Buona serata


Met

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 11 Aprile 2022, 22:48:51
Inizialmente aggiusto i soliti parametri, luci, ombre contrasto ecc ecc poi dipende... se lo scatto mi ispira provo, ripeto "provo" a metterci del mio  ^-^ però se mi chiedi di ottenere lo stesso risultato partendo da uno dei file sopra postati ti dico subito che non ne sarei capace  :) ... per me è buona la prima, raramente ritorno sullo stesso file.

Capisco benissimo  ^-^ Immaginavo che dietro ci fosse un bel lavoro.
Non esiste una ricetta per la foto perfetta e ormai le intelligenze artificiali a bordo degli smartphone stanno rendendo inutili tante conoscenze tecniche e accorgimenti dei fotografi professionisti.
Complimenti ancora per come hai saputo rendere la luce dell'ambiente e i toni caldi e freddi.
È bello cio che piace senza concetto.

EnricoBardellini

 Belle e suggestive  :si: :si: :si:
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rik68MI

Belle le composizioni!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

Grazie a tutti
Buona giornata
Eros