News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dimensione immagine su PS

Aperto da andrea948, Giovedì, 24 Agosto 2023, 11:58:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Mi ritrovo sempre i TIFF (SD1 ma anche SDQ) sviluppati su SPP, che aperti su PS risultano sempre (in dimensione immagine) file a 180 Dpi e non 300 come i normali file da Bayer aperti in PS. Quindi ogni volta devo modificare i Dpi e portarli a 300 ovviamente modificando la dimensione portandola a 45x30, non vorrei aver fatto inavvertitamente qualche cavolata nel Setup di SPP o PS... :-\
  • Andrea
     

Rino

Non mi pare che si possano impostare i Dpi in SPP o nelle fotocamere. Io mi ritrovo tutti i file - a prescindere dalla fotocamera di provenienza o dal formato - a 300dpi perché l'ho impostato nelle preferenze di CameraRAW.

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 24 Agosto 2023, 14:20:43Non mi pare che si possano impostare i Dpi in SPP o nelle fotocamere. Io mi ritrovo tutti i file - a prescindere dalla fotocamera di provenienza o dal formato - a 300dpi perché l'ho impostato nelle preferenze di CameraRAW.
Va bene, ma quando apri i TIFF sviluppati in SPP su Photo Shop, in dimensione immagine che valori hai?
  • Andrea
     

Rino

Nelle "Preferenze" di Photoshop, sotto "Unità di misura e righelli", ho impostato "Risoluzione di stampa 300 pixel/pollice", non so se sia merito di questa preferenza.

Ti allego la schermata di un TIFF aperto in Dimensione immagine:




andrea948

E' veramente strano !! Su PS è settato per 300DPi, ma comunque apre sempre a 180, diamine queste cose mi fanno veramente incavolare, alla fine sarà sicuramente una cavolata di set-up, ma vallo a trovare! :ohi:
  • Andrea
     

Rino

Stranissimo, non so che dirti, mi spiace.

SierraVictor

Citazione di: Rino il Giovedì, 24 Agosto 2023, 14:20:43Non mi pare che si possano impostare i Dpi in SPP o nelle fotocamere. Io mi ritrovo tutti i file - a prescindere dalla fotocamera di provenienza o dal formato - a 300dpi perché l'ho impostato nelle preferenze di CameraRAW.
Non ne sono mai venuto a capo nemmeno io per cui annassero tutti aff... Proverò a fare come dice Rino quando sarò più lucido...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Pinus

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 24 Agosto 2023, 18:10:16E' veramente strano !! Su PS è settato per 300DPi, ma comunque apre sempre a 180, diamine queste cose mi fanno veramente incavolare, alla fine sarà sicuramente una cavolata di set-up, ma vallo a trovare! :ohi:

In risoluzione monitor devi inserire la reale risoluzione del monitor, di modo che quando clicchi su "visualizza dimensione di stampa" il monitor ti restituisca l'immagine zoomata alla reale dimensione di stampa ( per capirci se l'immagine é larga 10cm e poggi un righello sullo schermo, devi poter misurare 10cm).

La risoluzione dello schermo la ottieni facendo larghezza dello schermo in ppi (es 1920) diviso la reale larghezza dello schermo misurata con un righello e convertita in pollici

I DPI sono una cosa completamente fittizia a meno di ricampionare l'immagine, per cui non cambia nulla il valore che leggi nel pannello delle dimensioni d'immagine

andrea948

Non è questo il problema. Quando apro un file TIFF su PS (ottenuto da SPP), in dimensione immagine mi da sempre 180 DPI, mentre tutti i file di altre fotocamere mi si aprono su dimensione immagine a 300 DPI. Questo lo fa sia con file Merrill che con file Quattro, non è assolutamente normale in quanto dovrebbe dare normalmente 300 DPI.

  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Domenica, 26 Novembre 2023, 10:12:59Non è questo il problema. Quando apro un file TIFF su PS (ottenuto da SPP), in dimensione immagine mi da sempre 180 DPI, mentre tutti i file di altre fotocamere mi si aprono su dimensione immagine a 300 DPI. Questo lo fa sia con file Merrill che con file Quattro, non è assolutamente normale in quanto dovrebbe dare normalmente 300 DPI.



Però non cambia nulla, é solo un dato numerico, poi non so perché fa cosi

Met

SPP salva i file tiff con l'informazione sulla risoluzione di stampa impostata a 180 dpi. Lo si evince dai dati exif.

Quando photoshop apre l'immagine, adatta la risoluzione di stampa all'informazione contenuta nei dati exif.
Se vuoi impostare un altro valore, lo devi fare manualmente (togliendo la spunta alla posizione ricampiona).

Nelle impostazioni di SPP non ho notato la possibilità di portare il parametro a 300 dpi, quando esporti un file tiff.

Se salvi diverse immagini in tiff, probabilmente ti conviene modificare l'informazione in batch con un editor exif.
Prova Exif Pilot, che è gratuito, oppure un programa simile. Così, quando apri l'immagine in Photoshop hai già il parametro impostato secondo el tue preferenze.


È bello cio che piace senza concetto.

SierraVictor

I DPI sono solo un dato numerico??? Allora tutto è SOLO UN DATO NUMERICO... ma per favore...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Met

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 26 Novembre 2023, 21:52:43I DPI sono solo un dato numerico??? Allora tutto è SOLO UN DATO NUMERICO... ma per favore...

I dpi indicano la scala di stampa di un'immagine, allo stesso modo della scala riportata su una pianta o su una carta geografica.
Indicano quanti punti per pollice vengono stampati: sono un dato numerico!

In tipografia si usano come convenzione i 300 dpi, perché l'occhio umano non distingue più i punti con quella densità di stampa.

Non definiscono la dimensione in pixel dell'immagine, che sono quelle date del sensore al netto dell'eventuale crop, ma solo le dimensioni di stampa.
Un'immagine con un lato da 3000 pixel, stampata a 300 dpi avrà il lato di 10 pollici (25,4 cm), mentre a 180 dpi avrà il lato da 16,66 pollici (42,33 cm), ma apparirà anche meno definita con i pixel che si intravedono da vicino.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Domenica, 26 Novembre 2023, 06:46:35In risoluzione monitor devi inserire la reale risoluzione del monitor, di modo che quando clicchi su "visualizza dimensione di stampa" il monitor ti restituisca l'immagine zoomata alla reale dimensione di stampa ( per capirci se l'immagine é larga 10cm e poggi un righello sullo schermo, devi poter misurare 10cm).

La risoluzione dello schermo la ottieni facendo larghezza dello schermo in ppi (es 1920) diviso la reale larghezza dello schermo misurata con un righello e convertita in pollici

I DPI sono una cosa completamente fittizia a meno di ricampionare l'immagine, per cui non cambia nulla il valore che leggi nel pannello delle dimensioni d'immagine
Interessante, grazie, non lo avevo mai verificato.
Non sapevo che salvasse a 180dpi, grazie Met.
Andrea, non ti tiene l'ultimo valore inserito di DPI in CR in basso?🤷🏼�♂️
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

E' veramente strano, le ho provate tutte, ma non c'è verso di avere dei TIFF a risoluzione piena di 300 DPI, come peraltro dovrebbe essere, visto che tutti i file non Foveon PS me li apre a 300DPI.
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 26 Novembre 2023, 21:52:43I DPI sono solo un dato numerico??? Allora tutto è SOLO UN DATO NUMERICO... ma per favore...

Tralasciando la maleducazione , dalla tua risposta sembra evidente che non conosci l'argomento, per me é chiusa qui.

Pinus

Citazione di: Met il Domenica, 26 Novembre 2023, 23:34:48I dpi indicano la scala di stampa di un'immagine, allo stesso modo della scala riportata su una pianta o su una carta geografica.
Indicano quanti punti per pollice vengono stampati: sono un dato numerico!

In tipografia si usano come convenzione i 300 dpi, perché l'occhio umano non distingue più i punti con quella densità di stampa.

Non definiscono la dimensione in pixel dell'immagine, che sono quelle date del sensore al netto dell'eventuale crop, ma solo le dimensioni di stampa.
Un'immagine con un lato da 3000 pixel, stampata a 300 dpi avrà il lato di 10 pollici (25,4 cm), mentre a 180 dpi avrà il lato da 16,66 pollici (42,33 cm), ma apparirà anche meno definita con i pixel che si intravedono da vicino.

Esatto, definiscono solo la dimensione di stampa, per questo non cambia nulla se il software te lo apre a 300, 72 o qualsiasi altro DPI

In tipografia si usano vari valori di DPI, non per forza 300, dipende dalla destinazione d'uso e da cosa stai stampando e anche dalla dimensione di stampa etc etc

Pinus

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 27 Novembre 2023, 05:37:57Interessante, grazie, non lo avevo mai verificato.
Non sapevo che salvasse a 180dpi, grazie Met.
Andrea, non ti tiene l'ultimo valore inserito di DPI in CR in basso?🤷🏼�♂️

Prego, non é una cosa che sanno in molti perché si stampa poco

andrea948

In questo caso non credo sia una questione legata alla risoluzione di stampa. I dati del file su Info File di PS indicano una risoluzione di 180 Pixel per pollice (Dot per inch), quindi se non erro indica la risoluzione del file, per questo non credo sia una questione esclusivamente riferita alla stampa... ;)

 
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Novembre 2023, 19:54:48In questo caso non credo sia una questione legata alla risoluzione di stampa. I dati del file su Info File di PS indicano una risoluzione di 180 Pixel per pollice (Dot per inch), quindi se non erro indica la risoluzione del file, per questo non credo sia una questione esclusivamente riferita alla stampa... ;)



É solo un dato fittizio che serve per le dimensioni di stampa, infatti penso che a 180 DPI ti indichi una dimensione di stampa quasi doppia in cm dell''immagine rispetto a 300dpi, ma non cambia nulla in termine di risoluzione dell'immagine a schermo, che, come vedi, é sempre circa 15Mpx. Puoi scriverci quello che vuoi nei DPI della foto ma, a meno di non ricampionare, non cambierà nulla a schermo nella qualità dell'immagine

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Lunedì, 27 Novembre 2023, 20:21:53É solo un dato fittizio che serve per le dimensioni di stampa, infatti penso che a 180 DPI ti indichi una dimensione di stampa quasi doppia in cm dell''immagine rispetto a 300dpi, ma non cambia nulla in termine di risoluzione dell'immagine a schermo, che, come vedi, é sempre circa 15Mpx. Puoi scriverci quello che vuoi nei DPI della foto ma, a meno di non ricampionare, non cambierà nulla a schermo nella qualità dell'immagine
Credo anche io, la risoluzione deve essere quella del sensore (in pixel).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Attenzione, Andrea, che il parametro mostrato nel tuo primo screenshot è relativo alla dimesione delle colonne in PPI: è solo la scala di una griglia di impaginazione, un retaggio del mondo della tipografia classica. Serve più per esportare un'immagine in un programma di impaginazione quale Adobe InDesign e far sì che tale immagine si estenda esattamente su un certo numero di colonne. Robaccia come il sistema imperiale britannico, che è un caos rispetto al sistema decimale  :cry:  Nessuno mi vieta di usare una scala in cm o mm. Eppure la dimesione dei caratteri si misura ancora in punti e pica per pollice, anziché in millimetri sottomultipli decimali. Vezzi da tipografi  :P

Tutto questo, però, non ha niente a che vedere con le dimesioni di stampa (DPI), che puoi impostare manualmente in Photoshop, o con la definizione del monitor (PPI), che è fissa e dipende dalla risoluzione divisa per le dimensioni dello schermo.






È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Su questo versante so di essere particolarmente ignorante... E anche vergognosamente pigro nel voler approfondire il tema, peraltro molto importante in fotografia digitale. :-[
  • Andrea
     

SierraVictor

Comunque a me non torna nulla: una volta inserito che la risoluzione del monitor è 254 DPI (Samsung 24" 4K) quando applico lo zoom 100% (perché così dovrebbe essere secondo me indipendentemente dalla risoluzione del file) ho un'immagine che è 4 volte più grande del dovuto, ovvero, per vederla 1:1 rispetto alla stampa devo visualizzarla al 25%. Non esiste.
---
RANT
C'è una cosa che mi viene in mente anche se ha poco senso in merito a questo presunto"4x": il rapporto fra lo standard 300dpi e la risoluzione classica di riferimento (72dpi o 72,27dpi) è proprio circa 4x. Ma che senso ha dato che io ho messo il file a 720dpi e da nessuna parte ho indicato 300dpi?
/RANT
---
Credo che dormirò lo stesso come ho sempre fatto...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Met

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 03 Dicembre 2023, 19:36:06Comunque a me non torna nulla: una volta inserito che la risoluzione del monitor è 254 DPI (Samsung 24" 4K) quando applico lo zoom 100% (perché così dovrebbe essere secondo me indipendentemente dalla risoluzione del file) ho un'immagine che è 4 volte più grande del dovuto, ovvero, per vederla 1:1 rispetto alla stampa devo visualizzarla al 25%. Non esiste.

Lo zoom al 100% in Photoshop si riferisce al rapporto tra i pixel dello schermo e quelli dell'immagine: quando il rapporto è 1:1 (un pixel del monitor corrisponde a un pixel dell'immagine) allora sei al 100%. Ovvio, che un'immagine catturata da un sensore moderno va ben oltre i 4K, per cui devi vederla in scala ridotta per approssimare le dimensioni di stampa - nel tuo caso il 25%.

Se vuoi una corrispondenza tra le dimensioni di stampa e la visualizzazione a monitor, devi aprire l'immagine con un programma per impaginazione (Indesign e Affinity Publisher fanno proprio quello che hai chiesto) oppure esportare l'immagine come PDF e visualizzarla con Acrobat e assimilati.

Spero, che questo chiarisca la tua perplessità.
È bello cio che piace senza concetto.

SierraVictor

Trovo comunque assurdo che in PS non ci sia il modo di vedere un'immagine grande come stampata con un comando diretto anziché doversi arrovellare e mi domando quindi a cosa serva inserire nelle preferenze la risoluzione (relativa) del display.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

andrea948

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 10 Dicembre 2023, 18:09:15Trovo comunque assurdo che in PS non ci sia il modo di vedere un'immagine grande come stampata
Se in dimensione immagini imposti le dimensioni (in centimetri) e poi vai su visualizza > dimensioni reali, non ottieni per l'appunto l'immagine reale nelle dimensioni impostate ?
  • Andrea
     

SierraVictor

Citazione di: andrea948 il Domenica, 10 Dicembre 2023, 18:46:55Se in dimensione immagini imposti le dimensioni (in centimetri) e poi vai su visualizza > dimensioni reali, non ottieni per l'appunto l'immagine reale nelle dimensioni impostate ?
Esattamente e il parametro di cui tiene conto per rappresentare correttamente l'immagine a video è la risoluzione dell'immagine stessa. Corretto che ignori la risoluzione di stampa ma non mi torna come possa ignorare la risoluzione dello schermo impostata in Preferenze. Ho provato i miei 254dpi o 127 (per prova) ma la rappresenta sempre allo stesso modo. Come fa a calcolare 1cm a video se non tiene conto dei 254 dpi (100 pixel/cm) piuttosto di 127dpi (50 pixel/cm)? Mi sfugge....
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Citazione di: Pinus il Lunedì, 27 Novembre 2023, 19:21:39Tralasciando la maleducazione , dalla tua risposta sembra evidente che non conosci l'argomento, per me é chiusa qui.
Ho iniziato a lavorare nel modo del DTP. Era il 1991, e non credo tu possa venire a dare lezioni e me in materia. Lo stesso per quanto riguarda la maleducazione: respinta al mittente.
Buona vita.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Verix1

Andrea ciao, qualora tu non abbia già risolto, prova a dare un'occhiata a quanto segue (non traduco per evitare fraintendimenti):

So you'll want to know the right way to increase the dpi of a photoshop image. Click File > Open > Choose your file. Next, click Image > Image Size, set the resolution to 300 if it is less than 300. Click resample, and choose Preserve Details (enlargement) on the drop-down menu.


Ciao!

andrea948

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 15 Dicembre 2023, 23:21:29Andrea ciao, qualora tu non abbia già risolto, prova a dare un'occhiata a quanto segue (non traduco per evitare fraintendimenti):

So you'll want to know the right way to increase the dpi of a photoshop image. Click File > Open > Choose your file. Next, click Image > Image Size, set the resolution to 300 if it is less than 300. Click resample, and choose Preserve Details (enlargement) on the drop-down menu.



Ciao!

Grazie Verix, ma già uso questo sistema. Il punto è un'altro e cioè che i file (di tutte le fotocamere) Foveon dopo che vengono salvati in Tiff su SPP, all'apertura su PS in dimensione immagine anziché essere a 300 Dpi come tutti i file delle altre fotocamere Bayer, anche quelle a bassa risoluzione (12 Mpx), vengono aperti a 180 Dpi. Non che mi dia problemi insormontabili, ma non c'è assolutamente nessuna logica in questo, visto che agli altri si aprono a 300DPI. Non riesco a capire dove sta l'inghippo, tutto qui...
  • Andrea
     


Pinus

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 15 Dicembre 2023, 20:04:49Ho iniziato a lavorare nel modo del DTP. Era il 1991, e non credo tu possa venire a dare lezioni e me in materia. Lo stesso per quanto riguarda la maleducazione: respinta al mittente.
Buona vita.
Se  non ne sei venuto a capo in 32 anni, non spetta a me spiegarti come stanno le cose
 :si:  :si:

SierraVictor

No no ma infatti da uno che fice che i dpi "sono soltanto un numero" non ci mando nemmeno l'ultimo scappato di casa.
Comunque la questione è risolta e non di certo grazie a te.
E qui chiamo in causa Andrea948 (senza polemica) che ha indicato la strada giusta ma ho dovuto rettificare il tiro con un accorgimento personale: lavorando sul Samsung 24UE590 non riuscivo ad avere una corretta rappresentazione in 1:1 per il seguente motivo: utilizzando i 24" dichiarati dal produttore la cosa non funzionava. Quando ho poi misurato la diagonale con un metro questa è risultata essere di 60cm ovvero 23,62". Con questo valore sono riuscito a trovare il giusto "dpi" = 186,52 -> 187 anziché un 183,86 -> 184.
In parole povere: prendere con le pinzette certi parametri forniti dai produttori.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Pinus

Citazione di: SierraVictor il Martedì, 19 Dicembre 2023, 23:41:32No no ma infatti da uno che fice che i dpi "sono soltanto un numero" non ci mando nemmeno l'ultimo scappato di casa.
Comunque la questione è risolta e non di certo grazie a te.
E qui chiamo in causa Andrea948 (senza polemica) che ha indicato la strada giusta ma ho dovuto rettificare il tiro con un accorgimento personale: lavorando sul Samsung 24UE590 non riuscivo ad avere una corretta rappresentazione in 1:1 per il seguente motivo: utilizzando i 24" dichiarati dal produttore la cosa non funzionava. Quando ho poi misurato la diagonale con un metro questa è risultata essere di 60cm ovvero 23,62". Con questo valore sono riuscito a trovare il giusto "dpi" = 186,52 -> 187 anziché un 183,86 -> 184.
In parole povere: prendere con le pinzette certi parametri forniti dai produttori.

Guarda che più sopra avevo descritto tutta la procedura esatta su come misurare e calcolare i DPI da impostare in Photoshop per vedere le dimensioni corrette a schermo, adesso arrivi a scoprire l'acqua calda, non ho parole