News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

acquistare fpl nel 2024

Aperto da marco c., Mercoledì, 27 Marzo 2024, 10:40:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Met il Domenica, 31 Marzo 2024, 13:33:22Le dp quattro mi sono diventate strette per i ritratti e la street photography e, anche se mi stavo orientando verso una Panasonic (amo Panasonic ed è da lì che vengo), alla fine comprerò una dp, pur con tutti i suoi limiti.

Mica ho capito: hai già le dp e alla fine comprerai una dp o è un refuso per "fp"?  :)
Rifletti sui limiti del solo otturatore elettronico prima di procedere all'acquisto: in alcuni casi (foto in luce artificiale) può mettere in difficoltà e tieni presente che comincia ad avere la sua età come progetto anche se con SIGMA non si sa mai quando e se uscirà un nuovo modello.


Met

Hai ragione, è un refuso, intendevo una fp :)

Ti ringrazio per l'avvertimento sull'otturatore elettronico, che ho già considerato. La consapevolezza di poter alzare gli ISO, in modo impensabile per un sensore Foveon, mi ripaga del fatto di dovermi sincronizzare con la frequenza della rete elettrica. Oltretutto, l'avvento dell'illuminazione a led aumenta le possibilità di manovra (sui 50 hz, di solito fanno 3 cicli, di cui uno di pausa). Saranno tutte combinazioni da sperimentare, ma la foto notturna non è mai stata una cosa da punta e scatta.
Per quanto riguarda il rolling shutter, la fotografia sportiva non rientra tra i miei interessi.

Apprezzo molto la possibilità di poter continuare a usare SPP: ormai mi sono abituato così e fa parte del mio workflow. Sembrerà banale, ma per me fa la differenza. Lo ammetto, c'è un qualcosa di pavloviano in questa affermazione  ;)  :))  :))  :))
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Domenica, 31 Marzo 2024, 21:20:06Oltretutto, l'avvento dell'illuminazione a led aumenta le possibilità di manovra (sui 50 hz, di solito fanno 3 cicli, di cui uno di pausa). Saranno tutte combinazioni da sperimentare, ma la foto notturna non è mai stata una cosa da punta e scatta.

La fotografia notturna col treppiedi e tempi lunghi non è un problema, ma lo è se ti viene lo sfizio di fotografare a mano libera in città mentre te ne vai a passeggio di sera. La fp L ha il "difetto" che non la lasci mai a casa e lavora benissimo anche a 3200 ISO, quindi ti viene voglia di scattare in ogni occasione.

CitazioneApprezzo molto la possibilità di poter continuare a usare SPP: ormai mi sono abituato così e fa parte del mio workflow. Sembrerà banale, ma per me fa la differenza. Lo ammetto, c'è un qualcosa di pavloviano in questa affermazione  ;)  :))  :))  :))

Mi sento in dovere di fare l'avvocato del diavolo: le ultime versioni di SPP aprono molto velocemente i file del Foveon o della fp, ma ci mettono tempo ad aprire i DNG della fp L.

Met

Citazione di: andrea948 il Domenica, 31 Marzo 2024, 20:32:19Di Panasonic ho avuto un ferro da stiro, non malaccio, una lavatrice, ottima, un condizionatore, scarso (è durato un'anno), un rasoio elettrico , ottimo. Ma fotocamere anche no grazie...Le fotocamere lasciamole fare a chi le ha sempre fatte, Nikon, Fuji, Canon, Pentax, Leica se poì "costicchiano" allora si possono sempre acquistare usate, ma almeno dietro c'è un produttore che fa solo quello, i gruppi "Faso tuto mi" non mi hanno mai convinto.
P.S. Non sei obbligato a leggere il mio post, ciò detto lo snobismo non c'entra nulla con la qualità di un prodotto.
Allora tanto vale parlarne, ti pare...?


Hmm, non sono del tutto d'accordo con le tue affermazioni. Ti espongo il mio punto di vista:

Le fotocamere, lasciamole fare a chi le sa fare.
Davvero? E perché poi montano quasi tutti dei sensori Sony? Poi me lo spieghi  ;)

Se vogliamo veramente dirla tutta, che fina ha fatto Agfa? Io adoravo i modelli Agfa: sto per dire un'eresia, ma per me la Sigma fp è una nipote dell'Agfa Optima, quella degli anni '70, se non altro come ispirazione estetica/funzionale.

Oppure, che fine ha fatto Kodak, con tutto il suo know how? Pare, che abbia perso il treno. La mia prima digitale è stata una compattina superzoom di Kodak e mi ha regalato un sacco di soddisfazioni all'epoca.

Poi, nel 2004 più o meno, quando stavo per passare a Nikon, leggendo il blog di un nerd (in senso buono) appassionato di Panasonic, mi sono convinto a provare. Mi ricordo, che non lui era sponsorizzato da Panasonic (influencer e prostitute dei brand erano di là da venire) e faceva dei test comparativi onesti con gli altri marchi, come Canon e Nikon. All'epoca, il Venus Engine II di Panasonic mi aveva decisamente convinto, come resa cromatica e gestione del rumore. Ma era un periodo in cui scattavo solo in jpg e credevo, ingenuamente, che le immagini prodotte dalla fotocamera fossero più genuine di quelle sviluppate con Photoshop (Lightroom non era ancora sul mercato).
Fatto sta, che poi sono passato al Foveon. Tutto è perfettibile e le esigenze individuali sono le più disparate, ma non capisco il tuo disprezzo per Panasonic. Sono giapponesi tanto quanto gli altri produttori storici rimasti sul mercato. Vediamo i cinesi, come ci stupiranno nei prossimi anni: sono passate poche decadi, da quando consideravamo la produzione giapponese infima e plagiaria come quella cinese odierna. Pregiudizi belli e buoni.
A proposito, Leica senza Panasonic non sarebbe più sul mercato oggi, se non forse come produttore di lenti. La transizione al digitale l'ha fatta sulle spalle di Panasonic.

Per quanto riguarda iPhone: lo uso anch'io, sempre meno per fotografare però (e solo perché non ho altro a portata di mano), ma non vedo la stessa differenza con i concorrenti, che si poteva notare qualche anno fa. Se vogliamo dare retta a DX0MARK, Apple non detiene più il primato dei migliori cameraphone. Se mi chiedessero un consiglio per uno smartphone con cui fare foto, non me la sentirei di dare un giudizio netto come il tuo.
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Citazione di: Rino il Domenica, 31 Marzo 2024, 21:35:17Mi sento in dovere di fare l'avvocato del diavolo: le ultime versioni di SPP aprono molto velocemente i file del Foveon o della fp, ma ci mettono tempo ad aprire i DNG della fp L.

Grazie per l'avviso. Per quelle che sono le mie esigenze, sto pensando più a una fp da 24 mpx. La fp L mi spaventa un po'. Ho paura che ne risenta la snellezza di tutto il processo di editing e lo spazio di archiviazione fisico.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Domenica, 31 Marzo 2024, 22:36:04Grazie per l'avviso. Per quelle che sono le mie esigenze, sto pensando più a una fp da 24 mpx. La fp L mi spaventa un po'. Ho paura che ne risenta la snellezza di tutto il processo di editing e lo spazio di archiviazione fisico.

Per la mia esperienza, 24Mpx sono sempre più che sufficienti e la fp è un'ottima scelta. Mi fa piacere avere un ampio margine di sicurezza per i crop - ed intendo sia per alcune ottiche APS-C che devo provare o che utilizzo - ma anche per uscire con una sola ottica fissa e godere, restando in margini più che sicuri di risoluzione, ugualmente di 24Mpx. Però, è un "margine di sicurezza" perché alla fine riduco sempre a 24Mpx o un po' di più.

andrea948

Citazione di: Met il Domenica, 31 Marzo 2024, 22:24:38ma non capisco il tuo disprezzo per Panasoni
Forse hai frainteso, nessun disprezzo per Panasonic, figuriamoci, è un colosso dell'elettronica e fa prodotti di ottima qualità (come la maggior parte delle big company Giapponesi). Ho solo rimarcato il fatto che un'azienda che fa fotocamere da 60/70 anni ha un bagaglio tecnico e soprattutto una filosofia di prodotto che non si può improvvisare, si può solo copiare. Costa sempre molto meno produrre copiando le idee degli altri e sfruttando le innovazioni e la ricerca di chi è arrivato prima, tutto qui....
  • Andrea
     

notomb

CitazioneHo solo rimarcato il fatto che un'azienda che fa fotocamere da 60/70 anni ha un bagaglio tecnico e soprattutto una filosofia di prodotto che non si può improvvisare, si può solo copiare

Con le ML resta da capire chi ha copiato visto che CaNikon sono stati gli ultimi, Pentax che ha rimasto solo il nome neanche ci arriva. Olympus ha chiuso ed è subentrata una finanziaria che andrà avanti ancora max un paio di anni con i "vecchi" progetti Olympus.
L'ultima cosa rimasta delle vecchie fotocamere è l'otturatore che è in dismissione pure quello.
Oggi sono prodotti tecnologici di consumo come gli smartphone e purtroppo tante funzioni rincorrono proprio gli smartphone che è un ossimoro e destinati alla sconfitta.
Un assemblaggio di vari componenti, sensori e mirini magari di Sony, chip di altri etc. Al Brand rimane il telaio ed il design, poi se la "giocano" con implementazioni di funzioni più o meno utili via Firmware. Qualche impercettibile differenza nel trattamento del file.
Oggi una "videofotocamera" è così.

E non più così

  • Davide
     

notomb

Con le reflex digitali ancora se la giocavano essendo una via di mezzo.Infatto Sony prendeva bastonate con la SL.
Pensavano di fare comunque il bello e cattivo tempo, evidentemente anche loro pensavano a quel "luogocomune"
Hanno lasciato colpevolmente anni a Sony con la A7 ed ora sono loro a rincorrere, elemosinare sensori e componenti alla concorrenza. Rimasta Canon che ancora è almeno indipendente dal sensore e non sempre e sono tutti comunque sempre un passo indietro.
Altro che copiare.
  • Davide
     

andrea948

Il fatto è che il sottoscritto è rimasto alle Reflex, delle ML manco ne voglio sentir parlare (a torto o ragione), per cui la mia riflessione era, ed è, basata su quel tipo di prodotto (reflex), sulle ML non esprimo opinioni (perché non ne ho). Solo per chiarezza, per il resto non ho competenze per esprimere pareri .... ;)
  • Andrea
     

Rik68MI

Anche Leica Q3 ha il sensore Sony? A solo lo spazio colore sRGB, FpL invece ha anche l'AdobeRGB😍
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 01 Aprile 2024, 16:54:14Anche Leica Q3 ha il sensore Sony? A solo lo spazio colore sRGB, FpL invece ha anche l'AdobeRGB😍
Lo spazio colore sRGB a cui ti riferisci é relativo al jpeg, se scatti in raw lo spazio lo assegni tu in post

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Lunedì, 01 Aprile 2024, 18:56:31Lo spazio colore sRGB a cui ti riferisci é relativo al jpeg, se scatti in raw lo spazio lo assegni tu in post
Capito, grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

marco c.

Citazione di: Rino il Mercoledì, 27 Marzo 2024, 18:18:32Ciao Marco,

la SIGMA fp/fpL non è la fotocamera che consiglio agli amici (e neanche ai nemici) perché..............................

Pregi e difetti li ho elencati con grande obiettività nei diversi articoli che ho pubblicato su Nadir.
Citazione di: Pinus il Venerdì, 29 Marzo 2024, 09:17:27Con 1500€ compri usata una black magic 6k e hai il braw che é un altro pianeta, senza necessita di registratori esterni. Il braw risulta leggerissimo da elaborare anche con altre risoluzioni, anche se io non andrei oltre al 4k. In più hai attacco Canon e infinite lenti usate che puoi acquistare, tenendo conto che nel video l'autofocus non serve nemmeno
Citazione di: notomb il Venerdì, 29 Marzo 2024, 08:05:01Da quello che scrivi escluderei a priori la FP-L. Una mole di dati ingestibile per montaggio video, usarla in crop mi sembra uno spreco.
Tutto sarebbe molto più semplice con una Panasonic S1 o S5.
Grazie a tutti per le vostre impressioni  consigli sulle varie opzioni.
In questi giorni di vacanza pasquale ho scaricato da internet vari Braw e Prores e DNG della Fp,Fp L, e black magic 6k. Dopo un veloce editig e color in Davinci Resolve Studio ho potuto constatare la qualità dei file della FP. Direi che a livello video io non ho notato alcuna differenza tra i DNG della Fp e la Fp L. Anzi a me pare meglio la Fp, ma son sottigliezze. Le foto sono ottime con entrambe. Qundi complice la compattezza e la mostruosa qualità video e la funzione 6 ISO che mi interessa parecchio, ho ordinato la Fp e relativo adattatore sigma per tutte le mie ottiche SA ART che uso sulla SDQ. Poi prenderò un anello per le ottiche Leica M. Penso di essere apposto. Sono stato indeciso fino all'ultimo perche ormai il progetto FP è vecchio e costano sempre care. Ma visto che al momento sembra che SIGMA non sforni nulla......
Saluti

Pinus

Citazione di: marco c. il Mercoledì, 03 Aprile 2024, 12:06:04Grazie a tutti per le vostre impressioni  consigli sulle varie opzioni.
In questi giorni di vacanza pasquale ho scaricato da internet vari Braw e Prores e DNG della Fp,Fp L, e black magic 6k. Dopo un veloce editig e color in Davinci Resolve Studio ho potuto constatare la qualità dei file della FP. Direi che a livello video io non ho notato alcuna differenza tra i DNG della Fp e la Fp L. Anzi a me pare meglio la Fp, ma son sottigliezze. Le foto sono ottime con entrambe. Qundi complice la compattezza e la mostruosa qualità video e la funzione 6 ISO che mi interessa parecchio, ho ordinato la Fp e relativo adattatore sigma per tutte le mie ottiche SA ART che uso sulla SDQ. Poi prenderò un anello per le ottiche Leica M. Penso di essere apposto. Sono stato indeciso fino all'ultimo perche ormai il progetto FP è vecchio e costano sempre care. Ma visto che al momento sembra che SIGMA non sforni nulla......
Saluti

La bellezza del braw vi3ne fuori quando ci lavori, coioé usando diverse clip, fai la color etc, perchè rimane più leggero da lavorare, ma di tanto. Anche con un PC potente con diverse clip da montare 4k, aggiungendo filtri, color etc etc, potresti fare molta fatica a lavorarci col ProRes