News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP2Q, si o no?

Aperto da cereal-killer, Giovedì, 22 Giugno 2023, 23:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: brigante il Venerdì, 30 Giugno 2023, 17:44:20
@ Marco_M e Rino: grazie per la sovrapposizione delle immagini. Ho fatto pulire il sensore perchè c'era polvere, proprio nel centro del fotogramma tra l'altro. Il lavoro è stato fatto da AD-Service: ho portato e ritirato personalmente la fotocamera presso la loro sede a Pieve Emanuele. Tra l'altro successivamente, quando ho fatto presente il problema delle bande colorate, mi hanno chiesto un fotogramma da inviare in Giappone. Sto attendendo la risposta.
Grazie per la vostra attenzione.

Credo che la pulizia del sensore non possa essere correlata al tipo di difetto: se le linee fossero state sempre nello stesso punto, erano senz'altro traccia di un intervento di pulizia maldestro, cosa da escludere sia perché lo ha fatto AD Service, sia perché le righe si spostano. Sembrerebbero dovuti a sbalzi o a mancanza di corrente. Da escludere anche i pixel bruciati perché dovrebbero essere sovrapponibili in tutti gli scatti.

Quando hanno mandato le foto in Giappone? Di solito sono molto veloci nel rispondere, non fosse altro che con un lungo elenco di cose da verificare (sono molto pignoli).

Nel frattempo, prova a mettere nella fotocamera una batteria ben carica e scatta RAW+JPG 10 lunghe esposizioni con il tappo davanti all'obiettivo, magari anche un paio di interminabili SFD (sempre con il tappo) e vediamo dove si posizionano le righe. Se non vuoi perdere tempo, fai un bel pacchetto e mandamelo con WeTransfer.

Se mi autorizzi, proverò a mandare le foto (queste del test con il tappo) in Giappone.

cereal-killer

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 28 Giugno 2023, 19:44:51
l’unico che non si è minimamente disturbato a leggere un po’ questo forum, sei proprio tu.

Sei totalmente fuori strada con ste insinuazioni da quattro soldi.
Sono in rete da quando si usava windows 3.1 e in questi tanti anni ho frequentato BBS, newsgroups, forum, a decine, di ogni genere.
Le tue lezioncine su come approciarsi ai forum sono semplicemente del tutto fuori luogo e le respingo al mittente.
Per la cronaca, giorni e giorni prima di registrarmi, mi sono letto TUTTI, ma proprio TUTTI i threads con riferimenti nel titolo al sensore Quattro e alla DP2Q.
Ho letto anche molti threads sulla DP2M, nonostante la conosca abbastanza, l'ho fatto cosi', per curiosita'.
Solo DOPO ho deciso di registrarmi.
Come da regolamento (che evidentemente ho letto) mi sono presentato nell'apposito thread, e ho poi aperto il mio.
Perche'?, perche' volevo comunque una discussione diretta con i possessori della fotocamera, saranno pifferi miei?
Vedo che continui a invitarmi a postare mie foto.
Di grazia, perche' dovrei?
Le mie foto le pubblico dove e quando lo decido io.
Saro' strano, ma di sicuro mi sono iscritto a un forum che si chiama "foveon" non per condividere foto ma piuttosto per raccogliere informazioni ed esperienze su certe fotocamere ben precise.
L'arte e' una cosa, il foveon un altra.
Io l'arte non l'ho mai scomodata, io voglio discutere di altro.
E ribadisco, investire piu' di 10 minuti per forzare l'output di una fotocamera che non mi intriga, nella direzione che a me piace, ammesso sia possibile, per me e' una perdita di tempo ed e' illogico.
Se uno ci si diverte e' ovviamente un altra cosa, ma non e' il mio caso, io non mi ci diverto.
Piu' logico acquistare una fotocamera che va naturalmente nella mia direzione.
E' il mio pensiero.
Col senno di poi, l'unico vero errore che ho fatto aprendo questo thread, e' stato cominciare a cercare, scaricare e visionare i file raw della DP2Q troppo tardi.
L'avessi fatto prima, avrei capito che la suddetta fotocamera non e' quello che speravo fosse, e non solo non avrei abbassato il livello di questo povero forum postando, non mi sarei neanche iscritto.
E... gia', STAVOLTA e' effettivamente "polemica", colpa mia che ti rispondo.
Ma l'hai innescata tu con l'uso discutibile dell'ironia e facendomi praticamente un processo del tutto gratuito e sicuramente non richiesto.
Detto questo, ora basta, davvero.

cereal-killer

Citazione di: brigante il Mercoledì, 28 Giugno 2023, 20:38:09
Ti giunga innanzitutto la mia solidarietà.

Grazie.
Sui problemi della tua DP2Q, non credo che la sfiga sia la prima responsabile.
Certi problemi li hanno riscontrati molti utenti in giro per il globo, e come ho gia' avuto modo di raccontare, anche la mia DP2M ha da anni la sindrome della ghiera impazzita, e ha pure una macchia sul sensore.
Mai fatta sistemare.
Perche'?, perche' quello della ghiera in particolare, e' un problema ricorrente di cui ho letto piu' volte.
Colpisce le Merrill e le Quattro, segno che in Sigma certa componentistica la scelgono con scarsa oculatezza.
Spendere bei soldini per risolvere un problema che si ripresentera' non mi alletta.
Fortunatamente riesco comunque a governare la macchina anche con la ghiera isterica, quindi me la tengo cosi'.

hobbit

@ cereal-killer & Tino84

Io la finirei con il battibecco dato che non aiuta nessuno, se proprio ci tenete molto continuatelo in privato.
Gli altri lettori l'idea delle vostre ragioni se la son fatta dato che i messaggi sono pubblici.

Venendo alla questione iniziale .... il Quattro non ti piace, boh la cosa più semplice è non prenderlo.
Speriamo che in futuro Sigma partorisca il FFF con struttura 1:1:1, dentro un corpo dignitoso (mia opinione personale è che glielo deve costruire Panasonic, altrimenti non nutro speranze) e tutti saranno felici.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

brigante


[/quote]
Sui problemi della tua DP2Q, non credo che la sfiga sia la prima responsabile.
Certi problemi li hanno riscontrati molti utenti in giro per il globo
[/quote]

Lo credo anch'io.
Grazie per il tuo contributo.
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.