News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da filterscope, Martedì, 28 Ottobre 2014, 19:47:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filterscope

Salve a tutti Foveonisti,
mi chiamo Luca e non sono un fotografo professionista.
Amo la fotografia analogica e scatto a volte con una 35mm.
Possiedo una DP2 Merrill e sto decidendo se venderla proprio qui sul forum, per passare ad una SD1 merrill.

Un saluto a tutti!
"Foveonize yourself"
- Sigma DP2 Merrill -

pa.ro

Benvenuto Luca. La DP2 è una macchina a cui non rinuncerei mai, come la SD1... :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

filterscope

CitazioneLa DP2 è una macchina a cui non rinuncerei mai, come la SD1... :)
Grazie per il benvenuto Massimo. E' proprio un bel dilemma, due macchine fantastiche, anche se dalla diversa ergonomia.

O.T. Sei anche di Frosinone? Non conosco nessun "Foveonista" in zona, a parte te ora. :)
"Foveonize yourself"
- Sigma DP2 Merrill -

pa.ro

Oh, c'è anche davidebo e jcd...
Comunque, la SD1 è più poliedrica, ci fai tutto. Le DP (io ho anche la 3) le devi tenere ferme e, senza mirino, è un'impresa. Ma quando ti ci sei abituato... :wow:
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Ciao Luca, benvenuto! :)
C'è chi usa le ultime Sigma solo in bn per emulare la pellicola spendendo molto meno della Leica monochrom.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Martedì, 28 Ottobre 2014, 22:57:46
Ciao Luca, benvenuto! :)
C'è chi usa le ultime Sigma solo in bn per emulare la pellicola spendendo molto meno della Leica monochrom.  ;)

Ciaooo :)) (quoto Italo alla grande, un BN da paura..tirando i raw, il risultato mi ricorda molto una pellicola che ho amato..la Adox CMS 20 iso) )
Canon 6D - Cosina 19-35mm

BeSigma

Ciao e benvenuto.... buon foveon per ora  :P
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

leleros

Buona permanenza anche da parte mia ;)
B E N V E N U T O
  • Rosario
     

Frihet


Italo

Citazione... il risultato mi ricorda molto una pellicola che ho amato..la Adox CMS 20 iso 
Adox... la usavo nel 59 con sensibilità 17 DIN (poi "asa" e in seguito "iso") ma sottoesponendo molto il foveon somiglia più ad una TriX o Tmax 3200.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

filterscope

Grazie a tutti per l'accoglienza!
Ho scoperto tardi questa community, da cui sto imparando molte cose sulla post produzione con SPP.
In effetti era l'unico motivo per cui scattavo poco con la DP2, non sapendo come trattare i file X3F nel modo corretto.
Ad essere sincero sto ripensando anche sulla vendita della suddetta camera.
Con i vostri consigli sul bianco e nero ho iniziato a cercare, post su post, recensione su recensione, e se devo dire la mia il risultato non si discosta molto dalla Leica Monochrom. A neanche un quarto del prezzo!  8)
"Foveonize yourself"
- Sigma DP2 Merrill -

Italo

Citazione... e se devo dire la mia il risultato non si discosta molto dalla Leica Monochrom
... e nemmeno, a colori, dalla Hasselblad... che mi pare anche meglio! http://www.stevehuffphoto.com/2013/01/14/quick-comparison-leica-monochrom-sigma-dp2-merrill-and-hasselblad-39cf-by-michael-ma/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: filterscope il Martedì, 28 Ottobre 2014, 21:26:22
CitazioneLa DP2 è una macchina a cui non rinuncerei mai, come la SD1... :)
Grazie per il benvenuto Massimo. E' proprio un bel dilemma, due macchine fantastiche, anche se dalla diversa ergonomia.

O.T. Sei anche di Frosinone? Non conosco nessun "Foveonista" in zona, a parte te ora. :)

Ciao Luca e benvenuto. Frosinone dove esattamente (se posso)?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

filterscope

Citazione
Ciao Luca e benvenuto. Frosinone dove esattamente (se posso)?
Ciao JCD, esattamente di Ceccano. Il rinomato paese dei pazzi!  :))
"Foveonize yourself"
- Sigma DP2 Merrill -

filterscope

Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 13:04:08
Citazione... e se devo dire la mia il risultato non si discosta molto dalla Leica Monochrom
... e nemmeno, a colori, dalla Hasselblad... che mi pare anche meglio! http://www.stevehuffphoto.com/2013/01/14/quick-comparison-leica-monochrom-sigma-dp2-merrill-and-hasselblad-39cf-by-michael-ma/

Questa non l'avevo ancora vista.  ??? ???
Il livello di dettaglio è semplicemente assurdo. Credo di poter affrontare tranquillamente il mio progetto "Textures". :)
"Foveonize yourself"
- Sigma DP2 Merrill -

JCD

Citazione di: filterscope il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 14:36:02
Citazione
Ciao Luca e benvenuto. Frosinone dove esattamente (se posso)?
Ciao JCD, esattamente di Ceccano. Il rinomato paese dei pazzi!  :))

Ma dai!!! Io sono di Amaseno :D
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

leleros

Citazione di: filterscope il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 14:51:51
...Credo di poter affrontare tranquillamente il mio progetto "Textures". :)
Ti andrebbe di parlarcene e condividere il tuo progetto? oppure è Top Secret :ghgh: ...magari apri un topic nella sezione secondo te più appropriata ;)
  • Rosario
     

filterscope

Citazione di: leleros il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 15:34:40
Ti andrebbe di parlarcene e condividere il tuo progetto? oppure è Top Secret :ghgh: ...magari apri un topic nella sezione secondo te più appropriata ;)

Ahahah, noooo quale top secret. Io fotografo solo per divertimento, credo come quasi tutti qui.
Il progetto che ho in mente va ancora definito nei dettagli, ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, si potrebbe creare anche un topic. Non so in quale sezione esattamente, ma potrebbe diventare un progetto interattivo, dove tutti potete partecipare.
Secondo quello che mi avete consigliato e quello che ho potuto vedere con la mia DP2 Merrill, credo che questi sensori Foveon diano il meglio con oggetti statici, ricchi di dettaglio e texture appunto, sfumature di colore e B&W.
Quindi ho pensato, quale altro buon motivo per mettere in risalto queste caratteristiche.
Elementi naturali, artificiali, texture di luce o architettoniche.
Cosa ne pensate?
"Foveonize yourself"
- Sigma DP2 Merrill -

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazione.... credo che questi sensori Foveon diano il meglio con oggetti statici...
Ovviamente, come tutti i sensori, ma anche usando un'ottica (nelle reflex) con qualità che ne soddisfi la risoluzione e camera montata su treppiede in modo da evitare il micromosso (molto frequente nelle compatte inquadrando a braccia sospese).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Benvenuto nel forum anche da parte mia e buona permanenza.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)