News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Padova Pride 2022

Aperto da Tino84, Domenica, 24 Luglio 2022, 11:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

E finalmente trovo il tempo di dare una sistemata alle foto del Pride di Padova  :)

Perché inserire foto di un evento del genere in foto storie?
Beh, prima di tutto è stata una passeggiata con degli amici, che hanno molto sentito la manifestazione. L’importanza delle foto era dunque relativa, una “documentazione”. Da qui anche il fatto che per questa volta, la selezione sia di “manica larga”: foto non perfettamente inquadrate, o con qualche difficoltà di autofocus (anche se ad onor del vero, la sigma ha fatto quello che poteva). Ma più che la perfezione tecnica, l’intento è quello narrativo. (Foto scattate con la Sigma SD Quattro, il 18-35 1.8 e qualche scatto con il 18-200)

Partirei subito quindi con il “sottotitolo” dato alla manifestazione, corpi in rivolta



Questa è probabilmente la foto che meno ha bisogno di una didascalia; per la comunità dei partecipanti ovviamente c’è la necessità (come di tutte le persone aggiungo) di poter sentirsi (ed essere) libera di disporre del proprio corpo come meglio ritiene necessario.
Libera da pregiudizi, libera da un sistema burocratico e culturale che ancora oggi rende difficile il pieno sviluppo e vivibilità della propria esistenza in questa società. Coppie che, in quanto non rientranti in quelle cosiddette “tradizionali” uomo+donna, non possono disporre delle stesse tutele, quasi fossero cittadini di diversa importanza.
Per non parlare poi delle -purtroppo- solite cronache di pestaggi, in alcuni casi anche gravissimi, e manifestazioni di intolleranza varie, verso persone con identità di genere ed orientamento sessuale diverse dalla propria.

Si manifesta quindi per “essere liberi” di vivere la propria vita, in quanto “sfera intima” come meglio si ritiene, e come viene garantito ad uomini e donne che si riconoscono in quanto tali






Andando nello specifico, ad esempio, questa è una “lista” di - per lo più - orientamenti sessuali:



E si, ce ne sono parecchi!
Ma il fatto che ce ne siano tanti non deve spaventare od inorridire: ce ne sono tanti, poiché la complessità dell’essere umano, dei suoi sentimenti e delle sue emozioni è fortunatamente stracolma di sfaccettature e differenze.

Ci si può domandare anche che bisogno ci sia di dover “etichettare” tutto ciò, rendendo ancora più difficile per chi non ha relazioni con questo mondo, capirne i diversi significati. In realtà, oltre alla complessità dei sentimenti di cui sopra, le definizioni sono meri atti di esistenza. Ci si riconosce in una data “categoria” (passatemi il termine), poiché appunto la società è restia ad accettare l’esistenza di tali individui, spesso minimizzando e banalizzando la loro identità; ed è anche un passo essenziale per “descriverla” e farla comprendere. Poiché l’essere umano ha una necessità intrinseca di spiegare , descrivere e categorizzare ciò che non conosce, per poi poterlo assimilare, va da sé che la definizione è un passaggio praticamente obbligato per l’accettazione. In un ipotetico ed ideale scenario, una volta che tutte queste tipologie di persone saranno finalmente accettate e comprese, non si avrà più necessità di categorizzare qualcosa di “normale” (o comunque l’importanza delle definizioni sarebbe drasticamente rivalutata)

La manifestazione si è svolta in un clima sereno, nel centro di Padova, in una caldissima domenica estiva







Arrivando al suo culmine con la rivendicazione dei suddetti diritti






Mi spiace non poter essere più chiaro e specifico sull’argomento, ma sto seguendo anche io da poco questa realtà.
Per capirne qualcosa in più vi invito quantomeno a dare un’occhio alla solita Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Identit%C3%A0_di_genere

https://it.wikipedia.org/wiki/Orientamento_sessuale

Che dire, la giornata e la passeggiata si sono svolte piacevolmente tra un parco e l’altro (dal parco vicino a piazza Garibaldi, al prato della Valle), nonostante il caldo. La città inoltre si è dimostrata molto ricettiva, con persone che esprimevano il proprio consenso anche da casa e dalle finestre, o comunque ha incuriosito molti passanti, fermatisi a guardare



Ed ad esclusione di una signora, proprio alla partenza, che si è sentita in dovere di… mandare tutti i partecipanti a quel paese, non ci sono stati evidenti dissensi e contestazioni :D

Ps: Avrei anche qualche foto scattata ai passanti, sicuramente più apprezzabile ed indicativa, ma per meri motivi di privacy non le inserisco (quelle qui caricate sono ovviamente generiche riguardo alla parata, o comunque con il “tacito assenso alla fotografia”)

Non mi resta quindi che concludere, sperando di aver potuto dare una mano a descrivere questa realtà  :)



OneFromRM

Se mi sono interessato al Foveon era per quell'idea che abbracciasse tutti i colori
La vita è più complessa delle nostre semplificazioni e ha bisogno di tutti i colori dell'arcobaleno.


clax

Bravo Tino, bellissime foto
e bella testimonianza!
  • Claudio
     

Tino84

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 24 Luglio 2022, 18:33:11
Se mi sono interessato al Foveon era per quell'idea che abbracciasse tutti i colori
La vita è più complessa delle nostre semplificazioni e ha bisogno di tutti i colori dell'arcobaleno.

Ti ringrazio per il bel commento  ^-^

Citazione di: clax il Domenica, 24 Luglio 2022, 23:02:46
Bravo Tino, bellissime foto
e bella testimonianza!

Grazie Clax. Approfitto per dire che questa “testimonianza” non sarebbe stata possibile senza la coppia di amici che, con pazienza e volontà, mi ha spiegato caratteristiche e retroscena, spesso anche intimi e personali, di questa comunità  ^-^

Rino


Met

Belle foto e ottima resa dei colori. Anche il bianco e nero non è male  ;)
È bello cio che piace senza concetto.

ila


Met

Citazione di: ila il Martedì, 26 Luglio 2022, 17:17:29
sembrano diapositive
Sì, questo è l'effetto del Foveon (almeno di quello che conosco io, il Quattro). All'aperto, nella luce del mattino o del pomeriggio, senza tanti ritocchi, gli scatti vengono come diapositive.
Effetto nostalgia garantito!  ^-^
È bello cio che piace senza concetto.

ila

Citazione di: Met il Martedì, 26 Luglio 2022, 17:32:27
Citazione di: ila il Martedì, 26 Luglio 2022, 17:17:29
sembrano diapositive
Sì, questo è l'effetto del Foveon (almeno di quello che conosco io, il Quattro). All'aperto, nella luce del mattino o del pomeriggio, senza tanti ritocchi, gli scatti vengono come diapositive.
Effetto nostalgia garantito!  ^-^
Bhe, più che effetto nostalgia, scattando ormai solo a pellicola è proprio ciò che mi aspetto da una foto :boi:
Il colore analogico oggi, e tanto più le invertibili, costa l'ira di Odino.

hobbit

Diciamo che il Quattro è accattivante ma non neutro, come era del resto per certe pellicole. Le si sceglieva proprio per il loro carattere non neutro.
Ho provato ad esempio a farmi autoritratti con la Z50 e la DP1Q, notando proprio un interpretazione particolare dei colori, sia nell'incarnato, che nel vestiario. Banalmente una t-shirt verde acqua con la DP (impostazioni standard senza alterazioni) alla luce diurna me la ritrovo blu aviazione.
Perciò i colori sono accattivanti ma non neutri.
Anch'io come si vede bene dalle foto di Tino, ottengo spesso incarnati che virano sull'arancione (una resa Orange-Teal).
A me piace tanto il Quattro, anche per questa caratteristica, ma su i colori sono un po' una palla avendo avuto vari CCD Kodak che per me nel digitale come equilibrio cromatico erano e sono ancora lo stato dell'arte.

Un precisazione per Ila, per me il sensore di 1^ e 2^ generazione sono molto più neutri e corretti cromaticamente, stendiamo un velo sul Merrill. Poi è chiaro che con il digitale manipolando si riesce a tirare fuori quello che si vuole da qualsiasi sensore, o quasi.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Un bel reportage, complimenti  :si:
Circa i colori, siamo sempre lì, è questione di gusti.
Sugli incarnati, il Foveon sembra dia il meglio di sé in studio, ho visto più di un esempio su questo forum, ma non solo...
In luce naturale, dipende... bisogna sempre metterlo a suo agio.
Sul monocromo, giù il cappello !

Tino84

Citazione di: Rino il Lunedì, 25 Luglio 2022, 09:23:37
Ottimo reportage!  :si:
Citazione di: Met il Martedì, 26 Luglio 2022, 16:06:21
Belle foto e ottima resa dei colori. Anche il bianco e nero non è male  ;)
Citazione di: ila il Martedì, 26 Luglio 2022, 17:17:29
sembrano diapositive

Vi ringrazio tutti :) :)  visto l’argomento, mi fa piacere il report sia riuscito bene  ^-^

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 27 Luglio 2022, 15:22:23
Un bel reportage, complimenti  :si:
Circa i colori, siamo sempre lì, è questione di gusti.

Grazie Eros  :)

Sui colori, specifico che le foto di questa serie sono -ancora purtroppo- lavorate direttamente dal jpeg, in quanto ho dei problemi di funzionamento di SPP sul Mac.
Vista la condizione di luce forte, non ho dubbi che partendo dall’x3f si possano ottenere colori migliori e più veritieri

pacific palisades

Mi sembra doveroso aggiungere su questo bel reportage il messaggio leggibile al link sotto:

https://forum.foveon.it/index.php?topic=11401.msg94150#msg94150