News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Effetto Notte

Aperto da Rino, Sabato, 03 Settembre 2022, 20:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Foto scattata durante il musical "Peter Pan". Il regista aveva deciso che, per simulare la notte, oltre al classico colore blu, la luce dovesse essere davvero poca, cosa che mi ha messo abbastanza in difficoltà.

Sigma fp con Sigma 24-105/4 Art con MC-21.


Joserri

La foto difficile è schiacciante. Mi sembra che sia lì in terza fila

Mi sembra che il regista sia sbagliato.
La notte buia piena di colori brillanti non è né notte né giorno...
  • Ric
     

edecapitani

A me la foto piace molto. Che Rino porti a casa il risultato è persino scontato ma le foto non sono mai scontate.
Interessanti come sempre le osservazioni di Joserri anche se la mia esperienza di vita notturna è troppo limitata per dir qualcosa sulle luci della notte interpretate da un regista di teatro. Il tema però è interessante.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Joserri il Domenica, 04 Settembre 2022, 04:47:11
Mi sembra che il regista sia sbagliato.
La notte buia piena di colori brillanti non è né notte né giorno...

Giusta osservazione, José. La scena è credibilmente notturna (nei limiti di uno spettacolo teatrale, per giunta un Musical) se si considera solo la parte sull'attrice in piedi (Wendy). Lì c'è un unico faretto spot su Wendy proveniente dall'alto - come se fosse la luna - ed è molto stretto in modo da far vedere i "bambini perduti" in silhouette senza illuminarli. Bella idea. L'effetto è decisamente efficace e la luce è omogenea senza colori brillanti, tutto azzurro. Effetto notte. L'errore del regista o una dimenticanza del tecnico delle luci è il secondo faretto posizionato a destra che punta sul totem (la posizione del faretto si capisce bene dall'ombra del totem): anche se di bassa intensità e azzurrato, basta a far risaltare il coloratissimo totem. Questo faretto doveva essere spento, ma voglio concedere le attenuanti del caso: lo scatto successivo è di giorno e sono tutti in piedi a ballare per cui potrei aver beccato proprio il momento in cui stavano riaccendendo le luci.

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 04 Settembre 2022, 10:49:23
A me la foto piace molto. Che Rino porti a casa il risultato è persino scontato ma le foto non sono mai scontate.
Interessanti come sempre le osservazioni di Joserri anche se la mia esperienza di vita notturna è troppo limitata per dir qualcosa sulle luci della notte interpretate da un regista di teatro. Il tema però è interessante.

Grazie Enrico. Fare il fotografo di scena mi è sempre piaciuto molto anche se mi manca l'esperienza più elevata, cioè quella del cinema in un film fatto bene. Ho sempre fotografato in teatro, quindi anche con il vincolo (pesante) del palcoscenico, ma avendo la libertà di movimento consentita dall'essere il fotografo ufficiale, ovviamente si possono portare a casa ottime foto.

Rino

La maggior parte delle foto le ho convertite in BN perché mi convincevano di più: l'attenzione cadeva sulle espressioni ed i gesti degli attori anziché sui loro coloratissimi costumi e altrettanto colorate scenografie (l'effetto era volutamente da cartone animato, molto simile - anche ai personaggi - alla famosissima versione di Disney).

Il musical è originale di Broadway del 1955. Credo però che la versione italiana, basata sulle canzoni di Edoardo Bennato, rappresentata nel 2020 a Roma e facilmente reperibile su YouTube, sia praticamente identica a quella che ho fotografato io (questa è una delle tante):

https://youtu.be/NkN1wTrGpE0

Nessuna riduzione del rumore: il rumore della Sigma fp a 12800 ISO non è eccessivo e lo trovo gradevole, in particolare in queste situazioni.
Il vecchio 24-105/4 Art ha superato le aspettative, peccato per peso e dimensioni.


Eros Penatti

La fama del 24-105 Art è nota, meglio del Canon, meglio del Nikon 24-120…
Complimenti Rino, non pensavo ti dedicassi anche alla fotografia di scena, credo non sia semplice.
Vidi Peter Pan a Milano qualche anno fa per due stagioni con Manuel Frattini come attore principale e credo anche come scenografo.
Il teatro italiano perse prematuramente un grande e giovane protagonista.

sergiozh

La prima foto a colori a quanti iso e' stata fatta ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 05 Settembre 2022, 04:16:35
La prima foto a colori a quanti iso e' stata fatta ?

Sigma fp con Sigma 24-105/4 Art usato tramite MC-21, F/4 1/200, ISO 12800, sviluppo da DNG con leggero passaggio finale con Topaz DeNoise AI dissolto al 50% per non piallare troppo la foto.

Se vuoi vedere il rumore della Sigma fp alle varie sensibilità sia in DNG che con le JPG in-camera, non hai che da andare nella pagina di Nadir con il mio testo approfondito dove trovi anche una schermata di confronto con la Sony A7 III a 6400 ISO.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/sigma-fp.htm

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 04 Settembre 2022, 18:28:05
Complimenti Rino, non pensavo ti dedicassi anche alla fotografia di scena, credo non sia semplice.

La fotografia di scena mi ha sempre appassionato sin da ragazzo, ma non è mai diventata una parte del mio lavoro: bisogna frequentare assiduamente certi giri, passare molto tempo con gli attori prima, durante e dopo per venire apprezzati e chiamati.
La faccio spesso per gli amici e, più raramente, su commissione ma, se potessi, starei sempre intorno al palcoscenico a fotografare (con "palcoscenico" includo anche i concerti musicali).

Rino

Non so se il link alla foto su Facebook funziona, comunque questo è il regista della versione di "Peter Pan" che ho fotografato, il bravo Giuseppe Di Simone fotografato nella cabina di regia con gli occhi attenti sul palco, gli attori ed i tecnici.

Sempre Sigma fp "liscia" con Sigma 24-105/4 Art a 12800 ISO.


Tino84

Tutte molto belle, gran resa la FP  :si: :si: