News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Monte Avaro, momenti...

Aperto da Eros Penatti, Martedì, 04 Ottobre 2022, 18:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Monte Avaro, scampagnata autunnale...






EXCEL

serie semplice e bella, questi altopiani mi ricordano molto quelli abruzzesi.

PS: gran tridimensionalità, non tanto lo stacco dei piani, quanto proprio i cavalli che sembrano avere "volume" e che sia possibile accarezzarli. Non so che lente hai usato, ma suppongo che sia un gran pezzo di vetro, microcontrasto a gogo
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Joserri

Immagini meravigliose!   :D ^-^ :)

Per me, il bianco e nero ha bisogno di più contrasto...

Naturalmente, questa è la mia opinione. Non parlo a volte con il mio essere!
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 04 Ottobre 2022, 18:56:13
Monte Avaro, scampagnata autunnale...

Foto molto belle, ma sul mio monitor le vedo molto grigie. Le volevi così? Sul mio monitor sono davvero grigie e piatte nonostante, da persona esperta, percepisca che la "foto c'è". E' colpa del mio nuovo iMac che ha alzato l'asticella?

Eros Penatti

Grazie a tutti  ^-^
@Roberto, l’ottica è un summilux 50 asferico, queste tre foto sono state scattate a 1.4 ad una distanza di circa 5-6 metri dal soggetto tranne l’ultima dove il soggetto era oltre 30 metri ed è leggermente croppata…
È una delle ottiche che uso meno, Domenica scorsa mi ero imposto un’uscita solo con quella e la SL2s per valutare una ipotetica sostituzione ma ho rimandato il tutto  :D  è stato molto semplice e divertente focheggiare a TA in manual focus grazie alla risoluzione del mirino ed è uscita anche qualche bella foto agli amici…
@Jose, grazie per l’apprezzamento !
@Rino, grazie, si forse un pò grigiotte, ma hai già visto in altre foto che non sono un amante dei bianconeri troppo neri e con forte contrasto tranne che in paesaggistica dove azzardo un po’ di più, in questi tre casi non ce lo vedevo un bn con forte contrasto… sul discorso “piatte”, non so su quale Mac le guardi ma fidati, sono tutt’altro che piatte e non solo sul mio da 27 pollici  :)
Sei passato al 24” ? Io aspetto ancora un po’, non sono molto convinto che abbiano migliorato lato fotografia, per il prossimo pensavo ad un mini ma con un display diverso dagli attuali retina…


Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 05 Ottobre 2022, 06:44:02
@Rino, grazie, si forse un pò grigiotte, ma hai già visto in altre foto che non sono un amante dei bianconeri troppo neri e con forte contrasto tranne che in paesaggistica dove azzardo un po’ di più, in questi tre casi non ce lo vedevo un bn con forte contrasto… sul discorso “piatte”, non so su quale Mac le guardi ma fidati, sono tutt’altro che piatte e non solo sul mio da 27 pollici  :)
Sei passato al 24” ? Io aspetto ancora un po’, non sono molto convinto che abbiano migliorato lato fotografia, per il prossimo pensavo ad un mini ma con un display diverso dagli attuali retina…

E' il nuovo iMac 24" M1 che ho dovuto comprare la scorsa estate in grande urgenza (della serie, entrare in un Apple Store e prendere l'unico disponibile senza poterlo configurare come avrei voluto) nonostante il vecchio iMac 27" lavorasse ancora perfettamente. Il problema era che non ci giravano più i programmi che dovevo utilizzare per i test e gli articoli per Nadir, altrimenti aspettavo.

Il monitor è molto bello e non mi pento di essere sceso da 27" a 24" che trovo più adatto alle mie capacità visive (nel senso che gli spigoli in alto facevo fatica a raggiungerli con lo sguardo e questo mi stancava). La notevole risoluzione del monitor mi mette invece in difficoltà: diventano troppo evidenti le differenze tra obiettivi ottimi ed obiettivi buoni e le foto della SDQ hanno mostrato dettagli fini che prima non percepivo, però sui toni ed il contrasto mi trovo bene.

Credo che il problema di queste foto sia solo uno: a giudicare dalla luce, dovevi avere delle ombre molto nere ed invece in alcuni casi le hai aperte al massimo come nella foto della bambina che tiene la testa del cavallo. Nella prima e nell'ultima, invece, i toni leggeri sono più "naturali". A parte questa considerazione, le foto sono molto belle.

Eros Penatti

CitazioneA parte questa considerazione, le foto sono molto belle.

Grazie Rino, sono foto della Domenica :) come al solito luce accecante delle 14.30 ( che mi perseguita da quest'estate ) zero nuvole... se riesco ne posto altre una di queste sere magari a colori così, intanto per discutere  ;)
Per ora non ho in programma la sostituzione del Mac, fortunatamente gira tutto liscio anzi, ho il problema opposto al tuo ovvero temo che si possa fermare la nik collection vetusta, il software della tavoletta grafica, vetusta anchessa, nonchè il plugin e i drive della stampante... dovrei provare sul mac air m1 che presi l'anno scorso ma non ho voglia di fare sbattimenti tanto non lo uso per postprodurre...
Pensa che fu un ragazzo dello store Apple appassionato di foto/video a consigliarmi il mac mini abbinato ad un monitor LG non ricordo quale... però sono curioso della tua esperienza, ti chiederò notizie a tempo debito...

edecapitani

Le foto mi piacciono e ha ragione Excel, l'altipiano dell'Avaro ricorda gli altopiani abruzzesi.
Eros, capisco quello che dici sul sole delle 14:30 senza nuvole, per me è il problema principale della fotografia durante le escursioni in montagna: non sempre si possono aspettare le ore migliori e la luce migliore.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 05 Ottobre 2022, 10:37:02
Per ora non ho in programma la sostituzione del Mac, fortunatamente gira tutto liscio anzi, ho il problema opposto al tuo ovvero temo che si possa fermare la nik collection vetusta, il software della tavoletta grafica, vetusta anchessa, nonchè il plugin e i drive della stampante... dovrei provare sul mac air m1 che presi l'anno scorso ma non ho voglia di fare sbattimenti tanto non lo uso per postprodurre...
Pensa che fu un ragazzo dello store Apple appassionato di foto/video a consigliarmi il mac mini abbinato ad un monitor LG non ricordo quale... però sono curioso della tua esperienza, ti chiederò notizie a tempo debito...

Il mio vecchio iMac andava benissimo ed ora è passato a Kate che lo usa con soddisfazione e ci fa anche libri pesantissimi con Quark Xpress. Purtroppo io non potevo installare le ultime versioni di diversi software che uso per lavoro (Sigma Photo Pro) o recensisco (Luminar Neo), quindi ho dovuto fare il passo con urgenza. Se un domani ti servissero delle info, sono qui. Tutti i programmi che usavo (vedi anche la tavoletta grafica e la Nik Collection) funzionano. Ho perso qualche piccola utility che non esiste più, ma per il resto è tutto ok e SPP è diventato una scheggia (in un paio di secondi si lancia, apre un X3F e lo sviluppa).

Eros Penatti


brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Rino

Belle anche a colori (anche se mi affascinano di più in bianconero) e le ombre sono quelle che ci si aspettava da una giornata del genere.

Eros Penatti

Grazie a tutti, si in effetti anch'io preferisco quelle in bianconero  :si: