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Gestione colore

Aperto da clax, Sabato, 07 Agosto 2021, 15:54:49

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Rino

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 16 Dicembre 2022, 10:28:34
Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 14:42:06
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)

In CameraRaw si riescono a fare parecchie correzioni molto utili (ci sono quasi tutti i comandi, conpreso "regolazione mirata, pennello di regolazione e filtro graduato) e nella v.15 anche altri) come i tuoi corsi spiegano bene, rinnovo i complimenti.

Grazie per gli apprezzamenti, Riccardo, l'unica cosa che ci tengo a precisare è che non mai detto di scegliere lo spazio colore Adobe RGB con il Foveon. Come buona scuola anche da questo Forum, è bene preferire sRGB.  ;)

Rik68MI

Grazie, quindi basta un monitor 100 sRGB (a 10bit direi:), ottimo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Joserri

Perdonatemi, amici dell'anima!

Ma credo che stiate discutendo sul sesso degli angeli!

Per me, a mio modesto parere, tutte le fotocamere sono buone, e tutti i sensori!

La foto recente del vetro fumoso è stata scattata con la mia prima digitale, Nikon E4300, 4 Mpx

Il Foveon o Canon o Nikon, Olympus possono farmi invidia?

Avendo imparato a distinguere milioni di colori, mi basta il mio occhio fangoso per trovare la gamma, il contrasto e la madre che li ha generati.
È molto importante lo sviluppo, per me che sono stato educato alla fotografia all'argento da mio nonno; e anche quasi il primo a sviluppare il colore in casa, rompendo tutte le maledizioni.

Il profilo colore è importante solo per la stampa. Il resto fa il suo corso.
  • Ric
     

Rik68MI

Citazione di: Joserri il Venerdì, 16 Dicembre 2022, 20:54:13
Perdonatemi, amici dell'anima!

Ma credo che stiate discutendo sul sesso degli angeli!

Per me, a mio modesto parere, tutte le fotocamere sono buone, e tutti i sensori!

La foto recente del vetro fumoso è stata scattata con la mia prima digitale, Nikon E4300, 4 Mpx

Il Foveon o Canon o Nikon, Olympus possono farmi invidia?

Avendo imparato a distinguere milioni di colori, mi basta il mio occhio fangoso per trovare la gamma, il contrasto e la madre che li ha generati.
È molto importante lo sviluppo, per me che sono stato educato alla fotografia all'argento da mio nonno; e anche quasi il primo a sviluppare il colore in casa, rompendo tutte le maledizioni.

Il profilo colore è importante solo per la stampa. Il resto fa il suo corso.
Sì, per la stampa, dove contano le emozioni che ti da.
Ciaooo
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

“Dotto’, come si fa la carbonara?”
“Pochi ingredienti Gennarino, ma devi usarli nel modo opportuno altrimenti avrai spaghetti a mollo nell’uovo crudo o spaghetti con frittata.”
“Che schifo dotto’, mi dica lei!”
“Spaghetti, uova (solo il tuorlo), guanciale, pecorino romano e pepe.”
“Facilissimo! Non ho il guanciale, posso usare la pancetta?”
“Col guanciale è più buona, ma vada per la pancetta.”
“Le uova posso metterle intere?”
“Assolutamente no, altrimenti ti resta troppo liquido e devi ripassare la pasta in padella. Cambia tutto.”
“A me il pecorino romano non piace, posso usare il parmigiano?”
“Si usa il pecorino romano, oltre che per il suo sapore forte, per la sua caratteristica di fondersi e di diventare una cremina. Il parmigiano no: fonde e fila.”
“Dotto’, e se sostituissi il pepe con il peperoncino?”
“Gennari’, se non ti piace la carbonara, fatti due spaghetti aglio e olio!”

Non cercate di cambiare il Foveon o di trovare scorciatoie: usatelo come va usato, con pazienza e amore, altrimenti c’è pasta aglio e olio che è ugualmente ottima e di ampia soddisfazione.

Rik68MI

Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Domenica, 18 Dicembre 2022, 13:41:22
Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.

Ahahah! Mica era riferito a te!  :)) :)) :))
(né ad altri in questo forum)

pacific palisades

Citazione di: tik68mi il Domenica, 18 Dicembre 2022, 13:41:22
Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.

"Impostare sRGB o Adobe RGB come spazio colore nella fotocamera al momento dello scatto non influisce in alcun modo sui dati RAW. Questa discussa impostazione ha effetto soltanto se chiediamo alla fotocamera di produrre un'immagine JPEG. Se si decide di scattare in formato misto RAW + JEPG, l'immagine RAW sarà priva di profilo ICC, mentre quella JPEG incorporerà il profilo impostato nella fotocamera." da La gestione del colore, di Marco Olivotto, ed. Il Castello, 2022.

Per curiosità ho provato a fotografare con Sigma SDQuattro il ColorChecker, impostando sRGB e poi Adobe RGB. Nessun problema nella visualizzazione dei JPEG con Photoshop su monitor Eizo CG 247x. Ho impostato lo spazio di lavoro in Adobe RGB, quindi il JPEG in Adobe RGB si apriva immediatamente, mentre Photoshop all'apertura di quello in sRGB chiede quale profilo utilizzare (quindi ottimo i profili colore di Sigma SDQuattro non sono semplici tag ma sono effettivamente incorporati). La visualizzazione del JPEG con monitor che emula sRGB dà come ci si aspetterebbe colori un poco meno vivaci. Quindi tutto bene.

Non so se il RAW converter di Sigma invece dia problemi non riuscendo a gestire l'Adobe RGB, però mi sembrerebbe strano, anche perché non mi pare che nel manuale ci siano particolari avvertenze.
Quel che mi viene da pensare è che se la visualizzazione di un file Adobe RGB appare più smorto della versione in sRGB, qualcosa è andato storto nella lettura del file: il profilo colore per qualche ragione non è stato riconosciuto e i colori sono visualizzati in modo scorretto. Oppure si tratta di un file in cui il profilo colore è 'assegnato' invece di essere stato 'convertito'.

Rik68MI

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 18 Dicembre 2022, 21:33:46
Citazione di: tik68mi il Domenica, 18 Dicembre 2022, 13:41:22
Cercavo soli il motivo del sRGB rispetto ad Adobe, visto che è messo in camera, ma va bene lo stesso,  ciaooo.

"Impostare sRGB o Adobe RGB come spazio colore nella fotocamera al momento dello scatto non influisce in alcun modo sui dati RAW. Questa discussa impostazione ha effetto soltanto se chiediamo alla fotocamera di produrre un'immagine JPEG. Se si decide di scattare in formato misto RAW + JEPG, l'immagine RAW sarà priva di profilo ICC, mentre quella JPEG incorporerà il profilo impostato nella fotocamera." da La gestione del colore, di Marco Oliveto, ed. Il Castello, 2022.

Per curiosità ho provato a fotografare con Sigma SDQuattro il ColorChecker, impostando sRGB e poi Adobe RGB. Nessun problema nella visualizzazione dei JPEG con Photoshop su monitor Eizo CG 247x. Ho impostato lo spazio di lavoro in Adobe RGB, quindi il JPEG in Adobe RGB si apriva immediatamente, mentre Photoshop all'apertura di quello in sRGB chiede quale profilo utilizzare (quindi ottimo i profili colore di Sigma SDQuattro non sono semplici tag ma sono effettivamente incorporati). La visualizzazione del JEPG con monitor che emula sRGB dà come ci si aspetterebbe colori un poco meno vivaci. Quindi tutto bene.

Non so se il RAW converter di Sigma invece dia problemi non riuscendo a gestire l'Adobe RGB, però mi sembrerebbe strano, anche perché non mi pare che nel manuale ci siano particolari avvertenze.
Quel che mi viene da pensare è che se la visualizzazione di un file Adobe RGB appare più smorto della versione in sRGB, qualcosa è andato storto nella lettura del file: il profilo colore per qualche ragione non è stato riconosciuto e i colori sono visualizzati in modo scorretto. Oppure si tratta di un file in cui il profilo colore è 'assegnato' invece di essere stato 'convertito'.
Grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

pacific palisades

Azz, il tuo quote non mi ha dato il tempo di correggere quel terribile 'Oliveto' ... :-D

Joserri

Grazie mille, Andrea! Molto interessante quello che spieghi, molto ben elaborato...
Sono felice che tu sia resuscitato. Questo Forum non era molto senza la vostra presenza e le vostre opinioni  :gh: :P

Saluti e benvenuto!  :D :D :D
  • Ric
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 19 Dicembre 2022, 07:11:10
https://innocn.com/products/innocn-27-4k-mini-led-monitor-27m2u
Qualcuno lo conosce? Buon prezzo, ottimi colori.
Non lo conosco, ma ho acquistato da poco un Huawei Mateview da 28" e sono veramente soddisfatto. Il formato 3/2 è un valore aggiunto, rispetto al canonico16/9.https://www.sferaufficio.com/articolo/huawei-mateview-71-6-cm-28-2-3840-x-2560-pixel-4k-ultra-hd-lcd-argento/YP359515129?dfw_tracker=99382-YP359515129

È bello cio che piace senza concetto.

pacific palisades

CitazioneSai come trovare lo spazio colore della Epson P700? Grazie

Se usi Mac OS puoi usare la utility ColorSync che ti permette di visualizzare il gamut dei profili ICC salvati nel tuo computer e anche aprirne due contemporaneamente per confrontarli.

Nel caso della stampante, devi cercare in rete il profilo ICC che ti fornisce il produttore della carta (quindi è un profilo carta-stampante, un profilo della sola stampante non è utile perché a seconda della carta che usi cambia enormemente ciò che ottieni).
Per esempio qui trovi il link ai profili ICC per la Canson® Infinity Baryta Prestige 340g/m²
https://www.canson-infinity.com/it/prodotti/baryta-prestige

Per la finalità della stampa si usa Adobe RGB per stampa fine-art e sRGB per stampa in laboratorio.

Rik68MI

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 25 Dicembre 2022, 15:56:15
CitazioneSai come trovare lo spazio colore della Epson P700? Grazie

Se usi Mac OS puoi usare la utility ColorSync che ti permette di visualizzare il gamut dei profili ICC salvati nel tuo computer e anche aprirne due contemporaneamente per confrontarli.

Nel caso della stampante, devi cercare in rete il profilo ICC che ti fornisce il produttore della carta (quindi è un profilo carta-stampante, un profilo della sola stampante non è utile perché a seconda della carta che usi cambia enormemente ciò che ottieni).
Per esempio qui trovi il link ai profili ICC per la Canson® Infinity Baryta Prestige 340g/m²
https://www.canson-infinity.com/it/prodotti/baryta-prestige

Per la finalità della stampa si usa Adobe RGB per stampa fine-art e sRGB per stampa in laboratorio.
Sì, giusto; grazie.
Più che altro in SPP non dice con che spaziocolore è stato scattato il file. forse perché cambia sempre a seconda di come viene aperto e "vince" l'impostazione di SPP.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro