Menu principale

Caramanico Terme

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 18 Dicembre 2024, 15:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Foto rubate durante una vacanza di lavoro a Francavilla, in Abruzzo - giugno 2024
Sigma dp0q
Sviluppate nel mio periodo "giallo", correggerò.

1.

2.

3.

4.

5.
  • Enrico

Rino

Le inquadrature sono belle, ma vedo le ombre troppo chiuse. Forse è solo sbagliato il contrasto con le zone chiare che, invece di essere bianche, sono gialle.

edecapitani

Credo che tu abbia ragione indipendentemente dal giallo, anche secondo me le ombre sono chiuse. Sono foto fatte quando potevo con la luce e i contrasti che c'erano ma penso che sia soprattutto la mia postproduzione del bn da rivedere: tendo veramente a chiudere le ombre e inoltre il mio monitor - che non è un gran che - spesso mi tradisce. Credo però che i file x3f abbiano ampi margini di correzione.
  • Enrico

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 18 Dicembre 2024, 20:21:36Credo che tu abbia ragione indipendentemente dal giallo, anche secondo me le ombre sono chiuse. Sono foto fatte quando potevo con la luce e i contrasti che c'erano ma penso che sia soprattutto la mia postproduzione del bn da rivedere: tendo veramente a chiudere le ombre e inoltre il mio monitor - che non è un gran che - spesso mi tradisce. Credo però che i file x3f abbiano ampi margini di correzione.

Non credo che sia il tuo modo di postprodurre da rivedere, ma quello di pensare - in casi estremi come questo - a come interpretare il rapporto tra luci e ombre a seconda dell'immagine. Ho delle foto simili alle tue, scattate a pellicola, ed ho chiuso maggiormente le ombre. Non è giusto e non è sbagliato, forse - personalissima opinione - lo è la via di mezzo.

andrea948

Le inquadrature e soprattutto la scelta dei soggetti è decisamente ottima, il "viraggio" simil seppia non lo amo particolarmente, ma è una scelta dell'autore e come tale va accettata, per quanto riguarda le ombre troppo chiuse, in effetti vanno a inficiare la qualità di una bella serie fotografica, questo si.... :)
  • Andrea

edecapitani

Grazie Andrea.
Il viraggio simil seppia è un esperimento dei mesi scorsi, lo scopo non era quello di ottenere una dominante così forte, sul mio computer sembrava poca cosa ma in realtà il giallo si impone e basta pochissimo.
  • Enrico

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 19 Dicembre 2024, 20:09:59Grazie Andrea.
Il viraggio simil seppia è un esperimento dei mesi scorsi, lo scopo non era quello di ottenere una dominante così forte, sul mio computer sembrava poca cosa ma in realtà il giallo si impone e basta pochissimo.

Vero, ma il giallo non è un problema al di là di eventuali gusti personali (c'è stato un periodo in cui ingiallivo tutte le stampe BN, quelle vere. Con ingiallire non intendo il viraggio seppia che agisce sui neri, ma ingiallivo il bianco). L'unico appunto riguarda le ombre ed i mezzi toni troppo chiusi.