Menu principale

Sito fotografico

Aperto da notomb, Giovedì, 02 Gennaio 2025, 13:21:51

Discussione precedente - Discussione successiva

notomb

Per chi fosse interessato ho finalmente fatto un sito con foto degli ultimi 7 anni circa.
Niente di speciale. Ci sono foto fatte con SDQ e Panasonic.
Sotto attrezzatura ci sono anche i Sigma utilizzati, almeno quelli più utilizzati.
Ho messo anche il link di Nadir per i test. Non avevo un banner di Rino  :))
https://notombphoto.com/
  • Davide

Ginni

Direi che il sito è più che buono.
Io avrei gradito collegato agli scatti almeno i dati tecnici Fotocamera, obuettivo tempo diaframma.

edecapitani

Complimenti Davide, l'ho guardato ed è fatto molto bene. Ci sono anche splendide foto che non avevo ancora visto
  • Enrico

notomb

CitazioneIo avrei gradito collegato agli scatti almeno i dati tecnici Fotocamera, obuettivo tempo diaframma.

Diventa un lavorone, posso farlo quando inserisco nuove foto con i dati freschi.
Pensavo di fare una sezione con l'uso del flash, posizionamento e dati. Argomento che è ostico per molti. Una volta imparato le basi è relativamente semplice. Regole che poi valgono con qualsiasi macchina, sensore, formato. Sono certo che tanto non lo farò :-)
  • Davide

Met

Buona la scelta del template, semplice e in linea con il tuo stile fotografico.

Secondo me, devi rivedre un attimo l'organizzazione logica del sito:

1) Nella sezione work trovi l'attrezzatura fotografica e le foto fitness - un po' disorientante. Mi aspetterei anche una breve descrizione scritta di quello che fai, per migliorare l'indicizzazione del sito.

2) Se possibile, aggiungerei una landing page ah hoc invece che piombare direttamente nella sezione portrait . Anche qui, la sotto-sezione candidature non è molto coerente con la navigazione e fa credere che sia una tra le gallerie di ritratti, più che un invito a farsi immortalare da te. Così, su due piedi, scambierei il blocco candidature con fitness.

3) Contatti: troppo scarno e respingente. A pochi piace compilare un formulario e lasciare giù e-mail e dati personali. A pochi piace scrivere: nel momento in cui li hai incuriositi con il tuo sito, passano oltre per pura pigrizia. Chiaro, che pubblicare il tuo numero di telefono e l'e-mail corrisponde a una sicura invasione di spam. Puoi cominciare a mettere il link ai tuoi canali social, dove diventa più facile contattarti tramite messaggistica istantanea; poi, valuta se è il caso di prendere una SIM separata per pubblicare il numero di cellulare e rispondere direttamente ai potenziali clienti.

Bel portfolio, comunque   :)
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

agostino

Bel sito. Dopo aver visto le Modelle ho temuto ad aprire Fauna, ma sbagliavo.
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

Grazie per i consigli, alcuni sono in via di definizione. Il sito di adobe è ottimizzato per album di lightroom che non uso.
  • Davide

Rino

Citazione di: notomb il Giovedì, 02 Gennaio 2025, 13:21:51Per chi fosse interessato ho finalmente fatto un sito con foto degli ultimi 7 anni circa.
Niente di speciale. Ci sono foto fatte con SDQ e Panasonic.
Sotto attrezzatura ci sono anche i Sigma utilizzati, almeno quelli più utilizzati.
Ho messo anche il link di Nadir per i test. Non avevo un banner di Rino  :))
https://notombphoto.com/

Bastava chiedermelo! ;)
Li ho già pronti nelle misure più comuni, ma ci vuole poco - eventualmente - ad adattarlo ad altre misure.

Ho visto il sito ed i contenuti sono alla tua altezza, quella che già conosco, ma il sito, per essere nato nel 2024, è troppo terra-terra e non c'è nessun elemento che renda l'idea di un sito professionale o comunque di alto livello.
Va bene per Giuseppino Cellammare, ma non per te.
Se vuoi una mano (a titolo amichevole, sia ben chiaro), ben volentieri. Sono ben accetti anche dei grazie sotto forma di casse di vino, prosciutti, salami e forme di pecorino. :-D
Battute a parte, NO, non per te.

notomb

Sono un semplice fotoamatore, l'idea era di mettere delle foto come un portfolio. Visto una volta è finita lì.
Con i template non è che fai molto. Ho messo il pulsante con il link a Nadir nelle ottiche Sigma. Non credo ci sia la possibilità di inserire banner.
Ormai quasi tutti guardano tramite cellulare e mettere foto "grandi" serve a poco, ritornano le miniature da social. Credo che ormai un sito personale sia anacronistico. Giusto come un biglietto da visita digitale.
  • Davide

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Rino

Citazione di: notomb il Domenica, 05 Gennaio 2025, 09:28:28Con i template non è che fai molto. Ho messo il pulsante con il link a Nadir nelle ottiche Sigma. Non credo ci sia la possibilità di inserire banner.

Va benissimo così, grazie.

CitazioneOrmai quasi tutti guardano tramite cellulare e mettere foto "grandi" serve a poco, ritornano le miniature da social. Credo che ormai un sito personale sia anacronistico. Giusto come un biglietto da visita digitale.

In linea di massima è come hai scritto: il visitatore medio guarda le foto sullo smartphone (se va bene, sul tablet). Si deve essere molto appassionati o "addetti ai lavori" per voler vedere le foto meglio, cosa che facciamo quasi sempre qui sul forum e mi fa sperare ancora.