News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Eccomi qui

Aperto da ViaPal, Giovedì, 26 Gennaio 2023, 17:22:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ViaPal

Salve a tutti!

Arrivo qui per caso, dopo un'oretta trascorsa a cercare sul web una fotocamera Sigma usata...mission impossible ovviamente...

Dunque: fotografo amatoriale, sono piu' che soddisfatto delle due reflex che, piu' o meno, mi seguono ogni giorno: una Nikon D60 ed una Lumiz FZ200. Sono semplici, fronzoli minimi e dimenticabilissimi, oneste, sorprendenti, generose, instancabili, severe maestre nel non perdonare errori quando serve...

Come mai allora penso e cerco una Sigma? Amo la fotografia statica, quella dal processo...lento. Mi accorgo di essere caduto nel felice baratro del bianco e nero ( la Lumix mi permette addirittura una visione in B/N nel mirino ) e vorrei qualcosa di piu' dalla fotocamera...
Un sensore a tre strati per esempio e tutte le gioie e dolori di cui leggo quando si parla di Sigma. Per cui...sono qui per imparare dalle vostre esperienze come è la vita con una Sigma...Mi basta che siano gioie e dolori, di piu' non chiedo. Grazie per l'ospitalità!

OneFromRM

Il Foveon è un sensore davvero particolare che occorre saper coccolare per averne buoni risultati, e richiede una fotografia meditata e senza fretta.
Detto ciò, il b&n del Foveon è veramente ricco e gratificante

Benvenuto

Ginni

Benvenuto!
Strano mercato quello del Foveon quando vuoi vendere non trovi acquirenti, quando vuoi comprare non trovi venditori. ^-^

Rino

Benvenuto.

Citazione di: ViaPal il Giovedì, 26 Gennaio 2023, 17:22:26
...la Lumix mi permette addirittura una visione in B/N nel mirino

Non lo fanno tutte le fotocamere digitali?

Per le nostre gioie e dolori, credo che avrai di che leggere per i prossimi anni consultando il forum. ;)

hobbit

Ciao, benvenuto.

Ai tempi della pellicola il B/N mi piaceva tantissimo, tant’è che a fronte dei maggiori moltissime delle mie vecchie foto è in B/N.
Con il digitale non riesco ad apprezzare altrettanto il B/N.
Valuta la pellicola anche oggi se ti appassiona il B/N.
Le Sigma permettono un bel B/N, ma non è facile trovarle oggi, i prezzi sono in crescita. Forse se uscirà il mitico Foveon FF i prezzi dell’esistente potrebbero tornare a calare.
Nell’attesa di trovare una buona occasione, considera anche alternative Bayer dai buoni risultati nel B/N.
Ad esempio Antonello (Sardosono amministratore del forum) in alcuni post metteva in evidenza le buone capacità B/N di alcuni modelli ad esempio le Panasonic Gh1 e gx1 o le Ricoh gr.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Penso, caro Francesco, che il merito di buone foto su pellicola dipendesse dallo sviluppo personale, con liquidi, ingranditore, etc.


Lo stesso vale per la fotografia digitale: lo sviluppo fa tutto.
Grazie...   O:-)
  • Ric
     

andrea948

Citazione di: ViaPal il Giovedì, 26 Gennaio 2023, 17:22:26
Salve a tutti!

Arrivo qui per caso, dopo un'oretta trascorsa a cercare sul web una fotocamera Sigma usata...mission impossible ovviamente...

Dunque: fotografo amatoriale, sono piu' che soddisfatto delle due reflex che, piu' o meno, mi seguono ogni giorno: una Nikon D60 ed una Lumiz FZ200. Sono semplici, fronzoli minimi e dimenticabilissimi, oneste, sorprendenti, generose, instancabili, severe maestre nel non perdonare errori quando serve...

Come mai allora penso e cerco una Sigma? Amo la fotografia statica, quella dal processo...lento. Mi accorgo di essere caduto nel felice baratro del bianco e nero ( la Lumix mi permette addirittura una visione in B/N nel mirino ) e vorrei qualcosa di piu' dalla fotocamera...
Un sensore a tre strati per esempio e tutte le gioie e dolori di cui leggo quando si parla di Sigma. Per cui...sono qui per imparare dalle vostre esperienze come è la vita con una Sigma...Mi basta che siano gioie e dolori, di piu' non chiedo. Grazie per l'ospitalità!
Benvenuto nel forum . Se sei appassionato di fotografia in B&N sicuramente con il Foveon puoi ottenere dei buoni risultati più facilmente che con i sensori Bayer, almeno per quanto riguarda il  fatto di ottenere un "mood" simile  all'analogico. Il "vecchio" Foven 1:1:1 per intenderci quello  che montano SD14, SD15, SD1 Merrill per le reflex e DPs, DPx, DP Merrill per le compatte, a mio personalissimo parere da risultati più simili all'analogico rispetto al sensore 1:1:4, unico problema è trovarlo sul mercato dell'usato a prezzi decenti, quindi bisogna armarsi di un pò di pazienza nella ricerca di occasioni. Altrimenti ci si indirizza sui modelli più recenti DPq o SDq e li si trovano moltissime occasioni.
  • Andrea
     

Eros Penatti

Benvenuto e buon divertimento.

edecapitani

  • Enrico
     

Marco_M

  • Marco
    Â