News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ottiche Sigma SA su Sigma fp L

Aperto da Rino, Venerdì, 11 Giugno 2021, 11:48:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rino

E' scontato che si possano usare visto che esiste anche l'adattatore MC-21 che trasmette tutti i dati e l'AF.
E' anche scontato che degli ottimi obiettivi Art progettati per il FF (nel mio caso il 50/1.4 Art ed il 24-105 Art) vadano bene, ma non avevo provato ad usare il 18-35/1.8 Art che è per il formato APS-C.

No, non sto per dirvi "Sorpresa! Copre anche il FF!", ma sapevamo già che il 18-35 copre il formato APS-H e, disabilitando il crop automatico, ho voluto vedere come si comporta questo zoom sul FF.

A 18mm, come prevedibile, mostra una grande cornice nera che, una volta eliminata, lascia una foto di ottima qualità 7000x4666, il che significa, anche volendo tagliare un altro po', che abbiamo tra le mani un file di 30Mpx, quindi più che sfruttabile.

A 35mm non c'è la grande cornice nera e la foto sembra intera e perfetta (questo sarebbe un miracolo!). Solo guardandola con attenzione, ho notato che il rettangolo dell'immagine ha la forma dei vecchi televisori degli anni '50. Tagliando la parte "difettosa", si ha tra le mani una foto da 45Mpx con un minimo di vignettatura agli angoli estremi facilmente correggibile in post o tramite un ulteriore crop ed avendo pur sempre una foto da una quarantina di Mpx.

La qualità è la solita del 18-35, molto bella, ed aver recuperato un obiettivo così buono e luminoso, non mi dispiace affatto.

Chi ha la fp L può divertirsi a provare da solo! ;)

notomb

Recording Pixels (at 3:2)( ): 9,520 x 6,328 ~1,920 x 1,280
When using an APS-C format lens  6,240 x 4,144 ~1,920 x 1,280

Recuperi qualcosa rispetto al crop in camera. Certamente è il vantaggio dei tanti mpx.
Non potrei farlo con la S1 ed i miseri 24mpx.
Per un breve periodo ho pensato di prendere la S1r per lo scopo, fortunatamente ho desistito.
Visto che con l'MC11 e la Sony funziona anche l'AFC al massimo prenderò quella mattonella di Sony  :))
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Venerdì, 11 Giugno 2021, 12:27:53
Recuperi qualcosa rispetto al crop in camera. Certamente è il vantaggio dei tanti mpx.
Non potrei farlo con la S1 ed i miseri 24mpx.

Infatti diversi anni fa, quando passai dalla Sony A700 formato APS-C alla Sony A99 formato Full Frame, pensavo di tenermi e continuare a sfruttare diverse ottiche APS-C, ma scoprii che la risoluzione - partendo da 24Mpx - diventava troppo bassa per le mie esigenze (forse una decina di Mpx, non male in assoluto, ma non aveva senso avere la A99 se poi la sfruttavo come una APS-C da 10Mpx).

Con la fp L e fotocamere di simile risoluzione, avere una APS-C da 24Mpx ha senso anche se l'unico obiettivo APS-C che mi è rimasto è proprio il 18-35/1.8 Art.

Ginni

Con la Pentax  K1 36 mega il crop Apsc é mi pare sui 15 mega
36÷24÷35,9×23,6×15,7 = 15,48

Si calcola in fretta

Partendo da 61 mega
61÷24÷35,9×23,6×15,7 = 26,23