News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DPREVIEW CHIUDE!!

Aperto da DANYZ, Mercoledì, 22 Marzo 2023, 16:54:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

ALOHA

andrea948

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 22 Marzo 2023, 16:54:59
https://m.dpreview.com/news/5901145460/dpreview-com-to-close

Peccato, rimane solo "Photography Blog" con un discreto archivio di test su fotocamere e obiettivi e raw samples...
  • Andrea
     

Tino84

Ho letto la notizia, ed ancora non me ne capacito: prima tutti a peste e corna, ed ora che chiude, un immenso dispiacere, tristezza, come faremo senza di loro.
Tutti a dire che i test, i confronti, ecc, non erano svolti in maniera da ottenere risultati consistenti, ed ora tutti preoccupati di dove finiranno tutti questi test dalla rilevante portata storica.

Il forum poi lasciamo perdere, un continuo luogo di flame e litigi, ma adesso sono tutti che “uh quanto tempo ci passavo, quanto si condivideva, forum utilissimo”.

Misteri delle rivalutazioni postume  :-\

Mi spiace per loro che immagino fossero mossi anche da una buona fetta di passione.
Certo non li leggevo prima, non li leggerò nemmeno ora che migrano sull’altro sito, che già consideravo peggio di dpreview.

OneFromRM

A me il sito non è mai dispiaciuto.
Ben fatto, chiaro, molto informativo, ottimamente strutturato. Come tutte le fonti non era il Vangelo o la verità Rivelata, ma mi sembrava sufficientemente corretto e sicuramente gradevole.
Aggiungo un'ultima considerazione. Non importa se la testata (di carta o digitale) fosse la mia preferita o se io ne condividessi gli orientamenti in tutto o in parte.
Ogni volta che una voce si spegne, è un contributo in meno, e di questo dobbiamo rammaricarcene

Eros Penatti

CitazioneOgni volta che una voce si spegne, è un contributo in meno, e di questo dobbiamo rammaricarcene
In effetti, conta questo...  :(
Amen...

Mi è capitato di scaricare dei raw dal loro sito, alcune volte mi fecero dubitare sulla qualità di alcune fotocamere, altre volte no...
Non ho mai preso in considerazione quel pannello dove si potevano confrontare 4 fotocamere, non ho mai capito come potesse dare risultati attendibili...
Va bè, a quanto pare, l'archivio dei raw verrà sposato su un'altra piattaforma...

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 23 Marzo 2023, 10:15:37
Mi è capitato di scaricare dei raw dal loro sito, alcune volte mi fecero dubitare sulla qualità di alcune fotocamere, altre volte no...
Non ho mai preso in considerazione quel pannello dove si potevano confrontare 4 fotocamere, non ho mai capito come potesse dare risultati attendibili...

Il metodo adottato ovviamente non poteva essere attendibile al 100% (obiettivi diversi, sensori diversi, piccoli errori di messa a fuoco, RAW non sviluppati bene - il Foveon su tutti - e le JPG in-camera con i loro limiti), eventuali microspostamenti del set, invecchiamento delle fonti luminose e chi più ne ha più ne metta, ma era l'unico modo per poter avere l'idea - giusto un'idea - della resa di un obiettivo (o sensore) e fare dei confronti con altri, seppur con tutti i limiti del caso. Non era da attaccarsi alle minuzie, ma in linea generale diceva senz'altro qualcosa di più delle mire ottiche.

La parte negativa, invece, era nelle sempre peggiori capacità di analisi dei nuovi collaboratori che spesso non sapevano né fotografare né sviluppare i RAW ed i casi più eclatanti li troviamo proprio con il Foveon: difficile trovare una foto a fuoco o non micromossa, per cui come trarre conclusioni?
Sempre con il Foveon, dopo che hanno maltrattato i DNG perché non sapevano sviluppare gli X3F, potete facilmente notare che le JPG in-camera siano migliori dei RAW, cosa non vera. Nessun tentativo da parte di chi realizzava i test di capire l'oggetto in prova, quindi i test risentono delle abitudini personali del fotografo ed alla sua abitudine ad una determinata fotocamera.