News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

numero di scatti SD10

Aperto da andreadigregorio, Sabato, 03 Giugno 2023, 10:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreadigregorio

Buongiorno a tutti. Ho ricomprato una SD10. Questo esemplare sembra nuovo, mai usato. Ma per curiosità vorrei conoscere il numero di scatti effettuati. Non c'è un sistema per vedere questo dato?

andrea948

Citazione di: andreadigregorio il Sabato, 03 Giugno 2023, 10:47:13
Buongiorno a tutti. Ho ricomprato una SD10. Questo esemplare sembra nuovo, mai usato. Ma per curiosità vorrei conoscere il numero di scatti effettuati. Non c'è un sistema per vedere questo dato?

Come in tutte le Sigma (Foveon) non c'è modo di avere la certezza degli scatti effettuati.....
  • Andrea
     

andreadigregorio

Ah, pensavo che ci fosse un modo per saperlo, come per la Canon, Nikon...Comunque la macchina funziona bene. Fino a qualche tempo fà ne avevo un'altra che produceva i rossi slavati, poco saturi. Pensavo che fosse una caratteristica della SD10. Mi sbagliavo, questa "nuova" è perfetta. Ho già stampato dei 40x60 molto belli.

andrea948

Citazione di: andreadigregorio il Sabato, 03 Giugno 2023, 11:47:56
Ah, pensavo che ci fosse un modo per saperlo, come per la Canon, Nikon...Comunque la macchina funziona bene. Fino a qualche tempo fà ne avevo un'altra che produceva i rossi slavati, poco saturi. Pensavo che fosse una caratteristica della SD10. Mi sbagliavo, questa "nuova" è perfetta. Ho già stampato dei 40x60 molto belli.
Allora perché non postare qualche scatto..... ;)
  • Andrea
     

andreadigregorio

Giusto. Per il momento ho solo foto fatte a persone a cui non ho chiesto la liberatoria per poter pubblicare i loro ritratti. Non vorrei fare passi falsi. Ho usato la macchina solo in studio perchè le batterie che avevo sono morte. Sto aspettando le altre.

Rino

Citazione di: andreadigregorio il Sabato, 03 Giugno 2023, 11:47:56
Ah, pensavo che ci fosse un modo per saperlo, come per la Canon, Nikon...

In assistenza, collegando la fotocamera al computer, lo vedono, ma non c'è nessuna opportunità per l'utente. Se non ci sono "incidenti" con le schede di memoria e la numerazione è progressiva, il numero della foto è anche il numero totale di scatti, ma spesso si resetta inspiegabilmente (a me accadeva sempre quando passavo la SD dalla Sigma alla Nikon e poi la rimettevo nella Sigma).

andreadigregorio

Non fa niente. Ero solo curioso di sapere quanto sia stata usata, visto che sembra nuova. Ha anche l'odore (puzza?) di un apparecchio nuovo.

Ginni

Sul vecchio forum c'era una spiegazione di come vedere gli scatti, non so se si applica alla SD10, ma funzionava con la SD14, SD15 E SD1.
Le Sigma  pur resettando il numero di scatti facendo una particolare manovra, facevano riapparire il nunero di scatti esatti e il progressivo del folder.
Avevo provato e così era.

Ginni

Trovato il post:

https://forum.foveon.it/?topic=3072.0

Leggete la spiegazione di Antonello.

Da provare con la SD10.