Menu principale

Ultimo Chiodo [dp3 quattro + FT1201]

Aperto da Met, Mercoledì, 28 Agosto 2024, 10:39:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

L'ultimo sole della Val d'Ultimo inchiodato sul Monte Chiodo - una luce particolare di fine inverno 2024.

dp3 quattro con moltiplicatore 1.2X, 90 mm equivalenti ff

Tags: #Sigma, #dp3q, #Foveon, #90mm, #quattro, #tramonto, #ultimo
È bello cio che piace senza concetto.

edecapitani

• Enrico

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

andrea948

Bella inquadratura e colori, giallo e cyano ben controllati senza i soliti svarioni stile Merrill al tramonto... ^-^
  • Andrea

Met

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 28 Agosto 2024, 12:13:25Bella inquadratura e colori, giallo e cyano ben controllati senza i soliti svarioni stile Merrill al tramonto... ^-^

Il bilanciamento del bianco originale restituiva un'immagine molto più fredda, ma i colori erano lì, anche se vanno tenuti alla briglia come i cavalli di una quadriga nelle corse al circo massimo.
Ho usato l'impostazione FOV blu notte nello sviluppo con SPP.

Purtroppo ho notato che Topaz Denoise AI mi ha creato delle lievi striature verticali nella parte luminosa delle nuvole. Anche quello va tenuto a bada  :P 

Met

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 28 Agosto 2024, 11:40:18I passaggi tonali sono una meraviglia  :si:

Il passo del Tonale è qualche decina di chilometri a sud-est in linea d'aria 🤭
Scherzi a parte, grazie per il complimento.

Eros Penatti

Bella scena, ottimi i colori !!

PS
Si notano degli artefatti ( impastamento ) nei dettagli dei pini/larici in primo piano e purtroppo, in alcuni casi, li avevo notati su scatti che feci con le DP.
E' una faccenda curiosa, perchè non sono artefatti dovuti alla post produzione, si notavano già in SPP sviluppando l'X3F e non migliorano esportando il TIF.
In maniera meno evidente, li sto notando anche con la SDQ, ma mi riservo di fare altre prove.
Non li ho mai notati nei file delle DP Merrill e sto iniziando a dubitare che in alcune situazioni il sensore "Quattro" vada in crisi... è un artefatto che si nota maggiormente quando ci sono dettagli fini da riprendere in zone ndove non cade il fuoco, in particolare sulla vegetazione.
Mi rimane il dubbio che ci sia qualcosa di impostato male nella mia fotocamera o in SPP  :-\

Met

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 28 Agosto 2024, 13:47:00Si notano degli artefatti ( impastamento ) nei dettagli dei pini/larici in primo piano e purtroppo, in alcuni casi, li avevo notati su scatti che feci con le DP.

La colpa è anche della scelta stilistica e di scatto. Ho scattato a 1/400 a mano libera, a diaframma completamente aperto, senza sovraesporre le luci. I larici usciti nel file x3f sono molto più scuri, praticamente neri. Alzando le ombre, ho notato che potevo recuperare decentemente l'informazione sul colore senza bestemmiare in almeno due lingue diverse: infatti, questo è il tipico scatto che fa uscire le macchie verdi e magenta nelle ombre.

Mi piaceva l'idea di recuperare il rosso delle chiome dei larici, per fare da contrappunto al cielo. Per farlo ho dovuto amplificare le ombre, sacrificando la nitidezza. In effetti, al 100% di ingrandimento, i larici in primo piano non si possono vedere sullo schermo, ma mi piacciono molto quando guardo l'immagine nel suo insieme.

Eros Penatti

Nel suo insieme e senza fare ingrandimenti rimane tutto armonioso, le ombre sono difficili da recuperare, se pensi che sia dovuto a questo fatto ci sta... ma a me è capitato di scattare in piena luce e notare questo artefatto comunque sulla vegetazione, ecco perchè ho il dubbio....

EXCEL

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 28 Agosto 2024, 13:47:00Bella scena, ottimi i colori !!
Non li ho mai notati nei file delle DP Merrill e sto iniziando a dubitare che in alcune situazioni il sensore "Quattro" vada in crisi... è un artefatto che si nota maggiormente quando ci sono dettagli fini da riprendere in zone ndove non cade il fuoco, in particolare sulla vegetazione.

Hai appena scoperto il grande limite del sensore quattro, questo problema resta ben nascosto in moltissimi generi fotografici: moda, ritratto, street, architettura, in alcuni casi anche nella fotografia di montagna resta sotto la sabbia, a patto di riprendere roccia e cime, ma si evidenzia in scatti come questo con alberi e soggetti in lontananza, soggetti cosidetti ad "alta frequenza". Invero qui anche la montagna sembra una sorta di rendering. Per ridurre al minimo questo problema, senza perö eliminarlo al 100%, bisogna mettere a zero alcuni cursori su SPP:

1. "Detail" tutto a sx
2. "Noise reduction" tutto a sx
3. Sharpness -1 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Eros Penatti

Ecco !!
Roberto, grazie per queste informazioni essenziali, stasera provo immediatamente  :si:   

Met

Capisco.
Sì, sono dettagli che ho notato anch'io. Non ho esperienza con i modelli precedenti alla serie quattro, ma è una cosa che capita anche sui file scattati in pieno giorno, come sottolineato da Eros. Del resto, i foveon precedenti hanno problemi di resa dei colori, da quanto ho letto più volte. Non se ne esce.

Forse, oltre alla perdita di nitidezza, la cosa più fastidiosa sono i colori impastati nei piccoli dettagli.
Anche il leggero alone del cielo sopra la costa a sinistra della croce era già presente nel file x3f - non è una maschera di contrasto. Probabilmente, con le impostazioni suggerite da Excel si può attenuare. Stasera ci provo.

Son comunque ossessioni di chi guarda le immagini ingrandite al 100% su schermo grande. In stampa, anche a 60x40 cm, il risultato è sempre mozzafiato, quando la foto è esposta correttamente.

Il problema macroscopico, quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca più volte, il vero tallone d'Achille del foveon è quello delle chiazze magenta e verdi nei toni neutri.
Certo, che è un po' un peccato ripiegare sul bianco e nero quando non si può più gestire il colore. E in casi come questo è inammissibile.

Grazie per le osservazioni. Ho imparato qualcosa di nuovo e ve ne sono grato 🙏

Eros Penatti

CitazioneSon comunque ossessioni di chi guarda le immagini ingrandite al 100% su schermo grande

Concordo, Foveon e ingrandimenti cozzano  ^-^

CitazioneCerto, che è un po' un peccato ripiegare sul bianco e nero quando non si può più gestire il colore.

Beh, il bianconero del Foveon è un bel ripiego  ^-^

EXCEL

Dalle mie prove empiriche, questo problema che chiamo "effetto rendering" (se usate il search ho usato questa parola diverse volte negli anni passati) si palesa soprattutto nella fotografia a colori, nel B&W va - a paritä di settings - molto meglio. Infatti prima di passare alla fotografia B&W ho avuto e reso diverse volte fotocamere quattro perchü nella mia fotografia non mi piaceva la QI, sia per le chiazze che per l´effetto rendering. Se le chiazze non sempre si presentano, non cé´ invece nulla che si possa fare quando si fotografa un soggetto che mette in crisi il quattro, il problema si puö mitigare, ma non risolvere.
Quelli di Sigma conoscono bene il problema, anche se non ne parlano mai, ma hanno ridotto moltissimo questo difetto a colpi di firmware e aggiornamenti a SPP.

Anni fa Italo provö a descrivere il problema e lo fece molto bene secondo me (purtroppo non trovo la discussione), e´ come se con la strutturra 1:1:4 tentassimo di colorare forme con un pennarello con una punta che eccede i bordi da colorare.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

andrea948

Ho notato anche io questo problema sul sensore 1:1:4 , però solo in condizioni particolari soprattutto in zone in ombra e/o toni medi su piani lunghi e comunque solo su particolari con una struttura fine, sugli altri sensori 1:1:1 (SD1, SD15, DP1s) non ho mai notato in nessun caso artefatti/difetti di questo genere. Effettivamente le regolazioni consigliate da Excel eliminano quasi del tutto l'inconveniente, l'altra faccia della medaglia è che la riduzione di nitidezza/acutanza  viene applicata su tutto il frame vanificando la qualità di dettaglio del sensore è la classica coperta troppo corta... :)
  • Andrea
    Â