Menu principale

Giardini Reali

Aperto da Eros Penatti, Venerdì, 30 Agosto 2024, 23:24:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Pinus

Pensa che quel enorme e antichissimo albero in linea col ruscello non c'è più, abbattuto dalle violente te,peste dell'estate 2023

edecapitani

Bellissime!
Sto preparando un post su quella vicenda. Dal mio balcone ho fotografato la tempesta del 21 luglio 2023. Le notizie che ho trovato attribuiscono in alternativa a quella tempesta e all'altra del 25 l'abbattimento. La quercia rossa è ancora lì, a terra e può essere che la lascino a lungo, credo per buone ragioni
  • Enrico

Eros Penatti

Grazie, si lo scempio causato da quella tempesta ha reso irriconoscibile il parco, sono state abbattute parecchi alberi secolari anche per motivi di sicurezza. La quercia era enorme e ha regalato emozioni a tanti fotografi con la Villa Reale sullo sfondo. Non l'ho mai fotografata nella sua interezza perché non ho mai pensato ad un evento del genere.
Questo è uno scatto a cui sono affezionato, stampato "n" volte, richiesto da diversi amici...
lo posto qua anche se non è stato fatto con Sigma..

L1000408-Villa-Reale" border="0

andrea948

Mi piace il secondo scatto, le altre sinceramente non mi entusiasmano, forse la luce non propizia, non lo so...
  • Andrea

andrea948

Questa decisamente meglio... :)
  • Andrea

Pinus

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 31 Agosto 2024, 08:53:44Grazie, si lo scempio causato da quella tempesta ha reso irriconoscibile il parco, sono state abbattute parecchi alberi secolari anche per motivi di sicurezza. La quercia era enorme e ha regalato emozioni a tanti fotografi con la Villa Reale sullo sfondo. Non l'ho mai fotografata nella sua interezza perché non ho mai pensato ad un evento del genere.
Questo è uno scatto a cui sono affezionato, stampato "n" volte, richiesto da diversi amici...

Davvero bellissimo scatto

clax

Anche per me la seconda e l'ultima in b/n, molto belle.
Peccato x quella meraviglia di pianta.
  • Claudio

Eros Penatti

andrea948

Della serie di tre a colori, la seconda postprodotta è decisamente un bello scatto :si:
  • Andrea

Met

Il bianco e nero frontale è quello che rende meglio anche secondo me.
È bello cio che piace senza concetto.

Pinus

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 31 Agosto 2024, 08:53:44Grazie, si lo scempio causato da quella tempesta ha reso irriconoscibile il parco, sono state abbattute parecchi alberi secolari anche per motivi di sicurezza. La quercia era enorme e ha regalato emozioni a tanti fotografi con la Villa Reale sullo sfondo. Non l'ho mai fotografata nella sua interezza perché non ho mai pensato ad un evento del genere.

Trattasi di fotomontaggio per quanto riguarda il riflesso sull'acqua però o sbaglio?

edecapitani

Molto bella quella in BN.
Credo che il riflesso nell'acqua sia reale, l'ho fotografato anch'io tante volte, se ci si piazza al di là della roggia che scorre proprio dietro le querce, alla giusta distanza, si riesce a prendere il riflesso
  • Enrico

Eros Penatti

E' come dice Enrico, è uno scatto classico, si fotografa tranquillamente la Villa con il suo riflesso.
A scanso di dubbi ed equivoci  :)

Pinus

La roggia é a circa 150 metri dalla villa, che non é molto alta, non ho mai fatto caso al.fatto che ci si specchiasse dentro

Rino

Onestamente le foto a colori non mi dicono un granché, ma mi piace l'ultima in BN anche se, purtroppo, non è Foveon (ma una bella foto resta una bella foto).

Eros Penatti

Ma sarebbe venuta bene anche con il Foveon... se non ricordo male all'epoca non lo conoscevo ancora...