News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Alveo del Ticino

Aperto da Roby61, Martedì, 12 Gennaio 2016, 14:52:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roby61

Prova direttamente con Fastone senza passare da SPP
*Link Removed*

Lorenzo

Roby, siccome da quando ho preso la 15 sto provando a trattare i raw solo con spp, ma non ho un' esperienza diretta enorme, fai una prova se puoi/vuoi: tratta la foto solo con spp e vedi se riesci a schiarire la parte sx della foto... secondo me sarebbe interessante vedere la differenza con questa qui che hai pubblicato.
Ciao :si:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Roby61

Grazie Lorenzo per la visita ed il consiglio.
Erroneamente, ho postato questa foto credendo di averla fatta con la Sd15, ma è stata realizzata con la SD14 avuta in prestito da Giubbarossa (che ringrazio e maledico  :) ) che mi contagiato con la foveonite ed è stata la prima foto che ho sviluppato, non avendo ancora chiaro i concetti di trattamento con SPP.
Chiaramente si potrà fare di meglio, ma sono in fase di studio e spero di migliorare.
Ecco la versione passata da SPP e poi salvata in tiff per poche altre regolazioni con Fastone.
*Link Removed*

Italo

La nebbia non mi sembra "genuina"... non è che, per caso, ti è scivolata la mano sul fill light negativo di SPP o di altra applicazione?  :con:  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Oh, beh, sentiamo cosa dicono gli esperti, ma la seconda versione è molto meglio della prima! Nella prima quella macchia scura informe a sx (quasi metà fotogramma) disturbava a parer mio parecchio!
:si:
Sd14 o Sd15 che importa? Divertiti!
Ciao
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Roby61

Assolutamente no, Italo. Nessun fill light o diavolerie simili. La nebbia era così, come rappresentata. Ho centinaia di scatti fatti con la 14 e 15 con lo stesso effetto di nebbia fumante.  perchè non era nebbia continua e stagnante, ma era l'acqua più calda che emanava vapori in giornate fredde di fine dicembre.
*Link Removed*

Italo

Citazione... perchè non era nebbia continua e stagnante, ma era l'acqua più calda che emanava vapori in giornate fredde di fine dicembre.
... in effetti in quella ritrattata (con le ombre più aperte) si vede meglio l'effetto che hai descritto.  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Buona, molto buona la composizione e il momento catturato.
La mia preferenza al trattamento è sulla prima foto, più "annebbiata" e morbida, si sposa meglio alla scena donando più atmosfera.
Un saluto,

Rosario
  • Rosario
    Â