News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sto cercando opinioni su Sony

Aperto da Joserri, Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 21:41:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Ciao amici! Ho uno studente che vuole comprare una macchina fotografica Sony, perché gli è stato detto dal fratello di un cugino di un altro amico che è la migliore.

Quando mi ha visto sviluppare un Foveon, ha urlato, ha bevuto quasi tutta la bottiglia di vino e dice che vuole Sony...

Sapete che non sono un grande esperto di macchine fotografiche, perché, tranne che con Foveon, non mi interessa molto l'una o l'altra. Ho cercato, ma ho pensato che la cosa migliore da fare è venire in questo Forum.

Sono sicuro che c'è un buon esperto che può indicare i migliori, ma con un prezzo intorno ai 400 â,¬ o meno. Il mio studente ha 17 anni e i suoi genitori vogliono che diventi un ingegnere...

Grazie in anticipo!
  • Ric
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

OneFromRM

Una Sony a7r II è un ottimo compromesso fra costo basso (se ne trovano usate a prezzi accessibili) e qualità complessiva.
Gli obiettivi Sony E sono molto difffusi e quindi anche lì si può comprare bene.

Joserri

Grazie mille, Enrico. La cercherò            :D
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 23 Febbraio 2022, 21:41:26
Sono sicuro che c'è un buon esperto che può indicare i migliori, ma con un prezzo intorno ai 400 â,¬ o meno.

Immagino che la cifra sia per una fotocamera di seconda mano perché con 400 Euro non si può comprare nulla di nuovo che sia decente.

Avendo solo 17 anni e con un budget molto limitato, non c'è bisogno di farlo puntare troppo in alto: le mirrorless Sony APS-C sono molto buone e complete come funzioni anche manuali, ammesso che voglia usarle.
La famiglia "Sony A6000" è molto valida e le ottiche APS-C costano meno di quelle full frame. Se trova una buona occasione di Sony della famiglia "A7", ovviamente sarebbe un passo in più e, come dice Enrico, si trova tanto usato per Sony sia originale che universale.

Joserri

Grazie mille, Rino! Tutto molto dettagliato e ben spiegato. Gli dirò di cercare...      :P
  • Ric
     

Ginni

Occorre poi oltre la macchina metterci l'ottica su full frame con 400 euro la vedo dura perché la macchina da sola si trova a quella cifra, ci vogliono altri 100-150  euro per il 50 mm f 1.8 o il 28-70.

A meno di comprare ottiche vintage.

Joserri

  • Ric
     

Verix1

La serie 7 ha corpo tipo reflex e, se non erro, sensore FF. Ma i prezzi non sono così abbordabili.
Concordo con Rino sulla serie a6XXX, sensore APS-C e buone prestazioni; posseggo proprio la a6000, che ho abbinata ad un Rokkor 50mm anni '60.
Regala buone immagini, è veloce e precisa nella messa a fuoco, e leggera e compatta.

brigante

@joserri.
Da possessore di Sony APSC sconsiglio, dopo averlo provato il 16-50 che compare nell'annuncio ebay che hai linkato. Se apri un raw con quell'obiettivo e togli le correzioni sw ti rendi conto di cosa stai usando. Del resto si compra usato per 50/70€. Poi ognuno si confronta col budget che ha e meglio questo che niente, è pacifico. Acquistando questi corpi Sony APSC usati si corre il rischio di trovare esemplari con pochi scatti fotografici certificati e magari centinaia o migliaia di ore di riprese video non riscontrabili.
Tieni conto, non da ultimo, che i sw di sviluppo Adobe aprono e lavorano al meglio i raw Sony. Sony e Canon sono i brand dominanti del mercato fotografico: darei un occhiata anche a cosa puoi trovare con Canon. Non sono per nulla appassionato di macchine fotografiche e non saprei cosa consigliarti. Posso però consigliare al tuo allievo, qualora conosca l'italiano, di fare questa domanda sul sito Juzaphoto.com; scremati i fanboys (invasati o a pagamento), troverà persone sinceramente disponibili a fornirgli validi consigli.
Marco
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Rino

Citazione di: brigante il Mercoledì, 02 Agosto 2023, 14:11:47@joserri.
Da possessore di Sony APSC sconsiglio, dopo averlo provato il 16-50 che compare nell'annuncio ebay che hai linkato.

Il post risale a diversi mesi fa per cui immagino che l'allievo abbia ormai provveduto (non so come il post sia tornato alla ribalta), ma la cosa incredibile è che, cliccando sul link, l'annuncio è ancora lì (a meno che, cercando di comprarlo, non esca il messaggio "oggetto non più disponibile").

CitazioneSe apri un raw con quell'obiettivo e togli le correzioni sw ti rendi conto di cosa stai usando. Del resto si compra usato per 50/70€.

Verissimo, ma perché togliere le correzioni in-camera quando queste riescono a rendere decente un obiettivo che costa pochissimo e riesce a fare bene il suo dovere, specialmente se si è agli inizi?
Poi, quando avrà una maggiore disponibilità economica e la passione per la fotografia sarà cresciuta insieme alla consapevolezza di quello che gli può essere utile per fotografare, avrà un mondo a disposizione.