News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Braies... ore 12.00

Aperto da Eros Penatti, Domenica, 11 Dicembre 2022, 11:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

La Val Pusteria è uno di quei luoghi dove andrei ad abitare, mi piace un sacco...
Purtroppo mi devo accontentare di qualche giorno qua e la durante l'anno, come questo ponte trascorso con familiari e amici non fotografi, infatti siamo arrivati a Braies alle 12.00  ^-^
Posto le due versioni, mi è piaciuta particolarmente la stella del 14-24 Art...







andrea948

Ottimo scatto, personalmente preferisco la versione B&W :si: Braies l'ho frequentato parecchio da ragazzo (anni 70 :cry:), ci andavo sempre una settimana a Settembre , in quegli anni era davvero un posto magico, non ancora frequentato da folle di turisti come oggi. Ho molte foto di quel periodo, e l'albergo era ancora con la vecchia gestione che dava un'atmosfera veramente d'altri tempi, purtroppo andati...
  • Andrea
     

brigante

 :si:
Viene voglia di una pattinata sul lago....
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 11 Dicembre 2022, 11:41:51
La Val Pusteria è uno di quei luoghi dove andrei ad abitare, mi piace un sacco...

Belle tutte e due, ma in questo periodo non sono troppo ben disposto ai colori dei tramonti e preferisco la versione in BN. Giusto ieri ho messo mano ad una foto scattata in Giappone ("Geisha al tramonto") e la foto era così calda/arancione da sembrare finta. Alla fine l'ho convertita in BN e l'ho trovata ben più gradevole, ma devo lavorarci un po' su perché era una superpanoramica creata con la fusione di più scatti e, purtroppo, qualcosa è andata storta proprio tra il primo ed il secondo scatto.

Il digitale ed i trucchi dei vari software mi stanno condizionando in maniera negativa: a Bari ho scattato un tramonto così fantastico con delle nuvole così pazzesche che neanche la fantasia di Luminar può arrivare a farle, motivo per cui non l'ho pubblicata. Mi sembra finta pur essendo reale al 100%.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 11 Dicembre 2022, 12:08:20
Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 11 Dicembre 2022, 11:41:51
La Val Pusteria è uno di quei luoghi dove andrei ad abitare, mi piace un sacco...

Il digitale ed i trucchi dei vari software mi stanno condizionando in maniera negativa: a Bari ho scattato un tramonto così fantastico con delle nuvole così pazzesche che neanche la fantasia di Luminar può arrivare a farle, motivo per cui non l'ho pubblicata. Mi sembra finta pur essendo reale al 100%.

Non posso che convenire al 100%, è la mia stessa sensazione, a volte pare di entrare in un meccanismo tortuoso dove è facile perdersi e perdere anche il senso reale dell'immagine scattata. Da usare con molta cautela la PP, alto rischio di dipendenza e cadute nell'irreale, soprattutto (o essenzialmente) nel colore....
  • Andrea
     

edecapitani

Belle foto!  :si: :si: :si:
Condivido l'entusiasmo per la Val Pusteria.
  • Enrico
     

Eros Penatti

Grazie a tutti, anche a me piace di più il bw, questo è stato l’ultimo scatto fatto al lago ghiacciato mentre il sole si stava spostando dietro la Croda, poi a pranzo con i piedi al caldo sotto una bella tavolata  :)
Quelle precedenti sono finite nel cestino, erano ingestibili, ne terrò qualcuna per documentare la vacanza.
Ho fotografato qualche particolare che ha catturato la mia attenzione, posterò qualcosa più avanti… a proposito, alla radio stamattina dicevano che ci sono giorni e orari migliori per postare sui social, c’è un orario per Instagram, uno per Facebook, altri per Flickr e via via dicendo… incredibile  ::) ::)

tik68mi

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 11 Dicembre 2022, 11:41:51
La Val Pusteria è uno di quei luoghi dove andrei ad abitare, mi piace un sacco...
Purtroppo mi devo accontentare di qualche giorno qua e la durante l'anno, come questo ponte trascorso con familiari e amici non fotografi, infatti siamo arrivati a Braies alle 12.00  ^-^
Posto le due versioni, mi è piaciuta particolarmente la stella del 14-24 Art...




Belle, sembra più freddo in quella a colori.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

CitazioneBelle, sembra più freddo in quella a colori.

Grazie Tik68, faceva freddo in tutte due  :D   -8°

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 12:43:51
Citazione di: Rino il Domenica, 11 Dicembre 2022, 12:08:20
Il digitale ed i trucchi dei vari software mi stanno condizionando in maniera negativa: a Bari ho scattato un tramonto così fantastico con delle nuvole così pazzesche che neanche la fantasia di Luminar può arrivare a farle, motivo per cui non l'ho pubblicata. Mi sembra finta pur essendo reale al 100%.

Non posso che convenire al 100%, è la mia stessa sensazione, a volte pare di entrare in un meccanismo tortuoso dove è facile perdersi e perdere anche il senso reale dell'immagine scattata. Da usare con molta cautela la PP, alto rischio di dipendenza e cadute nell'irreale, soprattutto (o essenzialmente) nel colore....

Certo, ma il problema è quando la foto è reale, il cielo è reale, i colori sono reali e non lo sembra, o meglio, fino a 10-15 anni fa tutti avrebbero esclamato "Che colori fantastici, che cielo eccezionale!" mentre ora "Hai esagerato in PP, si vede che il cielo è finto!".
Al di là del fatto che non ho nulla contro la buona e sana postproduzione, parte integrante del processo di creazione dell'immagine come in passato, mi scoccia un bel po' questo timore al contrario che mi sta assillando e, se ho un tramonto troppo rosso, mi viene da desaturarlo per non farlo sembrare finto. Quasi ogni giorno, dalla mia finestra, in inverno vedo tramonti eccezionali, quest'anno con nuvole incredibili perché il tempo non è costante.

Eros Penatti

CitazioneCerto, ma il problema è quando la foto è reale, il cielo è reale, i colori sono reali e non lo sembra, o meglio, fino a 10-15 anni fa tutti avrebbero esclamato "Che colori fantastici, che cielo eccezionale!" mentre ora "Hai esagerato in PP, si vede che il cielo è finto!".
Rino, io passo sopra... mi scorrono via lisci lisci questi commenti :)
Capisco il tuo pensiero, sei un professionista non puoi mostrare qualcosa di "alterato" ai tuoi clienti, perderesti credibilità...
In ambito amatoriale, il punto è chi ti viene a dire "Hai esagerato in PP, si vede che il cielo è finto!"....
Qualche anno fa quando mostravo le foto agli amici, c'era sempre qualcuno che diceva... "cavolo, ma hai usato PS ?"
Eccerto gli dicevo, vuoi vedere cosa esce da una fotocamera da diversi migliaia di euro ?
Ah.. ma escono così le foto... spendete tutti quei soldi ed il mio iphone le fa meglio...
A me, piacciono così le mie foto, devo postprodurre per far piacere le mie foto agli altri, o a me ?
E' un discorso complesso, parte dalla passione per la fotografia, per gli strumenti che usiamo, ora fotografo e postproduco per me stesso, ogni tanto condivido qualcosa...
La cosa più sbagliata è fotografare e post produrre per far piacere qualcosa agli altri.... ci ho messo un po', ma è da diverso tempo che faccio ciò che piace a me e sono sereno...
Il classico esempio... il mio occhio nelle ombre vede dei particolari, sono quelli che personalmente apprezzo di più, se vedo una foto con le ombre nere assolute cosa cambia rispetto a cambiare la tonalità di alcuni dettagli o particolari ?
E' la parte creativa quella che ci distingue...  8)

Joserri


Mi piacciono entrambe le foto. Quel sole magico mi dà speranza... vita!    :P


Grande Eros!
  • Ric
     

EXCEL

bella luce, bellissima atmosfera, sento quasi quel freddo tagliente sulle guance, significa che forse la foto funziona? bella.

@Rino: questa storia della foto di bari mi intriga parecchio, talvolta vivo anche io questi paradossi, non è che condivideresti questo scatto almeno qui?

PS: in quali periodi è consigliabile visitare i "must-to-see" delle dolomiti senza troppa gente tra i piedi? sicuro non quando qui in baviera abbiamo ponti o weekend lunghi, ma altri periodi che chi è del posto può consigliare ce ne sono?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Met

Citazione di: EXCEL il Martedì, 13 Dicembre 2022, 13:09:21
PS: in quali periodi è consigliabile visitare i "must-to-see" delle dolomiti senza troppa gente tra i piedi? sicuro non quando qui in baviera abbiamo ponti o weekend lunghi, ma altri periodi che chi è del posto può consigliare ce ne sono?
Purtroppo Alto Adige e Trentino accolgono turisti 365 giorni all'anno. Se vuoi evitare il turismo di massa c'è più o meno la settimana dopo Ognissanti, che da noi in Alto Adige si chiama settimana "Sharm", diminutivo di Sharm El Sheikh. Per decreto provinciale, le scuole rimangono chiuse una settimana, con evidenti disagi per i comuni mortali, che invece lavorano normalmente. Questi giorni di festa sono a favore esclusivo degli albergatori, che chiudono la stagione "calda" col primo novembre e vanno in ferie in località esotiche al caldo. Al contempo, si fanno i lavori di ristrutturazione e manutenzione degli alberghi, così che poi possa incominciare la stagione "fredda". Ecco, questo è il momento adatto per venire, dato che gli alberghi sono vuoti. La cosa si ripete a primavera, tra marzo e aprile, ma qui le date sono variabili e legate al calendario lunare di Pasqua. Idealmente, poco prima di Pasqua, se non ci sono di mezzo altre festività nazionali o eventi particolari.

La strategia alternativa, è quella di cercare delle località meno note. Io, ad esempio è un po' che pianifico di fare un salto in fondo alla val d'Ultimo - meravigliosa d'estate e anche in inverno.

E poi ci vuole la solita botta di fortuna: quando, senza pianificare nulla, mentre stai facendo altro, freni, parcheggi e catturi uno scorcio e una luce, che non si ripeteranno mai più.
È bello cio che piace senza concetto.

Met

A proposito, la foto piace molto anche a me. E, giustamente, se scattata col foveon ci sarebbe uno schifo di flare verde al posto di quello ambrato.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: EXCEL il Martedì, 13 Dicembre 2022, 13:09:21
@Rino: questa storia della foto di bari mi intriga parecchio, talvolta vivo anche io questi paradossi, non è che condivideresti questo scatto almeno qui?

Ma certo, appena posso faccio la copia ridotta per il forum altrimenti - senza limiti - l'avrei già allegata.

Rino

Citazione di: Met il Martedì, 13 Dicembre 2022, 13:53:20
A proposito, la foto piace molto anche a me. E, giustamente, se scattata col foveon ci sarebbe uno schifo di flare verde al posto di quello ambrato.

Quello è uno dei problemi che mi limitano di più con il Foveon. Oltre al sole nell'inquadratura, anche le luci molto potenti intorno ai campi fa tennis, ma a volte i semplici lampioni di strada.

Eros Penatti

Grazie ancora.
Ho scoperto il Trentino solo 8 anni fa... non so prima, intendo anni fa, ma dopo il lockdown ho notato che è esploso a livello turistico... anche troppo forse...
Comunque è una spettacolo, mi fa sentire orgoglioso ed è molto gratificante sapere d'avere a disposizione nella nostra nazione queste meraviglie...