News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma dp2 Quattro - Consigli

Aperto da lafaticadellaragione, Mercoledì, 21 Dicembre 2022, 11:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botrem

Ho ordinato anch'io una DP1X, tanto per farmi un'opinione del vecchio sensor foveon.
Punto di vista dimensioni è più o meno come le Ricoh GRD. Si può dire tascabile.
Il monitor LCD è di technologia di 12-13 anni fà, in poche parole è difficile di riabituarsi a non vedere poco niente.
Proverò un mirino appena ne trovo uno.

Nel passato, ho posseduto/provato diverse macchine Merrill e Quattro.
La maggior parte dei confronti sulla differenza Merrill/Quattro sono stati fatti su dei firmware più che maturi sulle Merrill a confronto delle prime versioni dei firmware delle Quattro. Con il passar del tempo e modifiche firmware, secondo me, le Quattro hanno uguagliato/surpassato le Merrill.

Se non fosse per il peso avrei tenuto la SDQ-H. LCD e mirino favolosi. Mi sarebbe bastata una SDQ con attacco e obbiettivi L-mount.

Per le DPQ personalmente avrei preferito una equivalente 35mm, ma Sigma fa solo 21, 28, 45, 75 mm.

Per la FFF, ammettendo che un giorno esca e a che prezzo, ci vorranno un'anno o due in più affinché la coppia macchina/firmware sia arrivata a maturità. C'è ancora tempo ...


La DP2 Quattro è una machina tuttofare, equivalente 45mm. Leggera, non tascabile del tutto, ma buona presa. LCD leggibile.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Ginni

Le Dp1 e Dp2 con sensore prima serie da 14 mega : 3 erano veramente  piccole e portabili, mettevano a fuoco, peccato che l' ottica si bloccasse sempre e che la macchina fosse irreparabile.

Più di una compatta.

Una usa e getta.

lafaticadellaragione

Salve,
scusate il ritardo nella risposta ma questi ultimi sono stati giorni davvero incasinati al lavoro. Come vi dicevo, sono andato a  visionare la dp2Q. Niente da dire, a me il design della macchina non dispiace affatto e, come dimensioni, starà benissimo nel mio zaino da lavoro  :si: . Anche perché io in tasca odio portare pure le chiavi, figuriamoci una macchina fotografica per quanto piccola possa essere.
Non ho preso l'esemplare in questione perché presentava dei problemi di polvere sul sensore e, visto il prezzo, non me la sono sentita. Piuttosto aggiungo 100 euro e la prendo nuova.
Approfitterò di questi giorni di ferie per dare un'occhiata al mercatino!

Auguri di buon Natale a tutti,

Antonio

Rino

Citazione di: lafaticadellaragione il Sabato, 24 Dicembre 2022, 19:01:52
come dimensioni, starà benissimo nel mio zaino da lavoro  :si: . Anche perché io in tasca odio portare pure le chiavi, figuriamoci una macchina fotografica per quanto piccola possa essere.

Ti capisco: tollero le chiavi di casa e lo smartphone (piccolo) solo nelle tasche del giaccone invernale, ma tendenzialmente, sia d'estate che d'inverno, tendo ad usare sempre una piccola borsa non fotografica e/o lo zaino. Ne ho per tutte le esigenze anche se alla fine il destino ha voluto che usi sempre l'unico zaino che ho comprato senza che mi piacesse e, per giunta, economicissimo (ha ormai superato i 20 anni ed un uso più che gravoso, alla faccia dello zaino economico!).

Citazione
Non ho preso l'esemplare in questione perché presentava dei problemi di polvere sul sensore e, visto il prezzo, non me la sono sentita. Piuttosto aggiungo 100 euro e la prendo nuova.

Hai fatto benissimo a non prenderla e, quando l'usato costa poco meno del nuovo, preferisco il nuovo anche se, nel caso specifico delle Sigma dp e sd, ormai la vedo un po' Mission Impossible.

Buon Natale!


Ginni

Sulla piazza di Torino come DPQ usate io ne ho viste 2 ma i prezzi non sono da regalo. :azz:

lafaticadellaragione

Eh sì, ho notato anche io. Adesso mi trovo in campania per le ferie, vedo se riesco a trovare qualcosa tra qui e Lazio.


lafaticadellaragione

Un piccolo aggiornamento  :) Ho acquistato una sigma d1 quattro pari a nuovo insieme al viewfinder LCD, il tutto con 1 anno di garanzia. Credo dovrei riuscire a utilizzare pure il mirino ottico della Ricoh GR, trattandosi di un 28 mm equivalente. Domani o dopodomani dovrei ricevere la macchina! :)

Saluti