News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Problema all'accensione DP1S

Aperto da MarcoV, Sabato, 22 Gennaio 2022, 22:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoV

Buona sera, scusate se comincio con un problema nel mio primo post. Ho acquistato e ricevuto da due giorni una Sigma DP1S dal Giappone. Ieri ho scattato una ventina di foto di prova. Tutto bene... poi, oggi ho ripreso la macchina per fare altre foto ed impratichirmi con i menu ed i comandi e ovviamente per scattare altre foto. Purtroppo all'accensione non sono riuscito a fare niente. Lo schermo rimaneva nero con le sole scritte delle impostazioni di scatto. Poi e' apparso il messaggio sullo schermo "Togliere il coperchietto e riaccendere". La cosa strana e' che non ho nessun coperchietto sull'obiettivo. Poi la macchina si e' spenta con l'obiettivo in estensione (non e' rientrato). Le successive volte che ho provato a riaccendere e' apparsa solamente la suddetta scritta e l'obiettivo non si e' piu' mosso. Cosa puo' essere, cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie infinite in anticipo a chi potra' rispondermi.

EXCEL

Qualcuno purtroppo ti deve dare questa brutta notizia:

tutte le Dp fino alla generazione merrill avevano un problema progettuale che presto o tardi avrebbe causato il blocco del meccanismo estendibile.

Non si può riparare.

:cry:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Ciao, prova a segnalarlo al venditore, dicono che i Giapponesi siamo onesti ...
Il difetto é comune alle DP ante Merrill l'ottica retrattile tendeva a bloccarsi per via di un ingranaggio di plastica che si usurava o usciva fuori sede.
Lo stesso ingranaggio serviva alla messa a fuoco.

MarcoV

Dite che non si puo' nemmeno provare a farla riparare ?  :ohi:

MarcoV

Ovviamente prima lo provero' a segnalarlo al venditore...

Rino

Citazione di: MarcoV il Sabato, 22 Gennaio 2022, 23:05:17
Ovviamente prima lo provero' a segnalarlo al venditore...

Provaci perché è la cosa migliore da fare. Mi pare che non la riparino più o che comunque le spese superino il prezzo d’acquisto della fotocamera. Mi dispiace molto, ma è anche un difetto noto.

hobbit

Molto molto sfortunato :cry:, nemmeno il tempo di godersela un po', solo 20 foto :ohi:.
Il guasto è nel flessibile che collega l'obiettivo all'elettronica, banale, ma evidentemente in un punto non facile da raggiungere.
Se il venditore è disposto al reso (vedi i termini della vendita e prova a contattarlo) può è l'unica speranza.

Il mio consiglio è rimandarla indietro (se si può) e sostituirla con una DP1 Merrill (grande sensore ma fotocamera faticosa, lenta, display bruttarello, batteria che si scarica alla svelta), o una DP1 Quattro (corpo migliore ma meno compatto, sensore che non piace a tutti).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

stenobox

purtroppo confermo...ne ho bloccate due negli anni...e per di più della serie dpx quindi nessuna fotocamera pre merrill è esente da questo difetto...peccato perchè le adoravo le piccolette.