FOVEON > Primo Contatto

M v/s Q Noise/Resolution comparison.

(1/4) > >>

Italo:
Questo confronto tra zone a colore uniforma (cielo) l'ho preparato io con 2 crop al 400% della stessa inquadratura ripresa, con gli stessi parametri di scatto, da Rick Decker su dpreview:  http://www.dpreview.com/forums/thread/3770308
La Q chiaramente a destra.

Sardosono:
Ecco, questo è un confronto davvero significativo e quindi utile. Per di più è anche di palese evidenza e non lascia spazio ad opinioni...  :no:

Ottimo lavoro, Italo!  :si:

leleros:

--- Citazione da: Sardosono - Martedì, 13 Gennaio 2015, 02:58:03 ---...Per di più è anche di palese evidenza e non lascia spazio ad opinioni...  :no:

--- Termina citazione ---
ogni riferimento è puramente casuale :))
..e no! su questo confronto non posso dire niente.
Però una domanda consentitemela.. perchè tanta differenza? dove vince l'uno, dove l'altro?

elerum:
 ???  :wow: :-X :pau:

Italo:

--- Citazione ---perchè tanta differenza?
Probabilmente perché il blu è il colore prevalente dei pixel del primo strato che, anche se non ostruiti, hanno dimensioni talmente piccole da offrire uno sfavorevole rapporto signal/noise... in effetti, escludendo il cielo, non si nota una significativa differenza di rumore.
Sarebbe interessante verificare un confronto del rumore sul cielo con una versione in modalità 1:1:1 anche se, ovviamente, la risoluzione sarebbe solo pari a quella di una "Super SD14".   

--- Citazione ---dove vince l'uno, dove l'altro?
Escludendo il rumore, la Q vince sia sulla risoluzione (per il modesto aumento del numero dei pixel di luminanza) che sull'intensità/gamma cromatica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa