News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ottiche Hasselblad

Aperto da pgdm1953, Martedì, 29 Marzo 2016, 09:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pgdm1953

Buongiorno, sono passato da poco a Foveon (DP2 e in attesa di DP2 Merrill che dovrebeb arrivare oggi).
Mi piacerebbe anche una SD1 e girovagando qua e là mi sembra di aver letto che con opportuno adattatore sia possibile utilizzare le ottiche Hasselblad (ne ho diverse, per questo chiedo) sulla SD1.
Non ho però capito se con il tiraggio della SD1 si conserva la messa a fuoco all'infinito. Con la Nikon si, lo so per esperienza, ma con la SD1?
Grazie a chi vorrà rispondermi  :)
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

Italo

CitazioneNon ho però capito se con il tiraggio della SD1 si conserva la messa a fuoco all'infinito.
Qualsiasi ottica con tiraggio superiore a 44mm può mettere a fuoco all'infinito con apposito adattatore sulla SD1.
Il difficile sarà trovare l'adattatore e altrettanto difficile sarà ottenere una perfetta messa a fuoco manuale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pgdm1953

Grazie del chiarimento  :)
Penso che la messa a fuoco non sarà molto più problematica che sulla Nikon (penso eh?).
Adesso però prima devo provare la DP2 Merrill (quella normale già mi ha favorevolmente impressionato soprattutto per il b&n), poi valuterò se "buttarmi" su una SD1.
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

Italo

 

Le reflex non hanno un sistema di maf affidabile come le compatte... queste ultime lo fanno sul sensore con la precisione di un pixel (sul foveon).
Anch'io, pur avendo la SD1, ho acquistato da poco una DP2m per avere un'assoluta garanzia di fuoco che, su un sensore di questo tipo, è molto importante anche se più lento che sulle reflex.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pgdm1953

Su questo hai ragione.
Però. visto che mi sembra che anche tu sia diversamente giovane come me  :D :D (se ho capito male ti chiedo scusa) ti ricorderai che abbiamo fatto foto anche con gli obiettivi a preselezione di diaframma (paleolitico fotografico  :) ) magari mettendo a fuoco a occhio o giocando un po' sull'iperfocale.
In realtà io la SD1 la vorrei per il b&n. Ho provato a scattare con la DP2 (la Merrill mi è appena arrivata, 10 minuti fa, e ho la batteria in carica) direttamente in b&n e a stampare con la Epson R2880 (che ha oltre al nero fotografico tre inchiostri grigi) con risultati che mi hanno lasciato a bocca aperta (a confronto con una D700 Nikon che non è che sia proprio una usa e getta) per la quantità di grigi.
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

elerum

Se la SD1 la vuoi prendere solo per BN allora puoi usare benissimo le Tue ottiche Hasy, come passaggi di adattatore conviene hasy-m42 e poi m42-SA o in alternativa Hasy-PK solo che la baionetta pentax ha un po' di gioco sul bocchettone SA in quanto e 0.5 mm più piccola in diametro.
Non so veramente se tutti questi adattamenti valgono i soldi spesi, con qualcosina in più prendi un onesto 17-70 oppure un 70-200 (se preferisci i tele) e puoi goderti anche il colore che offre il foveon.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione.... ti ricorderai che abbiamo fatto foto anche con gli obiettivi a preselezione di diaframma..
Certo, ma avevamo un vetrino di maf di migliore qualità, spesso dotato di stigmometro/microprismi (che in digitale non si può usare) e anche quarant'anni di meno negli occhi.  ;)

Nella galleria in firma c'è un autoritratto scattato in bn a 6400iso con una DP3m di un amico, un po' croppato sull'originale:
http://i1292.photobucket.com/albums/b571/Obiwan42/Foveon%20Gallery/Autoritratto_zps3cf7b498.jpg~original
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pgdm1953

Sui 40 anni purtroppo non posso darti torto... :) Il ritratto è bellissimo.
Ho visto con piacere che la DP2M che mi è arrivata ha già in dotazione due batterie...
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

Italo

CitazioneHo visto con piacere che la DP2M che mi è arrivata ha già in dotazione due batterie...
Il motivo c'è (45Mpx da trattare ad ogni scatto) ed è meglio che le carichi subito entrambe regolando il setting per la più breve accensione del display e un rapido standby della camera.. tanto l'accensione ad ogni scatto è immediata premendo il pulsante superiore che lampeggia.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.