News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mulattiera b/n

Aperto da Paul Testini, Lunedì, 30 Gennaio 2017, 23:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paul Testini

Critiche e consigli sempre graditi
Pieno schermo: https://flic.kr/p/Rv36K8

conla

Bel taglio , bella composizione ....  Manca un po' di colore....(per forza è un bianco e nero :) )
CRISigma :si:

conla

Che ne dici di questa elaborazione?... Ci metti anche la versione a colori? Grazie ciao

CRISigma :si:

Silvia V

Bravo Paul. I tuoi b/n sono sempre molto belli
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

Probabilmente lo scorcio era invitante e sicuramente l'avrei fotografato anch'io ma, per il mio gusto, in bn si presenta come un "minestrone" di chiaroscuri troppo omogeneo.  O:-)   :)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Paul Testini

per i miei gusti in questo caso un po' troppo contrastata. In basso a sinistra le ombre le vedo un po' troppo chiuse, la resa del bianco che "inscheletrisce" ancora più gli alberi là in fondo mi piace

Citazione di: conla il Martedì, 31 Gennaio 2017, 07:54:14
Che ne dici di questa elaborazione?... Ci metti anche la versione a colori? Grazie ciao



Paul Testini

il gioco di chiaro scuri può essere la cosa interessante ma anche il suo punto debole. Quello che volevo rende è la luce morbida quasi piatta che può avere una resa omogenea nel filtrare in un bosco nel tardo pomeriggio a fine gennaio. Dal punto di vista dell'istogramma, sì, forse verso destra è un po' piatto, da qui il minestrone. Ottima critica, una di quelle che fa riflettere
Citazione di: Italo il Martedì, 31 Gennaio 2017, 09:50:46
Probabilmente lo scorcio era invitante e sicuramente l'avrei fotografato anch'io ma, per il mio gusto, in bn si presenta come un "minestrone" di chiaroscuri troppo omogeneo.  O:-)   :)

Paul Testini

mi si chiede il colore. Nel fotografare penso a quella foto a colori e quell'altra in b/n. Poi ora con la mirroless è ancora più facile con l'impostazione apposita. Viste le richieste, anche per avere un confronto costruttivo, metterei la versione a colori, ma visto che sto aspettando il filtro IR Cut dovete avere pazienza, devo per forza fare in b/n. Di questa proprio non esiste il colore, prometto che le prossime quando arriva metto anche la versione a colori

Italo

Citazione... prometto che le prossime quando arriva metto anche la versione a colori
Beh... non sarà la stessa perché probabilmente non ci sarà più la neve e il meteo non sarà uguale.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Paul Testini

intendevo la prossima immagine che pubblico. sì, questa come condizioni è abbastanza irripetibile (spero vista la mancanza di neve)

Citazione di: Italo il Martedì, 31 Gennaio 2017, 15:03:19
Citazione... prometto che le prossime quando arriva metto anche la versione a colori
Beh... non sarà la stessa perché probabilmente non ci sarà più la neve e il meteo non sarà uguale.  ::)

steno

Sembrerebbe una antica strada romana dove l'hai scattata?
Sembra difficile da elaborare se cerchi i toni di grigio ti tocca abbassare molto il contrasto ,se apri per dare luce diventa bitonale...
Quello che rende la foto piacevole e' secondo me il gioco delle linee orizzontali delle pietre del selciato e delle verticali degli alberi.
E provare a eliminare al massimo le aree di nero profondo laterali senza texture riducendo con la taglierina?
Non so. La butto li'.
Comunque il "mood" complessivo della foto a me piace.
  • S.
     

stenobox

A me piace la versione originale dell'autore cosi com'è...senza tagli ne eccessi di contrasto...se proprio devo trovare il pelo nell'uovo ci fosse stata una figura umana in controluce magari verso lo sfondo in cammino con una bisaccia e il cappello da gnomo sarebbe stata perfetta :)

Paul Testini

Scattata domenica scorsa, sopra Chiavenna (So), è la mulattiera che sale alla contrada Uschione. La zona debole è quel sassone nero a sinistra, ma ero a 35 mm (il massimo per l'obiettivo che avevo) e ritagliarla in questo caso non mi andava per riportare quello che ho visto, ho pensato in macchina e ho scattato. Per il gioco di linee orizzontali e verticali hai ragione, non volevo ripetermi visto che pochi minuti prima avevo scattato questa https://flic.kr/p/QqQ7Af

Citazione di: steno il Martedì, 31 Gennaio 2017, 15:20:15
Sembrerebbe una antica strada romana dove l'hai scattata?
Sembra difficile da elaborare se cerchi i toni di grigio ti tocca abbassare molto il contrasto ,se apri per dare luce diventa bitonale...
Quello che rende la foto piacevole e' secondo me il gioco delle linee orizzontali delle pietre del selciato e delle verticali degli alberi.
E provare a eliminare al massimo le aree di nero profondo laterali senza texture riducendo con la taglierina?
Non so. La butto li'.
Comunque il "mood" complessivo della foto a me piace.

Lorenzo

Gran bel lavoro Paul! Mi piace proprio questo tuo b/n!  :si: L'inquadratura è ispiratrice!  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.