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Aperto da gobbo, Mercoledì, 08 Agosto 2018, 00:01:24

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gobbo

allora questa è per un lavoro! ho usato un filtro degradante per compensare!
io sono pragmatico,e dico le cose come stanno! i tramonti con SD4 ....sono quasi improponibili! ve l' ho messa a piena risoluzione, così potete vedere le macchie sulle case e non solo!...impossibile intervenire con SPP...togli le macchie ma togli pure i colori! passare un ora in PP ...è per chi ha tempo da perdere!
ora il cliente, che deve usarla per una locandina...non se ne accorgerà! io SI!
quindi mi spiace, perchè ha delle possibilità, ma alla prox delusione vola tutto sul mercatino!
poi capisco che molti di voi difendano il prodotto a spada tratta...però io sono uno molto schietto!...e questo nel 2018 mi pare un pelo troppo indietro come risultato! sono amareggiato!  :-\


Italo

Citazione...impossibile intervenire con SPP...togli le macchie ma togli pure i colori!
Questo è uno dei motivi del mio rigetto per una tecnologia, pensata per migliorare la resa cromatica e ridurre il rumore degli strati inferiori, che ha mancato il proprio obiettivo riservandone l'uso unicamente in condizioni ottimali d'illuminazione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Il tramonto è bello .....

..... le macchie ci sono, lascio agli esperti la disamina della situazione.
Da inesperto mi chiedo se ci sono esemplari particolarmente sfortunati, perché quando ripenso di riprendere una Foveon penso ad una dp2 quattro. Il motivo è semplice, mi piace la resa cromatica, spesso mi piace anche il jpeg della camera, mi sembra più moderna ed utilizzabile della dp2x che ho avuto, di cui ho apprezzato la resa ma con cui ho fatto tanto fatica con l'operatività, all'aperto (la condizione migliore) voleva dire per me scattare alla cieca. Forse avrei dovuto provare con un mirino galileiano esterno prima di desistere e vendere.
Perciò la domanda è veramente se altri con lo stesso sensore, hanno così tante difficoltà.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

gobbo

La cosa insopportabile...É che quando gli astri sono allineati...Mi piace un sacco sta camera! É mi.piace pure usarla! Uffa!  :ohi:

Italo

Citazione... all'aperto (la condizione migliore) voleva dire per me scattare alla cieca. Perciò la domanda è veramente se altri con lo stesso sensore, hanno così tante difficoltà.
Io no... con l'EVF ad alta risoluzione!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Citazione di: Italo il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 11:04:40
Citazione... all'aperto (la condizione migliore) voleva dire per me scattare alla cieca. Perciò la domanda è veramente se altri con lo stesso sensore, hanno così tante difficoltà.
Io no!
Quel che si dice brutta fuori ma bella dentro! Nella tasca dei jeans la metti montata?  :))
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

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San Tommaso D'Aquino

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Italo

CitazioneQuel che si dice bella dentro e brutta fuori
Si, ma molto efficace anche come stabilità con tempi relativamente brevi (tre punti di appoggio).

CitazioneNella tasca dei jeans la metti montata?
Una Merrill, o una Q, non la metti in tasca nemmeno liscia!
  • Italo
     
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hobbit

Sì lo so, era al limite la dp2x, la mia voleva essere solo una battuta:
https://camerasize.com/compact/#532,172,292,ha,t
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

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San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Scrivendo da cellulare non ho modo di valutare l'immagine, ciò che posso suggerirti è di tenere ben presente prima ancora di estrarre la macchina dalla custodia, che ti stai apprestando ad utilizzando uno strumento piú sensibile di altri e perciò richiede accortezze maggiori e particolari che altre macchine fotografiche non necessitano e non è detto che sia adatta a tutte le situazioni, ciò detto l'unica ricetta ha 4 ingredienti principali: tanta pazienza, molti tentativi, molte cantonate prese (abbagli per restare in tema) e una buona dose di imprecazioni ben piazzate!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 10:20:57
Il tramonto è bello .....

..... le macchie ci sono, lascio agli esperti la disamina della situazione.
Da inesperto mi chiedo se ci sono esemplari particolarmente sfortunati, perché quando ripenso di riprendere una Foveon penso ad una dp2 quattro. Il motivo è semplice, mi piace la resa cromatica, spesso mi piace anche il jpeg della camera, mi sembra più moderna ed utilizzabile della dp2x che ho avuto, di cui ho apprezzato la resa ma con cui ho fatto tanto fatica con l'operatività, all'aperto (la condizione migliore) voleva dire per me scattare alla cieca. Forse avrei dovuto provare con un mirino galileiano esterno prima di desistere e vendere.
Perciò la domanda è veramente se altri con lo stesso sensore, hanno così tante difficoltà.

Le difficoltà in pieno sole sono normalissime con qualsiasi display, compreso quello dello smartphone, quindi, non avendo lo smartphone o molte fotocamere compatte alcun mirino supplementare, si cerca di sopravvivere facendosi ombra con la mano (in fondo non dovrebbe essere la norma di un'uscita fotografica) o si ricorre a mirini supplementari. Se per me fosse la norma fotografare in pieno sole con le dp, probabilmente rinuncerei alle dp visto che mi piacciono per la loro compattezza, ma siamo sul personale.

Ho letto tantissimi tuoi interventi e visto le tue foto anche nell'altro forum e credo che il sistema m4/3 che possiedi sia l'ideale per te e le foto che scatti normalmente. Capisco il desiderio di riprendere il Foveon e tutti i lunghi discorsi fatti sul sistema Sony A7 (a volte si ha semplicemente voglia di cambiare) e, se da una parte non ci sono dubbi sulla maggiore qualità che potresti ottenere, è una qualità che a te non serve: a te serve la serenità di ottenere con facilità dei risultati gradevoli con un sistema compatto e leggero (soprattutto nelle escursioni in montagna) senza andare a cercare il pelo nell'uovo.

pacific palisades

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 00:01:24
allora questa è per un lavoro! ho usato un filtro degradante per compensare!
io sono pragmatico,e dico le cose come stanno! i tramonti con SD4 ....sono quasi improponibili! ve l' ho messa a piena risoluzione, così potete vedere le macchie sulle case e non solo!...impossibile intervenire con SPP...togli le macchie ma togli pure i colori! passare un ora in PP ...è per chi ha tempo da perdere!
ora il cliente, che deve usarla per una locandina...non se ne accorgerà! io SI!
quindi mi spiace, perchè ha delle possibilità, ma alla prox delusione vola tutto sul mercatino!
poi capisco che molti di voi difendano il prodotto a spada tratta...però io sono uno molto schietto!...e questo nel 2018 mi pare un pelo troppo indietro come risultato! sono amareggiato!  :-\


Credo che sia un filtro digradante, altrimenti la gente penserà che l'hai degradata apposta  ^-^
Boh, non ti capisco, hai postato delle foto che piacciono a me e sicuramente anche al tuo cliente che non avrà un occhio molto diverso dal mio (cioè non ha l'occhio assoluto di Italo come non ce l'ho io), per me sei il Re del tramonto anche con la SDQ puoi stare tranquillo.
Però se ci devi star male tutte le volte vendila. Almeno starai male una sola altra volta per averla venduta... :D

hobbit

Citazione di: Rino il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 13:29:50Le difficoltà in pieno sole sono normalissime con qualsiasi display, compreso quello dello smartphone, quindi, non avendo lo smartphone o molte fotocamere compatte alcun mirino supplementare, si cerca di sopravvivere facendosi ombra con la mano (in fondo non dovrebbe essere la norma di un'uscita fotografica) o si ricorre a mirini supplementari. Se per me fosse la norma fotografare in pieno sole con le dp, probabilmente rinuncerei alle dp visto che mi piacciono per la loro compattezza, ma siamo sul personale.

Ho letto tantissimi tuoi interventi e visto le tue foto anche nell'altro forum e credo che il sistema m4/3 che possiedi sia l'ideale per te e le foto che scatti normalmente. Capisco il desiderio di riprendere il Foveon e tutti i lunghi discorsi fatti sul sistema Sony A7 (a volte si ha semplicemente voglia di cambiare) e, se da una parte non ci sono dubbi sulla maggiore qualità che potresti ottenere, è una qualità che a te non serve: a te serve la serenità di ottenere con facilità dei risultati gradevoli con un sistema compatto e leggero (soprattutto nelle escursioni in montagna) senza andare a cercare il pelo nell'uovo.
Chiaro che con il display fisso in pieno Sole ci siano difficoltà, le sperimento dalla prima compatta digitale, però ci sono dei casi in cui queste difficoltà travalicano e rendono poco divertente l'utilizzo dello strumento. La dp2x per me è stato uno di questi casi. Tornare a casa e vedere che la foto non era come ti era sembrava di intravederla dal display è avvilente. Chiaramente sto esagerando per spiegare il concetto.

Ritengo il m4/3 il sistema complessivamente più versatile e con una qualità sufficiente alla maggior parte dei fotografi amatoriali. Nelle foto che pubblico per mettermi in discussione e migliorare, non è mai il sistema il limite, ma sempre io, perciò non ho alcuna intenzione di abbandonarlo, anche se sto cercando di capire quali ottiche mi siano realmente più utili. Per la scelta dei corpi macchina, che mi ha permesso di poter apprezzare una certa resa non anonima, come dice Antonello la pellicola, devo ringraziare proprio Antonello che con i suoi commenti dispersi nei vari forum mi ha permesso di indirizzare la mia attenzione verso alcuni corpi Panasonic.

La A7, ha da parte mia un certo interesse, però molto marginale, forse dovuto al pensiero utopico di poter sfruttare le lenti del passato per come erano state pensate, ma temo però che questo porti ad una delusione all'atto pratico. Cioè temo che le varie ottiche che mi hanno dato soddisfazione con l'analogico, penso ad esempio il 28mm di cui ho ancora tutte le foto del mio periodo universitario, montate sull'A7 non restituiscano la stessa emozione che avevo di quando andavo a ritirare le mie foto a colori o B/N al laboratorio. Per questo alla fine sono fermo, forse quando la A7 originale costerà un tozzo di pane me ne prenderò una.

Sul riprendere una compatta Foveon sono molto combattuto, sto alla porta in attesa di un'occasione sull'usato. Il desiderio di riprenderla è dato da una ricerca di una cromaticità e tonalità che sperimentavo con la pellicola. Chiaramente resta un oggetto marginale, che come hai ben detto tu poco adatto quando sono in mezzo alle mie dinamiche familiari, ma che in qualche modo mi deve servire come sperimentazione quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo.

Ciao e grazie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

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San Tommaso D'Aquino

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EXCEL

Non vedo la foto, l'host restituisce l'errore 503.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades


EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:55:23
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:19:36
Non vedo la foto, l'host restituisce l'errore 503.

Credo sia questa visibile su altro sito: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2872768&l=it

grazie mille per il link, conferma quello che già immaginavo di vedere e mi ritrovo perfettamente con le parole di Italo.
Gli eorrori cromatici del Q sono stati risolti in condizioni di scatto buone, ma appena le condizioni si fanno difficili, saltano fuori in maniera invasiva.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 17:32:09
Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:55:23
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:19:36
Non vedo la foto, l'host restituisce l'errore 503.

Credo sia questa visibile su altro sito: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2872768&l=it

grazie mille per il link, conferma quello che già immaginavo di vedere e mi ritrovo perfettamente con le parole di Italo.
Gli eorrori cromatici del Q sono stati risolti in condizioni di scatto buone, ma appena le condizioni si fanno difficili, saltano fuori in maniera invasiva.
La foto è identica, ma è stata corretta dall'autore, nella foto all'inizio del thread le macchie sono molto più evidenti.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
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EXCEL

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 17:39:07
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 17:32:09
Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:55:23
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:19:36
Non vedo la foto, l'host restituisce l'errore 503.

Credo sia questa visibile su altro sito: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2872768&l=it
grazie mille per il link, conferma quello che già immaginavo di vedere e mi ritrovo perfettamente con le parole di Italo.
Gli eorrori cromatici del Q sono stati risolti in condizioni di scatto buone, ma appena le condizioni si fanno difficili, saltano fuori in maniera invasiva.
La foto è identica, ma è stata corretta dall'autore, nella foto all'inizio del thread le macchie sono molto più evidenti.

su juza si vede che le colline sono state un po' spiattellate, questo succede quando si interviene in PP per correggere qualche problema (in questo caso le macchie) nelle zone in ombra dove già di per se l'informazione è scarsa. Mi ritrovo anche io molto spesso a decidere di sacrificare alcuni dettagli con la SD1, ma ciò accade quando in montagna l'aria non è perfettamente limpida e crea un brutto alone blu nelle ombre, ma sono appunto problemi di natura ambientale e non causati dalla macchina. Se mi riesce, stasera proverò a postare una foto che presentava un problema simile.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

gobbo

Intanto un enorme grazie a tutti...che mi sopportate!  O:-)
Ieri notte ho corretto prima di postare su Juza
ho aperto spp ed alzato correzione rumore del colore...poi un giro di LR...infine sono andato in stampa con A3 batitata! La stampa non presenta problemi! Stamani il cliente ha visionato é siamo andati in stampa con un vinile da attaccare alla barca per queste escursioni

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 16:09:19

Sul riprendere una compatta Foveon sono molto combattuto, sto alla porta in attesa di un'occasione sull'usato. Il desiderio di riprenderla è dato da una ricerca di una cromaticità e tonalità che sperimentavo con la pellicola. Chiaramente resta un oggetto marginale, che come hai ben detto tu poco adatto quando sono in mezzo alle mie dinamiche familiari, ma che in qualche modo mi deve servire come sperimentazione quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo.

Ciao e grazie.

Infatti il mio era un consiglio personalizzato. Se non iniziassi a conoscerti avrei detto "Torna alla Sigma e vedrai che è tutt'altra musica rispetto al m4/3", ma la fotocamera giusta è quella che risponde alle nostre esigenze ed il tuo corredo attuale è perfetto per le tue (non lo sarebbe di certo per me). Insieme alle tue necessità (montagna e famiglia) hai anche scritto più volte (credo nell'altro forum) la tua poca voglia di perdere tempo con la postproduzione e, in questo, le dp Quattro vanno incredibilmente bene in quanto sfornano delle jpeg alla soglia della perfezione. Sono meglio delle jpeg - pur ottime - della sd Quattro per un solo motivo: lo sviluppo in camera delle jpeg per Sigma non prevede la correzione della distorsione e di altre aberrazioni per cui, se con la sd Quattro adoperi, per esempio, il 10-20 o il 17-70, sei nei guai (forse non tu che fotografi paesaggi), ma gli obiettivi di tutte le dp (vecchie e nuove) sono così ben corretti ed ottimizzati che c'è ben poco da correggere. Basta pensare alla dp0 Quattro il cui supergrandangolare ha la distorsione virtualmente assente e, su centinaia di foto che ho scattato a Varsavia, sono poche quelle in cui devo intervenire partendo dal RAW.

Rino

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 17:54:42
Intanto un enorme grazie a tutti...che mi sopportate!  O:-)
Ieri notte ho corretto prima di postare su Juza
ho aperto spp ed alzato correzione rumore del colore...poi un giro di LR...infine sono andato in stampa con A3 batitata! La stampa non presenta problemi! Stamani il cliente ha visionato é siamo andati in stampa con un vinile da attaccare alla barca per queste escursioni

Al di là di tutte le cose di cui ti sei lamentato e che non ho modo di verificare (ma ti credo), la foto è bella! ;)

pacific palisades

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 17:54:42
Intanto un enorme grazie a tutti...che mi sopportate!  O:-)
Ieri notte ho corretto prima di postare su Juza
ho aperto spp ed alzato correzione rumore del colore...poi un giro di LR...infine sono andato in stampa con A3 batitata! La stampa non presenta problemi! Stamani il cliente ha visionato é siamo andati in stampa con un vinile da attaccare alla barca per queste escursioni

Insomma con questa foto hai fatto un colpo gobbo...  :si:

Comunque Gobbo ti devo ringraziare perché nella discussione che hai aperto di là, mi citano pur non pronunciando il nome: <<Ho sentito parlare di "funghi">> scrive Lespauly, e sono io che avevo battezzato il problema "il grande fungo magenta".
Ora, non essendo uno scattino dall'adolescenza, ma essendo uno scattone da soltanto pochi mesi, essere citato mi fa sentire un "trend setter" (beninteso non nel senso del cane). Non so, se proseguo così tra due anni sarò come quel giapponese* magro occhialuto che dimostra trent'anni meno di quelli che ha e recensisce materiale fotografico con un'aria blasé - una volta ha demolito dei treppiedi solo per dimostrare che non erano buoni!  :wow:


*Non conosco il suo nome, qui ad esempio una sua videorecensione https://www.youtube.com/watch?v=Ykuy4qYip1U