News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sasso Putia - HiRes con DP3M

Aperto da Tirpitz666, Mercoledì, 02 Agosto 2023, 07:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Continuo la serie delle "megapano di montagna a mano libera" con una delle mie montagne preferite in assoluto, il meraviglioso Sass de Putia.

https://www.dropbox.com/scl/fi/tpz42ifqeg56pjd4lqaun/SDIM1213_stitch_v2.jpg?rlkey=fqk3y9qxmggqjdlivh9quxbn1&dl=0

P.S. purtroppo l'estremo destro della montagna non è perfetto, nella fretta ho scordato di chiudere di più il diaframma per avere perfettamente a fuoco sia il pino che la montagna  :azz: (però considerando che sono due pano a mano libera combinate tra loro, direi che il sw ha fatto cmq un ottimo lavoro di stitching)

Met

Impressionante il dettaglio - bel lavoro  :si:  :si:  :si:
Quante foto hai messo assieme, per curiosità? La risoluzione dell'immagine è smodata  :wow:

Peccato per il solito difetto delle macchie magenta e verde sul grigio neutro delle aree in ombra delle vette, che per me è un difetto più grave di una messa a fuoco su tutti i piani (non mi dispiace affatto l'estremo destro): con un po' di pazienza, puoi lavorare selettivamente sulle aree interessate per attenuarlo.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Bellissimo scatto  :si:  Le macchie magenta sul mio monitor le noto solo ingrandendo al 100%, stessa cosa per la parte destra, si nota appena al 100% di ingrandimento....
  • Andrea
     

Tirpitz666

Grazie mille, in effetti le imperfezioni risultano evidenti attorno al 100%, quindi alla fine l'ho considerata "buona" come immagine  ^-^

Dovrebbero essere 9-10 scatti in verticale su due file sovrapposte, per riuscire a catturare la montagna e l'avvallamento sottostante con la focale della DP3.

andrea948

Citazione di: Tirpitz666 il Mercoledì, 02 Agosto 2023, 10:41:57Grazie mille, in effetti le imperfezioni risultano evidenti attorno al 100%, quindi alla fine l'ho considerata "buona" come immagine  ^-^

Dovrebbero essere 9-10 scatti in verticale su due file sovrapposte, per riuscire a catturare la montagna e l'avvallamento sottostante con la focale della DP3.

Mai fatto pano in vita mia... :))  Non saprei nemmeno da dove cominciare lo ammetto  :-\
  • Andrea
     

Tirpitz666

Diciamo che il manuale vorrebbe macchina sul cavalletto su testa panoramica graduata, messa a fuoco manuale, esposizione idealmente bloccata tra i vari fotogrammi, il metodo "cialtrone al volo" invece prevede macchina tenuta in mano in verticale il più ferma possibile, roteare su se stessi "ad occhio" tra i vari scatti cercando di sovrapporre ca. mezzo scatto (vista la maggiore probabilità di errore scattando a mano libera), fuoco manuale o automatico a seconda di come mi gira (in tal caso bisogna ovviamente fare attenzione a focheggiare più o meno sempre nello stesso punto, altrimenti appunto poi vengono fuori i problemi di profondità di campo). L'eposizione solitamente non la blocco, faccio il metering sulle alte luci nella scena per non bruciarle e poi cerco in post di armonizzare l'eposizione tra i vari scatti ed eventuali differenze residue vengono solitamente corrette dal software di stitching (nello specifico Image Composite Editor, un oscuro software free di Microsoft che secondo me funziona benissimo per queste cose ed è molto più semplice da usare rispetto ad esempio a GIMP).

Met

Quoto Tirpitz: anche a me piace fare delle panaoramiche cialtrone al volo con la dp3q; il bello delle "compatte" è proprio la libertà di portarsele dietro senza corredi di lenti e accessori. L'unico momento in cui uso il treppiede è il crepuscolo o l'alba. Microsoft ICE è un bellissimo strumento per unire le foto; anche quelle sferiche catturate col drone. Tra l'altro, ha diverse opzioni di mappatura, che consentono di ridurre la distorsione geometrica al minimo.
È bello cio che piace senza concetto.

Eros Penatti

Notevole, il Merrill lascia sempre di stucco per il dettaglio  :si: 
Si possono unire sequenze di foto orizzontali, verticali, in file anche con LR o PS senza ricorrere ad altri sw.
Mi è capitato anche con gli X3F, basta sincronizzare le impostazioni di SPP e unendo i tif esce un "mostro" di file che lascia sbalorditi  :)

edecapitani

  • Enrico
    Â