News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pano battle: Merrill vs Quattro

Aperto da Tirpitz666, Giovedì, 31 Agosto 2023, 18:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 01 Settembre 2023, 20:12:12Già sullo schermo dell'ipad, senza ingrandire, il dettaglio del merrill degli alberi in lontananza è già più netto.
Ingrandendo anche solo del 20% circa aumenta la differenza. Ma è comunque un risultato ragguardevole per entrambi i sensori.

P.s
Anche dallo smartphone con l'immagine a tutto schermo, il merrill "vince"
Ma il colore del Quattro è più "bello"

Che il Merrill vinca per nitidezza è cosa nota, ma questo confronto involontario - fatto senza averne l'intenzione e quindi senza adoperare tutti i corretti termini per un confronto, è appunto per questo, per me, molto valido per vedere le differenze nel mondo reale, vale a dire "Cosa devo aspettarmi usando il Quattro al posto del Merrill? A cosa rinuncerò?".
Il Merrill, come era scontato, è più inciso e si nota soprattutto sugli alberi, ma la cosa interessante è che basta passare Topaz DeNoise AI sulla foto del Quattro per migliorare proprio gli alberi e senza nessun visibile bordino della nitidezza applicata da Topaz. A questo punto, le foto diventano davvero indistinguibili (a parte la macchia di polvere sul sensore della SDQH) e si può godere delle maggiori dimensioni del file della SDQH e del miglior comportamento generale del corpo macchina anche se, per tenerla in tasca, è meglio la dp2, ovviamente.

Insomma, speriamo che SIGMA si dia da fare per il nuovo Foveon, che sia FF o meno.


DANYZ

Citazione di: Rino il Sabato, 02 Settembre 2023, 17:43:50...un confronto, è appunto per questo, per me, molto valido per vedere le differenze nel mondo reale, vale a dire "Cosa devo aspettarmi usando il Quattro al posto del Merrill? A cosa rinuncerò?".
...
Esatto. E vedo che alla fine non si rinuncia a chissà cosa (anche perché o così o pomì come si diceva una volta  :D  ).
Comunque visionando parecchie, ma parecchie foto uscite dal quattro, mi rendo conto che il carattere del foveon surclassa sempre un qualsiasi bayer, quindi vale sempre la pena avere un foveon quale esso sia, basta trattarlo bene.




Citazione di: Tirpitz666 il Sabato, 02 Settembre 2023, 17:10:04La DP3M è veramente una Piccola Grande Bestia nelle giuste condizioni...
Sorbole se lo è!!

ALOHA

Rino

Citazione di: DANYZ il Sabato, 02 Settembre 2023, 19:35:18Comunque visionando parecchie, ma parecchie foto uscite dal quattro, mi rendo conto che il carattere del foveon surclassa sempre un qualsiasi bayer, quindi vale sempre la pena avere un foveon quale esso sia, basta trattarlo bene.

Non dirmi niente, sono appena caduto in crisi mistica.  :)
Ho fatto casualmente un confronto oggi pomeriggio (ma era per scattare due foto con due diversi obiettivi, non volevo confrontare i sensori) e, con alcuni soggetti, il Foveon è ancora un passo avanti. Non tanto come risolvenza effettiva (la fp L pareggia con la SDQH come quantità di dettagli minuti), ma per come vengono resi. La foto con la fp L è stupenda e nitida, ma la foto con la SDQH la puoi toccare.

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 02 Settembre 2023, 20:08:00Non dirmi niente, sono appena caduto in crisi mistica.  :)
Ho fatto casualmente un confronto oggi pomeriggio (ma era per scattare due foto con due diversi obiettivi, non volevo confrontare i sensori) e, con alcuni soggetti, il Foveon è ancora un passo avanti. Non tanto come risolvenza effettiva (la fp L pareggia con la SDQH come quantità di dettagli minuti), ma per come vengono resi. La foto con la fp L è stupenda e nitida, ma la foto con la SDQH la puoi toccare.


Infatti, il foveon rimane il foveon, sul colore poi ha quel qualcosa in più che é fantastico

DANYZ

Citazione di: Rino il Sabato, 02 Settembre 2023, 20:08:00Non dirmi niente, sono appena caduto in crisi mistica.  :)
...con alcuni soggetti, il Foveon è ancora un passo avanti...ma la foto con la SDQH la puoi toccare.


Esatto!
In questi giorni stavo pensando se prendere una dp2 quattro oppure una Fp vista la qualità e la compattezza e la praticità essendo un bayer...ma poi rivedo le foto prodotte dal foveon e ci ripenso!
ALOHA

Rino

Citazione di: DANYZ il Sabato, 02 Settembre 2023, 21:46:58Esatto!
In questi giorni stavo pensando se prendere una dp2 quattro oppure una Fp vista la qualità e la compattezza e la praticità essendo un bayer...ma poi rivedo le foto prodotte dal foveon e ci ripenso!

Tenendo presenti i Foveon di cui possiamo disporre al momento attuale, non potrei fare a meno della fp L. Non intendo per lavoro, ma per poter scattare qualsiasi foto mi venga in mente con una qualità ottima e poco rumore alle alte sensibilità. E' l'unico Bayer che non mi fa rimpiangere il Foveon in ogni foto anche se poi, messo a confronto alla pari, gli manca sempre qualcosina.
Potrei cambiare idea solo dopo l'uscita del nuovo FFF, ma non mi aspetto che possa far miracoli alle alte sensibilità. Comunque avrà l'enorme vantaggio di avere l'attacco L-Mount, quindi potrò condividere tutte le nuove ottiche Sigma e mettere nello zaino anche la fp L che ha le dimensioni di un pacchetto di sigarette e trova sempre spazio, quindi, in un modo o nell'altro, avrò una copertura completa per le mie abituali esigenze.