News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vecchie soffitte - SD15

Aperto da Verix1, Martedì, 26 Marzo 2024, 21:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 28 Marzo 2024, 10:21:50Il risultato è questo, mi pare ottimo...

Accidenti, veramente notevole!
Ottimo, Andrea.

Rino

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 28 Marzo 2024, 09:13:51Proverò quindi a lavorare meglio sul bianco, e, come suggerisce Rino, a sperimentare Topaz.

Topaz giusto per fare un nome di un buon software, ma anche ON1 NoNoise è ottimo. Prima Topaz e ON1 superavano di gran lunga le possibilità di Photoshop, ma nelle ultime versioni il divario non è più così evidente. Spesso non elimino il rumore di luminanza (la grana) e mi limito a eliminare o ridurre il rumore di crominanza. Sono scelte che faccio volta per volta a seconda delle immagini e delle necessità. La ricetta buona per tutte le occasioni non esiste.

Rino


andrea948

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 28 Marzo 2024, 11:26:58Accidenti, veramente notevole!
Ottimo, Andrea.

Quando uno scatto è bello, per soggetto e luci e nel RAW c'è "materiale" a sufficienza, basta davvero poco per fare una buona post....
  • Andrea
     

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 28 Marzo 2024, 12:58:46Quando uno scatto è bello, per soggetto e luci e nel RAW c'è "materiale" a sufficienza, basta davvero poco per fare una buona post....

Frase vera, ma che non corrisponde alla realtà: quel "poco" va saputo gestire.
Per "gestione" non intendo la padronanza di Photoshop e delle funzioni più ricercate, ma *vedere e capire* le foto in modo da applicare quelle piccole correzioni di base (ovviamente se la foto non è un disastro, ma questo è un altro discorso) che fanno la differenza..

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 28 Marzo 2024, 17:37:02Frase vera, ma che non corrisponde alla realtà: quel "poco" va saputo gestire.
Per "gestione" non intendo la padronanza di Photoshop e delle funzioni più ricercate, ma *vedere e capire* le foto in modo da applicare quelle piccole correzioni di base (ovviamente se la foto non è un disastro, ma questo è un altro discorso) che fanno la differenza..

Concordo assolutamente Rino, ma questo lo davo (ovviamente) per scontato, va da se che ci sono scatti particolarmente riusciti, come nella foto di Verix, dove l'interpretazione e comunque facile per soggetto e inquadratura. Altra storia in scatti complessi con luci particolari e soggetti multipli, dove a volte interpretare lo scatto è un vero rebus, comunque la parte più intrigante della fotografia (soprattutto nell'analogico) è proprio lo sviluppo/stampa, ancora più appassionante dello scatto in se...
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 28 Marzo 2024, 19:48:50comunque la parte più intrigante della fotografia (soprattutto nell'analogico) è proprio lo sviluppo/stampa, ancora più appassionante dello scatto in se

Forse non per tutti, ma mi trovi pienamente d'accordo. Ho sempre trovato appassionante il lavoro di postproduzione dal punto di vista dell'interpretazione del negativo (o delle tante interpretazioni possibili dallo stesso negativo e dovrei avere ancora delle scatole piene di prove che facevo su carta 24x30 perché dovevo rendermi conto bene del risultato) e con il digitale continuo a trovare stimolante la "ricerca dell'interpretazione" (che poi, quella di oggi è senz'altro diversa da quella di domani).