News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Padouk e Ulivo (Pentax K1ii)

Aperto da Pinus, Venerdì, 01 Dicembre 2023, 00:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

La mia passione per fotografia é nata sopratutto quando ho iniziato a fotografare gli strumenti che produco.

Qui una delle ultime foto scattati con due flash offcamera e la Pentax K1ii con il 28-105mm

Padouk e Ulivo, tutto in legno massello, ogni doga posizionata per creare un disegno, uno contrasto, esaltare la bellezza del legno


2023-11-30_11-11-53 by Daniele Accardo, su Flickr

andrea948

Bella...! Si può definire still-life? Le luci sono dirette filtrate? O indirette riflesse ? Non c'è nessun bagliore.
  • Andrea
     

andrea948

Per questo genere fotografico hai mai provato la DP Quattro? Con la funzione SFD per questa tipologia di foto dovrebbe essere il non plus ultra...
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 01 Dicembre 2023, 08:42:00Bella...! Si può definire still-life? Le luci sono dirette filtrate? O indirette riflesse ? Non c'è nessun bagliore.

Un flash é con un softbox e l'altro é riflesso su un ombrellino bianco

La SD4 la sto usando da poco per questo tipo di fotografia, non ho un obiettivo SA abbastanza lungo per i rullanti, mi servirebbe un 85mm su APSC, qui é a 105mm su Fullframe.

La sto usando per fotografare i set completi col 18-35mm, prossimamente pubblico una foto.

Forse tra poco pensavo di prendere il Laowa 100mm Macro per Pentax che mi pare che si possa utilizzare anche sulla Sigma SD4, anche se non ne sono sicuro



Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 01 Dicembre 2023, 09:19:23Per questo genere fotografico hai mai provato la DP Quattro? Con la funzione SFD per questa tipologia di foto dovrebbe essere il non plus ultra...

Adesso che mi viene in mente l'SFD non riesco ad usarlo perché non fa in tempo a ricaricarsi il flash tra uno scatto e l'altro. É una mancanza quella di non poter impostare un ritardo nello scatto tra un fotogramma e l'altro come é possibile fare su altri modelli

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 01 Dicembre 2023, 17:37:44Adesso che mi viene in mente l'SFD non riesco ad usarlo perché non fa in tempo a ricaricarsi il flash tra uno scatto e l'altro. É una mancanza quella di non poter impostare un ritardo nello scatto tra un fotogramma e l'altro come é possibile fare su altri modelli

Con illuminazione discontinua (flash) mi sa che è impossibile utilizzare l'SFD, bisogna utilizzare una luce continua per forza.
P.S. Ho dato un'occhiata al sito, sono delle realizzazioni stupende, se non fosse che sono strumenti e che nascono per essere utilizzati, sono talmente belli che verrebbe voglia di comprarli come si compra un quadro o una statua... :))
  • Andrea
     

clax

  • Claudio
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 01 Dicembre 2023, 17:49:21Con illuminazione discontinua (flash) mi sa che è impossibile utilizzare l'SFD, bisogna utilizzare una luce continua per forza.
P.S. Ho dato un'occhiata al sito, sono delle realizzazioni stupende, se non fosse che sono strumenti e che nascono per essere utilizzati, sono talmente belli che verrebbe voglia di comprarli come si compra un quadro o una statua... :))

Grazie Andrea, clax e Ricardo

In effetti Andrea sai che c'è chi li ha comprati per arredamento? In effetti nel contesto giusto fanno la loro bella figura :))

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 01 Dicembre 2023, 19:30:09In effetti Andrea sai che c'è chi li ha comprati per arredamento? In effetti nel contesto giusto fanno la loro bella figura :))

Non mi stupisce affatto, però io non li inserirei nella categoria "complementi d'arredo", sono molto di più... ;)
  • Andrea
     

Met

Complimenti per le opere d'arte che produci  :wow:
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Bravissimo, opere d'arte come la foto; sapresti fare una stecca da biliardo al tornio?
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Ginni

Grande!
Bellissimi strumenti.
Con la K1 hai provato il pixel shift?
Anche li serve illuminazione continua ma con due pannelli led te la cavi.

Pinus

Citazione di: tik68mi il Domenica, 03 Dicembre 2023, 16:35:51Bravissimo, opere d'arte come la foto; sapresti fare una stecca da biliardo al tornio?

Ci sarà un mondo e un know how particolare anche sulla costruzione delle stecche da biliardo penso,non conosco il settore

Pinus

Citazione di: Ginni il Domenica, 03 Dicembre 2023, 16:42:24Grande!
Bellissimi strumenti.
Con la K1 hai provato il pixel shift?
Anche li serve illuminazione continua ma con due pannelli led te la cavi.

Non ho mai provato il pixel shift per il solito problema appunto di distanziare gli scatti per via dei flash.

Scattare col flash fa riflettere su quanto sia importante la qualità della luce in fotografia sia per la resa dei colori che per l'esposizione corretta. Pensa che questo é il JPG uscito dalla camera, ho solo aumentato di mezzo stop l'esposizione (volutamente sottoesposta in fase di scatto) e tolto qualche puntino di polvere dall'etichetta in post.

Il bilanciamento del bianco in temperatura colore della Pentax é molto buono, per esempio Fujifilm fa abbastanza un disastro, tirando fuori diverse dominanti

Ginni

La prima prima macchina è stata la
Pentax ME Super con il 50 mm f 1,7.

Posseggo ed uso la Pentax K1 con estrema soddisfazione.

Ho tantissime ottiche Pentax dai 42x1, alla serie k, serie M ed ottiche recenti.

Il 100 mm f 2,8 macro è un ottica che se trovi ti consiglierei se no anche il Sigma 100 f 2,8 macro se la cava.