News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tramonto su torre Fiuzzi e isola di Dino. (SD1M)

Aperto da andrea948, Venerdì, 02 Febbraio 2024, 07:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

Pinus

Il colore del cielo non mi convince, si vede che è virato in post, rende la foto itterizia. Un po anche l'iper nitidezza dell'acqua la fa sembrare una grattugia e rende il profilo dell'isola o penisola pixeloso e le nuvole meno pittoriche. Mio personale opinione ovvimanete.
Di per se però è un bello scatto, molto bello, riporta alla memoria quei posti al tramonto, con quella sensazione di calma.

Si puo avere il raw per provare ad editarlo?

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 02 Febbraio 2024, 11:23:03Il colore del cielo non mi convince, si vede che è virato in post, rende la foto itterizia. Un po anche l'iper nitidezza dell'acqua la fa sembrare una grattugia e rende il profilo dell'isola o penisola pixeloso e le nuvole meno pittoriche. Mio personale opinione ovvimanete.
Di per se però è un bello scatto, molto bello, riporta alla memoria quei posti al tramonto, con quella sensazione di calma.

Si puo avere il raw per provare ad editarlo?
Ciao Pinus, certamente, se mi dai una indirizzo mail te li invio. Tieni presente che la foto in questione è il risultato dell'unione di tre scatti fatti in bracketing, il solito -1,0,+1 , in quanto il delta EV dell'immagine era un pò troppo per la SD1. Con il Merrill non sempre è possibile far "quadrare" a piacimento i colori come con il Bayer e quindi bisogna fare a volte un compromesso che in certe situazioni viene abbastanza bene e in altre non dà i risultati sperati...
  • Andrea
     

andrea948

Questo è un'altro scatto, in condizioni di luce migliore, sviluppato come scatto singolo... :)

  • Andrea
     

clax

Il mare è perfetto per godersi un bel tramonto.
Bravo Andrea!
  • Claudio
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 02 Febbraio 2024, 13:14:37Ciao Pinus, certamente, se mi dai una indirizzo mail te li invio. Tieni presente che la foto in questione è il risultato dell'unione di tre scatti fatti in bracketing, il solito -1,0,+1 , in quanto il delta EV dell'immagine era un pò troppo per la SD1. Con il Merrill non sempre è possibile far "quadrare" a piacimento i colori come con il Bayer e quindi bisogna fare a volte un compromesso che in certe situazioni viene abbastanza bene e in altre non dà i risultati sperati...

Capisco, in effetti non ho mai usato una Merril, ma so che introduce un viraggio in certi casi. Comunque ottimi scatti al di là dei piccoli particolari, stai facendo una serie coerente

edecapitani

Molto belle entrambe. Immagino il piacere di essere lì al tramonto
  • Enrico
     

Pinus

Citazione di: Pinus il Sabato, 03 Febbraio 2024, 00:20:48Capisco, in effetti non ho mai usato una Merril, ma so che introduce un viraggio in certi casi. Comunque ottimi scatti al di là dei piccoli particolari, stai facendo una serie coerente

Vedendo il file originale direi proprio che non si poteva fare meglio.

sono rimasto un po' stupito in negativo dal file della Merrill. Sinceramente penso che con un telefono avresti potuto quasi fare meglio!

Sia chiaro, nulla da togliere comunque al fotografo e alla fotografia che é e rimane un ottimo scatto! Grazie per i raw

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 03 Febbraio 2024, 19:09:26Vedendo il file originale direi proprio che non si poteva fare meglio.

sono rimasto un po' stupito in negativo dal file della Merrill. Sinceramente penso che con un telefono avresti potuto quasi fare meglio!

Sia chiaro, nulla da togliere comunque al fotografo e alla fotografia che é e rimane un ottimo scatto! Grazie per i raw

E' un RAW, grezzo come un abbozzo su un blocco di marmo...c'è da lavorarci su parecchio, di materiale ce ne è tanto, bisogna farlo uscire. :))  :))
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 03 Febbraio 2024, 19:47:20E' un RAW, grezzo come un abbozzo su un blocco di marmo...c'è da lavorarci su parecchio, di materiale ce ne è tanto, bisogna farlo uscire. :))  :))


Non mi ricordo più se ce l'hai, ma senza andare su chissà cosa, con una SD4 avresti un risultato molto migliore di quello della Merrill

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 03 Febbraio 2024, 21:01:12Non mi ricordo più se ce l'hai, ma senza andare su chissà cosa, con una SD4 avresti un risultato molto migliore di quello della Merrill
Si, l'ho avuta. Enormemente più semplice da post-produrre il RAW della SDQ, però (per il mio modo di vedere) è troppo simile al Bayer, a questo punto tanto vale usare una fotocamera tradizionale con il vantaggio di una post decisamente più semplice...
  • Andrea
    Â