News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

...come la terra che spera sotto la neve

Aperto da edecapitani, Lunedì, 08 Marzo 2021, 23:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Volevo dire che EdCap in Siberia, ma anche a Sibari, potrebbe fare di meglio della tipa.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades


edecapitani

Se dovessi fare un avventuroso viaggio fotografico nel freddo lontano prenderei in considerazione un trekking in Patagonia per vedere e fotografare il Fitz Roy e il Cerro Torre, un po' inflazionati ma ai miei occhi offrono le più belle pareti di granito del mondo.
Un altro sogno ormai irrealizzabile è la taiga che mi affascinò nel bellissimo film "Dersu Urzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure - di Kurosawa. Mi affascinava proprio l'insieme di bellezza e malinconia

Per Francesco: quello che mi colpisce di quei panorami è in bilico tra la bellezza e la malinconia, tra la desolazione e la promessa nascosta ma nel mio animo l'esito finale è una profonda serenità. In una delle fotografie ho volutamente ripreso due alberi lasciando un vuoto a destra. Potevo comporre in modo più equilibrato.
Il testo che mi girava nella mente mentre fotografavo, un po' più allargato è il seguente:

"Adesso sono in mezzo ai vivi come il ramo nudo il cui secco rumore fa paura al vento della sera. Ma il mio cuore è gioioso come il nido che ricorda e come la terra che spera sotto la neve..." Mi fermo qui.
  • Enrico
     

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 09 Marzo 2021, 14:36:21
(Dopo due anni la penso allo stesso modo: è così artificioso il contrasto perfetto del soggetto rispetto all'ambiente sovraesposto, ma non vi sembrano mezzucci? Cioè c'è un modo di 'trattare' l'immagine che la porta al decorativo. L'immagine decorativa è l'mmagine che Mulas chiamava 'bella' in opposizione a 'buona', oggi l'apice della decorazione è l'estetica del fine-art. Volete una 'finestra sul mondo' o carta da parati?).

E' un punto di vista. Quando il primo uomo ha tracciato sulla parete di una grotta dei segni che raffiguravano delle "cose", lo ha fatto perché aspirava al "buono" o al "bello"?
Tenuto conto del fatto che buono e bello sono comunque termini relativi, se alcuni di noi commentano che delle foto sono "bellissime" lo fanno perché
1) appagano il loro senso estetico
2) veicolano emozioni
3) sono motori di pensiero
4) insegnano qualcosa sotto il profilo tecnico

Tra queste, le priorità si riordinano a piacere

agostino

CitazioneSe dovessi fare un avventuroso viaggio fotografico nel freddo lontano prenderei in considerazione un trekking in Patagonia per vedere e fotografare il Fitz Roy e il Cerro Torre, un po' inflazionati ma ai miei occhi offrono le più belle pareti di granito del mondo.
Un altro sogno ormai irrealizzabile è la taiga che mi affascinò nel bellissimo film "Dersu Urzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure - di Kurosawa. Mi affascinava proprio l'insieme di bellezza e malinconia
Fatto, unico viaggio impegnativo della mia vita. Era un giro lungo e ho fatto 2 brevi trekking in avviciamento al Fritz Roy e, il secondo giorno, al Cerro che purtroppo era completamente coperto da nubi. Letto dei libri sulle vicende di Maestri e successivi scalatori. Non ancora visto Urlo di Pietra.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Citazionee alcuni di noi commentano che delle foto sono "bellissime" lo fanno perché
1) appagano il loro senso estetico
2) veicolano emozioni
3) sono motori di pensiero
4) insegnano qualcosa sotto il profilo tecnico

5) anche tanto per dire qualcosa senza impegno
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Citazione di: agostino il Martedì, 09 Marzo 2021, 18:58:15
Citazionee alcuni di noi commentano che delle foto sono "bellissime" lo fanno perché
1) appagano il loro senso estetico
2) veicolano emozioni
3) sono motori di pensiero
4) insegnano qualcosa sotto il profilo tecnico

5) anche tanto per dire qualcosa senza impegno

6) coazione a mentire

pacific palisades

Anche io uso 'bello' a volte nei sensi che avete scritto. Ma Mulas no. Il senso dato da Mulas è fondamentale per capire quel che intende la grande parte dei fotoamatori e spesso autrici e autori quando apprezzano un'immagine: la decorazione.
Dagli ombrellini colorati di Fulvio Roiter ai vestitini rossi di... ora mi sfuggono due nomi di autrici contemporanee italiane che lavorano sull'autoritratto e si raccontano che il vestitino rosso è un simbolo. Invece è carta da parati.