News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luoghi dimenticati dal tempo...SD1M

Aperto da andrea948, Martedì, 15 Agosto 2023, 10:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti


andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 17 Agosto 2023, 13:13:34Bella !!
Sempre Scalea ?

Si Eros, nel borgo sulla collina. Se va avanti cosi dovrò fare una mostra, tra stampe da pellicola e scatti con il Foveon ce ne è per mettere in piedi una mostra fotografica, poi non ci andrà nessuno... :))  :))  :))
  • Andrea
     

Gio78

Bello scatto.
La parte della scala la vedo molto sottoesposta, certo la luce non era facile ma per esempio "meriggio solitario" era più equilibrata. Può benissimo essere il monitor del laptop che ho qui con me.

Rino

Una foto senza tempo, solo le inferriate alle finestre tradiscono che si tratti di tempi moderni e non di 60 anni fa quando, probabilmente, si lasciavano ancora le chiavi sulle porte (almeno qui in Abruzzo era così).

andrea948

Citazione di: Gio78 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 17:40:06Bello scatto.
La parte della scala la vedo molto sottoesposta, certo la luce non era facile ma per esempio "meriggio solitario" era più equilibrata. Può benissimo essere il monitor del laptop che ho qui con me.

No, il monitor è apposto  ;) , ho volutamente lasciato le ombre un pò più chiuse, visto che la parte predominante era la casa (bianca) illuminata in pieno sole, mi piaceva tenere la parte sinistra nella penombra, aprire le ombre oltre un certo limite in alcuni casi peggiora anziché migliorare l'estetica della foto...
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Agosto 2023, 17:50:31Una foto senza tempo, solo le inferriate alle finestre tradiscono che si tratti di tempi moderni e non ci 60 anni fa quando, probabilmente, si lasciavano ancora le chiavi sulle porte (almeno qui in Abruzzo era così).
Mi sa che le inferiate sono abbastanza antiche, in tutto il paese ci sono inferiate, probabilmente da queste parti non si fidavano molto del prossimo, oppure visto che nei secoli bui era terra di conquista dei Saraceni, le sbarre alle finestre sono rimaste nel DNA dei posteri... :))  :))
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 17:57:24Mi sa che le inferiate sono abbastanza antiche, in tutto il paese ci sono inferiate, probabilmente da queste parti non si fidavano molto del prossimo, oppure visto che nei secoli bui era terra di conquista dei Saraceni, le sbarre alle finestre sono rimaste nel DNA dei posteri... :))  :))

Può essere! :))
Nella mia memoria, le case della costiera amalfitana non avevano le inferriate alle finestre, però oggi potrebbero averle. Del resto, quando ero ragazzo, non si usavano neanche le porte blindate e gli allarmi.

Marco_M

Molto bella!  :si:  :si:  :si:
Direi che il particolare che denota maggiormente l'attualità della foto è lampada a led del lampione..
  • Marco
     

andrea948

Citazione di: Marco_M il Venerdì, 18 Agosto 2023, 18:08:12Molto bella!  :si:  :si:  :si:
Direi che il particolare che denota maggiormente l'attualità della foto è lampada a led del lampione..

Si, quest'anno hanno sostituito le vecchie lampade ai vapori di sodio con delle piastre Led, era più bella la vecchia luce, soprattutto nelle foto in notturna rendeva molto meglio rispetto al Led che ha una luce molto "dura" rispetto a quella tradizionale...
  • Andrea
     

Rik68MI

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 14:16:12Si Eros, nel borgo sulla collina. Se va avanti cosi dovrò fare una mostra, tra stampe da pellicola e scatti con il Foveon ce ne è per mettere in piedi una mostra fotografica, poi non ci andrà nessuno... :))  :))  :))
Fammi sapere dove e quando, grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

  • Andrea
     

Pinus

Decisamente troppo scura, finchè non abbassi la luminosità dello schermo verranno tutte cosi, ma mi piace molto come foto

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 25 Agosto 2023, 16:16:25Decisamente troppo scura, finchè non abbassi la luminosità dello schermo verranno tutte cosi, ma mi piace molto come foto

E' regolato a poco più del 40% se abbasso ancora non si vede più niente... :wow:
  • Andrea
     

Rino

La foto mi piace come l'hai presentata perché le parti in ombra, molto chiuse ai limiti del nero, attirano l'attenzione sulla parte illuminata che, essendo bianca, è ai limiti, ma ha ancora tutte le "macchie" sulla parete. A mio gusto aprirei un po' le ombre ed aumenterei il contrasto, ma siamo sul personale.

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 25 Agosto 2023, 17:46:36La foto mi piace come l'hai presentata perché le parti in ombra, molto chiuse ai limiti del nero, attirano l'attenzione sulla parte illuminata che, essendo bianca, è ai limiti, ma ha ancora tutte le "macchie" sulla parete. A mio gusto aprirei un po' le ombre ed aumenterei il contrasto, ma siamo sul personale.


Ti dirò, mi piace la tua interpretazione, non ci avevo pensato a una soluzione di questo genere. Con la SD1 tendo a privilegiare una post più "pulita" a differenza della SD15, con la conseguenza che l'immagine perde un pò di carattere... :si:
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 25 Agosto 2023, 17:03:33E' regolato a poco più del 40% se abbasso ancora non si vede più niente... :wow:


che schermo è?

andrea948

  • Andrea
     

Pinus

Il cielo poi stride molto con la facciata della casa, non si capisce perchè oggi come oggi bisogna per forza recuperare il cielo, l'effetto bagliore sulla casa è anche bello, ma il cielo cosi scuro sta bene secondo me, ci sta recuperarlo, ma meno. Se apri un po i neri e schiarisci un po il cielo viene una bella foto

andrea948

Sono due chiavi di lettura diverse, come ho detto mi piace molto anche lo sviluppo di Rino, nel mio ho fatto pochissimi interventi, è uno sviluppo più lineare più soft, l'intento in questo caso era più verso un effetto di scatto da pellicola...
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 25 Agosto 2023, 22:30:32Il cielo poi stride molto con la facciata della casa, non si capisce perchè oggi come oggi bisogna per forza recuperare il cielo...

Oggi, avendone la possibilità, viene spontaneo recuperare tutto, dalle alte luci alle ombre e spesso si esagera. Anni fa, forse tanti anni fa, scrissi anche un articolo al riguardo e dovrebbe essere su Nadir, ma non ne ricordo neanche il titolo. :)
Tornando alla foto di Andrea, tutto sommato è quella che avrei cercato di ottenere anche con l'analogico montando un filtro rosso davanti all'obiettivo: devo ammettere di aver sempre amato e cercato il contrasto tra il cielo e la parte sottostante (edifici o paesaggio), ma qui andiamo molto sul personale.

Avevo un carissimo amico, purtroppo scomparso, ottimo fotografo e stampatore, discepolo di Ansel Adams, che all'inizio stampava delle foto in BN assolutamente perfette, ma questa perfezione tecnica - c'erano infiniti grigi ed un enorme recupero di luci e ombre dalla ripresa, allo sviluppo del negativo, alla stampa - spesso non coincideva con un buon risultato estetico e le sue foto erano troppo piatte. Dopo innumerevoli chiacchierate, un lungo soggiorno nella sua villa di Lugano e tante ore insieme nella sua camera oscura da sogno, iniziò a contrastare un po' di più le stampe. Si perdeva qualcosa, è vero, ma l'effetto era decisamente migliore. Ho ancora da parte, custodite gelosamente, alcune sue stampe con dedica.

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 26 Agosto 2023, 01:04:41Oggi, avendone la possibilità, viene spontaneo recuperare tutto, dalle alte luci alle ombre e spesso si esagera. Anni fa, forse tanti anni fa, scrissi anche un articolo al riguardo e dovrebbe essere su Nadir, ma non ne ricordo neanche il titolo. :)
Tornando alla foto di Andrea, tutto sommato è quella che avrei cercato di ottenere anche con l'analogico montando un filtro rosso davanti all'obiettivo: devo ammettere di aver sempre amato e cercato il contrasto tra il cielo e la parte sottostante (edifici o paesaggio), ma qui andiamo molto sul personale.

Avevo un carissimo amico, purtroppo scomparso, ottimo fotografo e stampatore, discepolo di Ansel Adams, che all'inizio stampava delle foto in BN assolutamente perfette, ma questa perfezione tecnica - c'erano infiniti grigi ed un enorme recupero di luci e ombre dalla ripresa, allo sviluppo del negativo, alla stampa - spesso non coincideva con un buon risultato estetico e le sue foto erano troppo piatte. Dopo innumerevoli chiacchierate, un lungo soggiorno nella sua villa di Lugano e tante ore insieme nella sua camera oscura da sogno, iniziò a contrastare un po' di più le stampe. Si perdeva qualcosa, è vero, ma l'effetto era decisamente migliore. Ho ancora da parte, custodite gelosamente, alcune sue stampe con dedica.

Mi dispiace, ma mancano proprio le basi in questo caso, il nero é oggettivamente troppo chiuso e non é una questione di gusto, l'istogramma è completamente crashato a sinistra, sicuramente andrebbero portate buona parte della zona 0 in zona 1 e aperta un un po' zona 2, inoltre la facciata non ha senso che sia così ampiamente in zona 9, ma quello ci può anche stare. Infatti é quello che hai fatto nella tua modifica

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 26 Agosto 2023, 09:49:34Mi dispiace, ma mancano proprio le basi in questo caso, il nero é oggettivamente troppo chiuso e non é una questione di gusto, l'istogramma è completamente crashato a sinistra, sicuramente andrebbero portate buona parte della zona 0 in zona 1 e aperta un un po' zona 2, inoltre la facciata non ha senso che sia così ampiamente in zona 9, ma quello ci può anche stare. Infatti é quello che hai fatto nella tua modifica
per prendere un punto di riferimento, come "target" di misura, questa come la vedi ?

  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 09:54:48per prendere un punto di riferimento, come "target" di misura, questa come la vedi ?



Io la vedo davvero brutta, perchè si vuole tenere in gamma l'intenibile, ma sono lke condizioni di scatto che non sono ideali

Pinus

Comunque è inutile discutere finchè poi vedete le foto su schermi non idonei, non c'è niente da fare, se potreste vedere la foto come la vedo io vi rendereste conto, per cui la chiudo qui. Se vuoi passare da me ti do l'indirizzo in privato :))

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 26 Agosto 2023, 01:04:41Oggi, avendone la possibilità, viene spontaneo recuperare tutto, dalle alte luci alle ombre e spesso si esagera. Anni fa, forse tanti anni fa, scrissi anche un articolo al riguardo e dovrebbe essere su Nadir, ma non ne ricordo neanche il titolo. :)
Tornando alla foto di Andrea, tutto sommato è quella che avrei cercato di ottenere anche con l'analogico montando un filtro rosso davanti all'obiettivo: devo ammettere di aver sempre amato e cercato il contrasto tra il cielo e la parte sottostante (edifici o paesaggio), ma qui andiamo molto sul personale.

Avevo un carissimo amico, purtroppo scomparso, ottimo fotografo e stampatore, discepolo di Ansel Adams, che all'inizio stampava delle foto in BN assolutamente perfette, ma questa perfezione tecnica - c'erano infiniti grigi ed un enorme recupero di luci e ombre dalla ripresa, allo sviluppo del negativo, alla stampa - spesso non coincideva con un buon risultato estetico e le sue foto erano troppo piatte. Dopo innumerevoli chiacchierate, un lungo soggiorno nella sua villa di Lugano e tante ore insieme nella sua camera oscura da sogno, iniziò a contrastare un po' di più le stampe. Si perdeva qualcosa, è vero, ma l'effetto era decisamente migliore. Ho ancora da parte, custodite gelosamente, alcune sue stampe con dedica.

Se guardo le foto che ho incorniciato e appeso in casa, per il 90% foto da pellicole stampate in CO, sono tutte con contrasto da medio a alto, non ce ne sono con contrasto basso e gamma tonale molto ampia. In pratica quello che faccio nel digitale segue la stessa linea che facevo e farei con la pellicola, in sostanza è una scelta estetica, se fosse il contrario sarebbe una discrasia tra due metodi, che denoterebbe un pò di confusione interpretativa... :))
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 10:28:21Se guardo le foto che ho incorniciato e appeso in casa, per il 90% foto da pellicole stampate in CO, sono tutte con contrasto da medio a alto, non ce ne sono con contrasto basso e gamma tonale molto ampia. In pratica quello che faccio nel digitale segue la stessa linea che facevo e farei con la pellicola, in sostanza è una scelta estetica, se fosse il contrario sarebbe una discrasia tra due metodi, che denoterebbe un pò di confusione interpretativa... :))

Saranno brutte uguali allora, magari vengo a vederle se vuoi

andrea948

  • Andrea
     

andrea948

Immagino allora, che come stile, le foto di Michael Kenna non siano tra le tue preferite... :)
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 10:56:23Immagino allora, che come stile, le foto di Michael Kenna non siano tra le tue preferite... :)

Ne chiacchieriamo dal vivo quando ci vedremo, inutile continuare qua :) se vuoi mandami l'indirizzo in privato, sei a Biella?

Pinus

Comunque c'è chi usa il contrasto estremo come proprio stile, ma lo fa con cognizione di causa e ne fa davvero uno stile. Tra i minori mi viene in mente se esempio Paolo Belloni, un fotografo amatoriale che peró fa davvero dei begli scatti nonostante abbiano una posto che non ha niente di canonico, eppure funziona

andrea948

Comunque, come hai detto giustamente tu, non si può fare raffronti su monitor totalmente diversi. Su questo link c'è un test abbastanza valido , almeno per quanto riguarda il contrasto, con il mio monitor , al livello di luminosità che utilizzo, nella griglia dei neri arrivo a visualizzare la casella 8 nei bianchi la casella 253, se metto la luminosità al massimo nei neri arrivo a definire la casella 4, nei bianchi sempre la 253.
https://monteon.net
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 26 Agosto 2023, 11:09:14Comunque c'è chi usa il contrasto estremo come proprio stile, ma lo fa con cognizione di causa

Vabbè, vorrà dire che il sottoscritto non facendolo con cognizione di causa , lo fa utilizzando il noto metodo random alla c..... di c.... :))   :))
me ne farò una ragione.... :cry:
  • Andrea
     

Pinus

Tu vuoi trasformare l'acqua in vino, ma non si può fare, questi test lì ho fatti anche io in passato, ma non servono a nulla Andrea, sopratutto con un pannello lucido. Vai su Amazon e compra un Ezio della serie CG, saranno i soldi meglio spesi della tua vita, se no non c'è storia, é inutile stare a parlare di aria fritta. Comunque di base é molto sbagliato giudicare o criticare una foto altrui, lo sto facendo perché qui é richiesto, ma non mi piace farlo, penso che qualsiasi forma artistica debba potersi esprimere liberamente bella o brutta agli occhi di chi guarda. C'è chi é capace di fare una bella foto indipendentemente da tutto. Sinceramente il soggetto è l'idea restano le cose importanti

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 26 Agosto 2023, 11:28:08Tu vuoi trasformare l'acqua in vino, ma non si può fare, questi test lì ho fatti anche io in passato, ma non servono a nulla Andrea, sopratutto con un pannello lucido. Vai su Amazon e compra un Ezio della serie CG, saranno i soldi meglio spesi della tua vita, se no non c'è storia, é inutile stare a parlare di aria fritta. Comunque di base é molto sbagliato giudicare o criticare una foto altrui, lo sto facendo perché qui é richiesto, ma non mi piace farlo, penso che qualsiasi forma artistica debba potersi esprimere liberamente bella o brutta agli occhi di chi guarda. C'è chi é capace di fare una bella foto indipendentemente da tutto. Sinceramente il soggetto è l'idea restano le cose importanti
Pinus, il monitor Eizo ce l'ho...L'ho comprato 6 anni fa è il CG247X. Il problema non è il monitor, il problema semmai è l'interpretazione in post dei B&W, a te non piacciono le mie e a me non piacciono alcune delle tue, tutto qui...Niente di male è soggettivo. Quello che invece è meno soggettivo, e può essere un metro di misura più coerente, sono foto di "Maestri" universalmente riconosciuti del B&W, qui si può ragionare e fare una misura rispetto allo stile e alla rappresentazione  alla quale un fotoamatore tende ad emulare, a questo punto si può comprendere a quale modello di fotografia ognuno di noi cerca di arrivare, altrimenti è come hai detto tu, aria fritta. La verità in tasca non l'abbiamo ne io e ne tu... :))  :pax:
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 11:48:31Pinus, il monitor Eizo ce l'ho...L'ho comprato 6 anni fa è il CG247X. Il problema non è il monitor, il problema semmai è l'interpretazione in post dei B&W, a te non piacciono le mie e a me non piacciono alcune delle tue, tutto qui...Niente di male è soggettivo. Quello che invece è meno soggettivo, e può essere un metro di misura più coerente, sono foto di "Maestri" universalmente riconosciuti del B&W, qui si può ragionare e fare una misura rispetto allo stile e alla rappresentazione  alla quale un fotoamatore tende ad emulare, a questo punto si può comprendere a quale modello di fotografia ognuno di noi cerca di arrivare, altrimenti è come hai detto tu, aria fritta. La verità in tasca non l'abbiamo ne io e ne tu... :))  :pax:

Infatti ci sono molti altri su questo forum che pubblicano delle foto bellissime e magari non hanno nemmeno loro un monitor fotografico.

Le foto dei grandi maestri come le valuti? dal web? Dai libri? Perchè i neri non riesci a valutarli da li, dato che sul web trovi le foto delle stampe e sui libri trovi le stanmpe che per la qualità della carta non riescono distinte una zona 2 da una zona 0. Ecco qui da dove nascono poi le foto ipercontrastate degli ultimi tempi, da foto prese da stampe e monitor retroilluminati. Tanto adesso potresti che sei andato a mille mostre, che Michael Kenna è tuo fratello etc etc

Quando editi una foto, a meno di un motivo artistico voluto che abbia senso, dovresti far cadere in zona 0 quello che in effeti vuoi che appia nero e in zona 2 quello di cui vuoi che sia ancora percepito il dettaglio. Il resto cadrà nel mezzo.

Poi se vuoi farmele vedere dal vivo queste tue foto, sono a disposizione, altrimenti rimane una discussione inutile su un forum

andrea948

Vabbè Pinus, lasciamo stare, siamo su due pianeti diversi. Proseguiamo con cordiale indifferenza reciproca è meglio.
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 12:10:56Vabbè Pinus, lasciamo stare, siamo su due pianeti diversi. Proseguiamo con cordiale indifferenza reciproca è meglio.

Io ti ho chiesto di vederci dal vivo per fare due chiacchiere, l'indifferenza é tutta solo da parte tua. Quando si giunge al dunque chi ha qualcosa da nascondere si tira sempre indietro

andrea948

Allora :
1) scrivo e seguo dal 2017 su questo Forum perché gli altri (il number one) li reputo dei serragli per incontri fra pitbull
2) cosa avrei da nascondere? ^-^
3) ho la residenza a Biella ma attualmente non vivo a Biella
4) per un incontro non ci sono problemi mi farebbe sicuramente piacere, il problema è trovare il dove e quando
5) non ho niente da dimostrare, non sono un professionista e nemmeno mi ritengo un foto amatore cosi detto "evoluto"
6) quel poco (o pochissimo) che so l'ho imparato dalla pellicola sviluppando e stampando in proprio per un bel pò di anni, tu l'hai fatto?
7) se c'è coerenza  nella logica delle discussione sul forum io sono sempre disponibile, altrimenti "anche no"
otto) non penso che dobbiamo tirare fuori i curricula ogni volta che iniziamo una discussione, altrimenti non la finiremo più, e poi l'unico che ce l'ha su questo sito e Rino...
9) io non voglio e  soprattutto non posso insegnare niente a nessuno, ma sul gusto estetico di una fotografia posso esprimermi a prescindere, o mi piace o no, e ultimamente anziché scriverlo preferisco non commentare, "de gustibus non disputandum est"
10) se di un fotografo/fotoamatore non mi piace lo stile evito di dare consigli, non mi piace punto, se mi chiede consigli (per quel poco che posso) li do, altrimenti evito.

Queste sono le tavole dei miei 10 comandamenti... :))
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 13:09:49Allora :
1) scrivo e seguo dal 2017 su questo Forum perché gli altri (il number one) li reputo dei serragli per incontri fra pitbull
2) cosa avrei da nascondere? ^-^
3) ho la residenza a Biella ma attualmente non vivo a Biella
4) per un incontro non ci sono problemi mi farebbe sicuramente piacere, il problema è trovare il dove e quando
5) non ho niente da dimostrare, non sono un professionista e nemmeno mi ritengo un foto amatore cosi detto "evoluto"
6) quel poco (o pochissimo) che so l'ho imparato dalla pellicola sviluppando e stampando in proprio per un bel pò di anni, tu l'hai fatto?
7) se c'è coerenza  nella logica delle discussione sul forum io sono sempre disponibile, altrimenti "anche no"
otto) non penso che dobbiamo tirare fuori i curricula ogni volta che iniziamo una discussione, altrimenti non la finiremo più, e poi l'unico che ce l'ha su questo sito e Rino...
9) io non voglio e  soprattutto non posso insegnare niente a nessuno, ma sul gusto estetico di una fotografia posso esprimermi a prescindere, o mi piace o no, e ultimamente anziché scriverlo preferisco non commentare, "de gustibus non disputandum est"
10) se di un fotografo/fotoamatore non mi piace lo stile evito di dare consigli, non mi piace punto, se mi chiede consigli (per quel poco che posso) li do, altrimenti evito.

Queste sono le tavole dei miei 10 comandamenti... :))


Infatti é quello che faccio anche io, se una cosa non mi piace non commento solitamente, ho commentato la tua solo perché c'é questa sorta di "disputa" sul contrasto tra di noi, che non ho iniziato io e che dopotutto non é nulla di male, anzi penso che può essere utile un confronto, infatti anche io sto rivalutando certe cose, non é che butto via tutto ció che mi viene detto. Alla fine così a distanza, su un forum, si rischia sempre di infilarsi in un vicolo cieco. Nella vita lavoro in campo artistico e so cosa vuol dire sentirsi giudicati, per cui non vorrei farlo oltre per iscritto, perché poi uno pensa chissà cosa, quando invece si tratta di cose minime che a voce prenderebbero tutta un' altra piega molto più morbida