News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 o DP2m ?

Aperto da Lucaa, Giovedì, 11 Febbraio 2016, 16:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fenice

Bè io sono di parte avendo la Dp2 Merrill, ma non sono un amante delle reflex  :no:
Però ammetto che avendo voglia e tempo di andar fuori a scattare con reflex e obiettivi, di certo questa è la soluzione che ti da più possibilità artistiche. Adoro i fissi, per cui avessi una reflex ci andrei con un fisso attaccato su tutta la giornata, ma nel tempo dovessi stuzzicarmi l'appetito dei grandangolari per dirne una, con una cifra modesta potrei prenderne uno rimanendo inalterato il feeling con la macchina. Per cui ovviamente la SD1 ti da la possibilità di avere uno strumento più creativo, ma solo se, come hai scritto, hai un'esperienza alla spalle.
La mia scelta della compatta fissa è arrivata proprio perchè non avendo esperienza volevo uno strumento che mi insegnasse a fotografare, ad usare i piedi, a conoscere la focale normale, a vedere attraverso di lei! Come punto di partenza diciamo... anche se mi sono innamorato del genere (compatte avanzate ad ottica fissa) adatta alle mie esigenze e penso sia anche un punto di arrivo, anche se è presto per dirlo.

Per cui, con la Dp2M hai tanta qualità su quel tipo di foto! (in realtà con un 50 puoi farci praticamente quasi tutto) ed hai la possibilità di sbizzarrirti all'interno dei suoi limiti. Con la SD1 devi sapere gestire bene te stesso, e portarti dietro quello che fa per te in quella giornata. Zummare, cambiare obiettivo, comprarne di nuovi... sono tutte scuse sul fatto che non ci piacciano le nostre foto. Sbagliamo noi non l'obiettivo! Ma di certo non devo dirlo a te che hai una esperienza alle spalle... era solo un mio pensiero!  :si:

Lucaa

exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

elerum

Di fissi  che io trovo ottimi per sigma e che più di una volta mi passa per la testa di fare qualche pazzia mollando gli zoom sono : tutti della serie Art ovvero il (nuovo) 21 il 35 ed il 85 il ottimo 50 no l'ho mai sentito indispensabile su apsc  :-\

Poi se valuti i manuali devi pensare che scatterai esclusivamente per bn e li Ti si apre un mondo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: elerum il Venerdì, 12 Febbraio 2016, 14:49:03
Poi se valuti i manuali devi pensare che scatterai esclusivamente per bn e li Ti si apre un mondo

Ehmmm.... Michele  :pau: lo so che sto per fare l'ennesima figuraccia oggi....
Ma perché? Non si può scattare a colori con le vecchie ottiche manuali? Intendi gli obiettivi a vite con adattatore con cui si perdono gli automatismi?
Ammetto: non ne so nulla!  :-[
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneHo letto bene di un Summicron su SD1?
Hai letto bene ma... all'epoca dei test su SD10, 14, 1M in prestito, il citato obiettivo non mi ha dato problemi mentre ora, applicato alla SD1 che possiedo, non lo posso usare perché mi produce una vignettatura cromatica.
Dovrei approfondire per verificare se sia una questione di filtro IRcut o se il mio sia proprio un esemplare di sensore intollerante.  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

DP2Merrill

Lucaa

Grazie, albertlux.
@Italo: credo di aver "doppiato" la mia richiesta in altro thread, poco male dai. Si innesta come -scusa- il Summicron sul "Sigma Attacco"?
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

CitazioneSi innesta come -scusa- il Summicron sul "Sigma Attacco"?
Sulla lente Leica R si cambia la baionetta con una Leitax per Sigma (tiraggio Leica R 47mm, Sigma 44mm... ci sono 3mm disponibili per creare un anello)... ovviamente tutto in manuale. http://www.leitax.com/leica-lens-for-sigma-cameras.html
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

...grazie della info, non sapevo di queste cose.
Ad ogni modo, ho acquistato proprio ora la "classica" DP2 Merrill dal sito che hai indicato nella sezione, anche perché avevo uno sconto del 15% da Paypal e quindi... a 310 euri circa, non potevo proprio lasciar correre.
Ora quindi ho aggiunto una "m" alla DP2 ;-)
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

pasqualepreiti

A 310 euro è un furto  :) rischi l'arresto...
Spero si sbrighi  a scendere anche la dp3 quattro o che tirino fuori un foveon da 30 Megapixel. ..
Perché provando il moniyor dell 5k ,improvvisamente, i 15 Megapixel delle merrill non bastano più  :))
Non c'è più l'effetto 100%. ..

Lucaa

...è sì: hai ragione. Vediamo ora se arriva e quali garanzie eccetera. Poi posto qui le impressioni eccetera se può interessare.

P.S. Mi interessa molto il tuo discorso del monitor e, credo sarebbe interessante se apri un thread apposito, ci sono ora anche laptop IPS, 4K, full HD eccetera...
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

CitazioneMi interessa molto il tuo discorso del monitor...
Giusto per dire la mia: vado ancora di CRT aspettando gli Oled di LG.
Sul mio Samsung 21" tutte le immagini hanno l'aspetto di una stampa anche zoomando l'originale al 200% mentre mi hanno riferito che le mie immagini su LCD ad alta risoluzione sono secche (crisp) .
Più si aumenta la risoluzione del monitor, più si notano i difetti del digitale: la plasticità delle immagini su stampa, in particolare su quella chimica, è da attribuire alla bassa risoluzione della stessa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

..quindi usi un CRT per "presentare" e, ci stà: un mio caro amico e super-tecnico che ha lavorato nel broadcast (Mediaset, RAI ecc.) ha dei CRT HD che ancora oggi non trovo eguali per alcuni parametri: davvero!
Che poi pesano 150 Kg... vabbè, ma...  :wow:
Io mi consolo con i plasma panasonic, ancora inarrivabili o, "quasi", ma un oled "buono" appena sta arrivando (parte elettronica) e comunque almeno quei 6/7000 euri li devi tirar fuori, sob...

Però per la CC credo servano monitor IPS, Full HD eccetera e, ci siamo già mi pare oggi:  i laptop alla "Dell" X13 X15 dovrebbero esseri "perfetti", no?
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

Italo

Citazione.... i laptop alla "Dell" X13 X15 dovrebbero esseri "perfetti", no?
Di LCD ne conosco uno solo su un datato netbook da 11" che mi ha regalato mio figlio che lavora a Londra su cui ho tolto seven e messo linux per parlare con mio figlio su skype quando sono in vacanza fuori sede.
Io sto aspettando più o meno questo laptop LG http://forum.foveon.it/index.php?topic=3933.0 oppure il PC monitor 20" LG quando costerà 500 â,¬. !
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lucaa

exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64